4 febbraio
In collegamento in remoto con le tre terze della scuola di Montebello (Vi) e le due di Gambellara (Vi) incontro con Franco Perlasca in occasione della giornata della Memoria.

30 gennaio
In remoto incontro di Franco Perlasca con varie classi del Liceo Leonardo da Vinci di Cassano delle Murge (Ba). L’incontro verrà preceduto il 27 gennaio dalla proiezione del documentario “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca” per le stesse classi del Liceo.

29 gennaio
La biblioteca di Pontoglio (Bs), tramite il gruppo facebook amici della biblioteca di Pontoglio organizza un incontro ore 21 in occasione della giornata della Memoria in cui si presenterà il libro per bambini dedicato a Giorgio Perlasca “Il cavaliere delle stelle, edizioni Lapis” presenti gli autori e il figlio Franco. https://www.facebook.com/groups/405444826875214

29 gennaio
Il Kiwanis Distretto Italia San Marino con il patrocinio del Comune di Tarsia organizza in occasione del “Giorno della Memoria” un evento via remoto dal titolo “Shoah – una storia da non ripetere”, rivolto in particolar modo alle scuole. Tra i nostri ospiti avremo: Dina Smader ed Eva Rachel Porcilan sopravissute alla Shoa e nate nel campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia (Cosenza), Franco Perlasca, figlio dell’eroe italiano Giorgio, lo storico inglese Mark Surey, il regista Cristian Calabretta che presenterà il film documentario “Ferramonti il campo sospeso”, la giornalista Silvia Brena.  Moderatore la giornalista Alessandra Rissotto.

28 gennaio
Gli Istituti Italiani di Cultura di Sydney e di Melbourne, in occasione della Giornata della Memoria, e in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Canberra, la Great Synagogue di Sydney e con la partecipazione della Fondazione Perlasca di Padova, organizzano un webinar dedicato alla straordinaria vicenda di Giorgio Perlasca. Dopo una breve introduzione del Direttore dell’Istituto Lillo Guarneri e l’intervento dell’Ambasciatrice d’Italia S.E. Francesca Tardioli, prenderà la parola il Dr Simon Holloway, PhD in Studi ebraici classici (Talmud), docente presso il Sydney Jewish Museum dove tiene seminari sull’Olocausto, che contestualizzerà i fatti nel periodo storico, con accenni alle leggi razziali dell’epoca e alla situazione in Italia e in Ungheria. Sarà poi la volta del Rabbino della Great Synagogue di Sydney Benjamin Elton, che focalizzerà il suo intervento sul personaggio e sui fatti che lo videro protagonista. Seguirà un breve saluto registrato dall’Italia di Franco Perlasca, figlio di Giorgio e presidente della Fondazione intitolata al padre.
Nel corso della conferenza verranno anche proiettati alcuni segmenti filmati provenienti dagli archivi RAI e della Fondazione Perlasca.
https://iicsydney.esteri.it/iic_sydney/it/gli_eventi/calendario/2021/01/giorgio-perlasca-un-eroe-italiano.html
Il webinar si terrà in inglese dalle ore 18.00 alle 19.30 (ora locale) sulla piattaforma ZOOM e sarà fruibile al seguente link:  https://zoom.us/webinar/register/WN_NQHBxMTkRPGwJQ_o8UC1dg

28 gennaio
Incontro in remoto con alcune classi dell’Istituto Don Bosco di Padova sulla figura di Giorgio Perlasca

27 gennaio
Nocera Inferiore (Sa) l’I.I.S. G. B Vico per la giornata della Memoria organizza per gli studenti una serie di iniziative (via remoto) tra cui la proiezione di una intervista a Giorgio Perlasca (1990 tv svizzera) e la testimonianza del figlio Franco.

