18 dicembre
A Feltre (Bl) presso I.I.S.“Antonio Della Lucia” incontro/dibattito di Franco Perlasca sul tema “I Giusti nella Shoah”. Verrà proiettato il documentario “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca” prodotto dalla Fondazione in collaborazione con Piero Angela.

26 ottobre
A Maserà di Padova, Amministrazione comunale e L’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Torreglia ricordano l’opera e la figura di Giorgio Perlasca con una cerimonia alle 11.30 e la deposizione di una corona al Cimitero ove Giorgio Perlasca è sepolto. La cerimonia verrà preceduta da una conferenza alle ore 9.30 presso la Corte da Zara.

23 ottobre
A Lecce organizzato dal Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo Università del Salento, Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon (delegazione Lecce/Brindisi) e Cesram (Centro Studi Relazioni Atlantico-Mediterranee), convegno storico culturale “Giorgio Perlasca – il silenzio del Giusto”, Aula Magna di Palazzo Codacci Pisanelli, Università del Salento ore 9 – 19.

19 ottobre
A Fratta Polesine (Ro) la biblioteca comunale organizza alle ore 17 presso la sala civica il ricordo della figura e dell’opera di Giorgio Perlasca ” Il Giusto delle Nazioni”, attraverso il racconto del figlio Franco.

11 ottobre
A Grumello del Monte (Bg) all’Istituto Politecnico alle ore 10, incontro di Franco Perlasca con gli studenti sul tema dei Giusti e in particolare sulla figura di Giorgio Perlasca.

10 ottobre
A Corzano (Bs)alle ore 21 presso i locali della scuola materna il ricordo della figura e dell’opera di Giorgio Perlasca con il racconto del figlio Franco.

10 ottobre
A Pontoglio (Bs) ore 10 incontro di Franco Perlasca con i ragazzi della locale scuola media al Teatro Don Bosco, “Giorgio Perlasca, il silenzio del Giusto”.

9 ottobre
A Pontoglio (Bs) ore 20.45 Teatro oratorio S.G.Bosco , “Giorgio Perlasca, il silenzio del Giusto”, incontro con il figlio Franco.

5 ottobre
A Maserà di Padova (Pd) ore 15.00 alla Corte da Zara, premiazione della terza edizione del premio letterario in memoria di Giorgio Perlasca (concorso di poesia a tema libero).

24 agosto
In occasione del 27^ anniversario della morte (15 agosto 1992) di Giorgio Perlasca, alle ore 11.30 presso il cimitero comunale sulla tomba di Perlasca verrà deposta una corona di fiori da parte dell’Amministrazione Comunale per ricordare un uomo che ancora oggi per molti rappresenta nel mondo il simbolo del coraggio, dell’onore, della libertà, della forza delle idee e della fratellanza. Giorgio Perlasca, “Giusto tra le Nazioni”,  era nato a Como ma successivamente si trasferì con la famiglia a Maserà dove ha vissuto la sua giovinezza. La cittadinanza è invitata.

21 maggio
A Cerreto Guidi (Fi) incontro con i ragazzi del locale Istituto comprensivo sul tema della Shoah e dei Giusti, in particolare verrà approfondita la figura di Giorgio Perlasca nell’ambito del progetto “educare alla pace e alla legalità”.

10 maggio
A Giarre (Ct) ore 10.00 incontro con gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Michele Amari.

9 maggio
A Sant’Agata Li Battiati (Ct) ore 10.00 incontro con il Sindaco alla presenza degli studenti dell’Istituto Regionale ATL Formazione di Sant’Agata LI Battiati, presso il centro anziani “Il sempre verde”.

8 maggio
A Ramacca (Ct) ore 9.00 incontro con il Sindaco, l’Assessore alla Cultura e l’Amministrazione Comunale presso il Palazzo Municipale della città di Ramacca. Alle ore 9,30 incontro con gli alunni dell’ “I.C.S. Ottavio Gravina de Cruyllas” e I.I.S. “Vincenzo Scuderi. 

7 maggio 
A Modica (Rg) ore 10.30 incontro con il Sindaco e/o assessore alla cultura presso Auditorium “Floridia” con la presenza degli studenti classi quinte dell’I.I.S. “Archimede”.

