28 febbraio
A Cervignano del Friuli (Ud) incontro con i ragazzi di terza media del locale Istituto comprensivo presso il teatro Pasolini sulla Shoah e sui Giusti, in particolare la figura di Giorgio Perlasca.

25 febbraio
A Cambiago (Mi) alle ore 10 incontro dei ragazzi della scuola Cesare Beccaria con Franco Perlasca che racconterà la straordinaria vicenda del padre Giorgio.

24 febbraio
A Cambiago (Mi) ore 21 Auditorium Vecchia Filanda incontro aperto dalla cittadinanza e organizzato dal Comune e dal centro culturale Don Renzo Fumagalli, “la banalità del bene, un seme contro l’indifferenza”, Giorgio Perlasca raccontato dal figlio Franco.

 

 

 

24 febbraio
A Pessano Bornago (Mi) incontro di Franco Perlasca con i ragazzi del locale istituto comprensivo nel ricordo di Giorgio Perlasca.

19 febbraio
A Montecchio Precalcino (Vi) per la giornata della Memoria incontro con le locali terze medie sulla Shoah, i Giusti e la figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

18 febbraio
A Lonigo (Vi) all’Istituto Comprensivo Ridolfi incontro con i ragazzi di terza media, ove Giorgio Perlasca racconterà l’incredibile vicenda del padre a Budapest in Ungheria che durante la seconda guerra mondiale inventandosi il ruolo di diplomatico spagnolo salvò da morte sicura almeno 5200 ungheresi di religione ebraica.

17 febbraio
A Creazzo (Vi) incontro con i ragazzi delle terze medie sul concetto di Giusto, inserito nel contesto della Shoah e nel ricordo di Giorgio Perlasca.

16 – 19 febbraio
secondo viaggio della Memoria “Budapest/Auschwitz” organizzato dal Comune di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca. Un centinaio di studenti delle scuole superiori di Padova visiteranno Budapest, ripercorrendo la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio di oltre 5200 ungheresi di religione ebraica, e il campo di sterminio di Auschwitz. I pullman saranno vere e proprie aule viaggianti, dove si approfondiranno i temi della cultura ebraica, della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti alternativamente dall’Ing Davide Romanin Jacur della Comunità ebraica, dalla prof.ssa Chiara Saonara e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.

12 febbraio
A Vicenza per la giornata della Memoria, organizzata dai sindacati dei pensionati Cgil-Cisl-Uil,  alle ore 15.30 alla Sala G. Lazzati in Piazza Duomo 2, Franco Perlasca racconta la storia del padre Giorgio.

 

 

 

11 febbraio
A Mestre presso l’auditorium del Museo 9 incontro di Franco Perlasca con i ragazzi dell’Istituto Spallanzani.

7 febbraio
Ore 8,45 Battipaglia, I.I.S “Besta Gloriosi” via Gen Gonzaga, 14, incontro con gli studenti, a cura del Club Rotary Battipaglia.
Ore 11,30 Sala Consilina, auditorium I.T.I.S Liceo classico “Cicerone”, incontro con gli studenti, a cura del Club Rotary Sala Consilina-Vallo di Diano.
Ore 20,00 Conviviale Rotary in Interclub Sala Consilina-Vallo di Diano, Roccadaspide Valle del Calore.

6 febbraio
Ore 8,45 a Cava dei Tirreni, IIS Della Corte Vanvitelli, via Marconi 56, incontro con studenti ed autorità, a cura del Club Rotary Cava dei Tirreni.
Ore 10,30 a Salerno, Liceo Scientifico Da Procida incontro con studenti, a cura dei Club Salernitani.
Ore 16,00 Mercato S. Severino, aula consiliare incontro con studenti ed autorità, a cura del Club Rotary Salerno Nord dei due Principati.
Ore 20,00 Hotel dei Principati Baronissi (SA), conviviale Rotary in Interclub provinciale. Presenzierà Pasquale Verre, Governatore del Distretto 2100 Rotary International.

5 febbraio
Ore 10.00 a Fisciano, aula consiliare incontro con gli studenti ed autorità, a cura del Club capofila Salerno Nord dei Due Principati.
Ore 16,00 a Nocera Inferiore, Liceo “A. Galizia” incontro con studenti e autorità, a cura del Club Nocera Apud Montem.

3 febbraio
A Giavera del Montello (Tv) ore 17 presso la palestra del plesso scolastico di via degli Artiglieri 17, incontro con Franco Perlasca organizzato dall’Amministrazione Comunale e rivolto agli studenti ed alla cittadinanza tutta e in cui racconterà la straordinaria vicenda del padre in Ungheria tra il 1944-1945 e dal titolo “Giorgio Perlasca – il coraggio di un uomo giusto”.

 

1 febbraio
A Montappone (Fm) dalle ore 19 serata Rotary coi quattro club della provincia di Fermo (Alto Fermano Sibillini, Fermo, Porto San Giorgio e Montegranaro) al Teatro Italia, ove verranno ricordati Gino Bartali e Giorgio Perlasca,Giusti tra le Nazioni, con racconti, filmati e testimonianze con Gioia Bartali e Franco Perlasca, conduce Maurizio Socci.

 

 

1 febbraio
A Montappone (Fm) ore 10.30 incontro con i ragazzi delle Scuole medie di Montappone, Falerone e Servigliano al Teatro Italia.

Iniziative mese di febbraio
Newsletter Powered By : XYZScripts.com