27 gennaio
La Provincia di Monza Brianza e il Comitato pietre d’inciampo organizzano dalle ore 9, in occasione del giorno della Memoria, una serie di incontri tra cui alcune interviste diretta streaming a Edith Bruck, scrittrice e testimone della Shoah, passata per Auschwitz, Dachau, Bergen Belsen e la marcia della morte; Franco Perlasca, figlio di Giorgio che a Budapest salvò oltre 5200 ungheresi di religione ebraica; Milena Bracesco, figlia di Enrico, deportato a Mauthausen e ucciso nel castello di Hartheim.  Visibile su: https://www.facebook.com/ProvinciaMonzaBrianza

 

27 gennaio
Napoli
, Il Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica – CIRB, in collaborazione con il Seminario Permanente «Etica Bioetica Cittadinanza» del Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Napoli Federico II – Monte S. Angelo, con il Comitato Etico dell’Ateneo federiciano, con l’Unesco Chair in Bioethics e con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, promuove per il Giorno della Memoria un convegno, dedicato al tema “I Giusti tra le Nazioni”. Nella sessione mattutina si parlerà di Giorgio Perlasca con vari interventi tra cui quello del figlio Franco.

27 gennaio
Sassari, consiglio comunale aperto in occasione della Giornata della Memoria sul tema dei Giusti. Con l’intervento in remoto di Franco Perlasca che parlerà della figura del padre Giorgio, di Gioia Bartali sulla figura del nonno Gino e del dr Deiana che presenterà i Giusti sardi.

26 e 27 gennaio
Massa Carrara, in occasione della giornata della Memoria, vari incontri organizzati dalla Associazione Italia Israele in collaborazione con il Comune, tra cui due incontri di Franco Perlasca (via remoto):  26 gennaio ore 11 incontro con gli studenti e 27 gennaio ore 10 incontro istituzionale.

 

 

26 gennaio
Il Comune di Cadoneghe in occasione della giornata della Memoria organizza via remoto un incontro a cui parteciperanno dalle ore 20.45 il Rabbino Capo di Venezia Rav Daniel Touitou, il Presidente della Comunità Ebraica di Padova Gianni Parenzo, il Sindaco Marco Schiesaro e l’Assessore comunale alla cultura e all’istruzione Sara Ranzato. Saranno trasmessi contributi video dedicati ai Giusti tra le Nazioni Giorgio Perlasca e Gino Bartali, seguiti dalle testimonianze dei loro familiari, Franco Perlasca e Gioia Bartali. Per collegarsi e partecipare: https://www.facebook.com/comune.cadoneghe/

26 gennaio
L’ambasciata italiana di Lisbona in occasione della giornata della Memoria organizza una iniziativa dal titolo: “Perlasca e Sousa Mendes:la diplomazia dei Giusti” alle ore 17.30 (italiane). Introduzione dell’ambasciatore Carlo Formosa, interventi di Antonio Moncada Sousa della Fondazione Aristides de Sousa Mendes, di Franco Perlasca della Fondazione Giorgio Perlasca, di Hugo Voz direttore Museo Olocausto di Porto e di un rappresentante della comunità ebraica. per registrasi: https://apportugal.zoom.us/webinar/register/WN_66k7jxHxRniF6dk3DEFl9w?fbclid=IwAR2084UL-nCCcquG5WOoTYgUz_d7-HRK0TCxPKCdX1HlH2FdWIsgdH_d2MU

25 gennaio
In remoto incontro con le classi V del Polo Liceale “G. Mazzatinti” di Gubbio

21 gennaio
appuntamento online dedicato alla presentazione del libro “Il cavaliere delle stelle” edizioni Lapis alle ore 18.00 in diretta Facebook sulla pagina facebook di Lapis Edizioni, con la partecipazione degli autori (Silvia Del Francia, Luca Cognolato e Fabio Sardo, illustratore), di Franco Perlasca e con la conduzione di Martina Russo di Andersen, la rivista italiana dei libri per ragazzi.

 

19 gennaio
Organizzato dalla associazione Cristiani per Israele via remoto alle ore 19 in occasione della giornata della Memoria si parlerà dei Giusti e in particolar modo della figura di Giorgio Perlasca, con la presenza del figlio Franco

 

 

 

Iniziative 2021
Newsletter Powered By : XYZScripts.com