6 maggio
A Modica (Rg) ore 9.30 Incontro con gli studenti classi terze e quarte dell’I.I.S. “Archimede”.

13 aprile
Ad Alessandria ore 9.30 incontro con gli studenti del Liceo Saluzzo Plana.

12 aprile
Ad Acqui Terme (Al) ore 21 alla Biblioteca civica incontro sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

12 aprile
A Ovada (Al) ore 8.30 incontro con i ragazzi della scuola media dell’Istituto comprensivo S. Pertini.

11 aprile
Ad Alessandria ore 21.00 alla Sinagoga incontro sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

11 aprile
A Valenza (Al) ore 17.00 presso Aula Magna dell’Istituto comprensivo incontro sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

11 aprile
Ad Acqui Terme (Al) ore 10.30 incontro con gli studenti del Liceo scientifico Guido Parodi.

10 aprile
A Cassine (Al) ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale incontro sulla figura e esempio di Giorgio Perlasca. 

10 aprile
Ad Alessandria ore 10 incontro con gli studenti dell’ITIS Alessandro Volta.

10 aprile
Ad Alessandria ore 8.30 incontro con i ragazzi della scuola Media A. Vivaldi.

9 aprile
A Torino ore 21.00 alla Coop Orso incontro / conversazione sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

9 aprile
A Como ore 10.15 all’aula magna del chiostro di Sant’Abbondio, l’Università degli studi dell’Insubria (Dipartimento Diritto, Economia e Culture) in collaborazione con il Pontificio Collegio Gallio di Como, organizza un seminario dal titolo “Il silenzio del Giusto, la storia di Giorgio Perlasca”. Con interventi di Barbara Pozzo e Lino Panzieri dell’Università e di Franco e Luciana Perlasca, Fondazione Giorgio Perlasca.

8 aprile
A Luino (Va) alle ore 10.30 al Teatro Sociale incontro di Franco Perlasca sul tema della Shoah e dei Giusti con gli studenti delle scuole superiori. 

5 aprile
A Trezzo sull’Adda (Mi) all’Istituto Jacopo Nizzola alle ore 11 testimonianza di Franco Perlasca sulla figura del padre, Giorgio Perlasca, inserita nel contesto della Shoah e della responsabilità personale.

30 marzo
A Brescia al Liceo Fabrizio De Andrè testimonianza di Franco Perlasca sul tema “La storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

29 marzo
A Vicenza all’Istituto Istruzione Superiore Antonio Canova ore 9.45 incontro testimonianza di Franco Perlasca sulla figura del padre Giorgio inserita nel contesto della Shoah e della responsabilità personale.

25 marzo
A Noventa Vicentina (Vi) all’Istituto Comprensivo Fogazzaro conversazione con le classi terze medie sulla figura di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni.

22 marzo
A Roma ore 10 all’Istituto comprensivo Giorgio Perlasca e con il contributo organizzativo dell’ANCRI (Associazione Nazionale Cavalieri della Repubblica) Franco Perlasca rievoca la meravigliosa storia del padre. Con la testimonianza di Edith Bruck, scrittrice e poetessa, deportata a Auschwitz. Saluti introduttivi della Dirigente scolastica Claudia Sabatano e del Vice Presidente Nazionale Ancri Franco Graziano.

19 marzo
A Cavarzere (Ve) ore 10.30 presso l’Istituto Istruzione Superiore “Veronese – Marconi” conversazione con le classi quarte e quinte sul tema della Shoah, dei Giusti e del valore della vita umana.

18 marzo
A Montecchio Maggiore (Vi) alla sala civica “Corte delle Filande” ore 11 incontro con gli studenti dell’Istituto Superiore d’Istruzione Silvio Ceccato sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”. 

14 marzo
A Vicenza ore 9 alle scuole medie Mainardi incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle terze medie: “La storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”. Verrà proiettato il documentario prodotto dalla Fondazione Perlasca, con il coordinamento didattico di Piero Angela, incentrato sulla vicenda di Giorgio Perlasca e dei Giusti.

12 marzo
A Rubano (Pd) presso l’Istituto Comprensivo Michelangelo Buonarroti incontro con i ragazzi delle classi terze medie sul concetto di Memoria e di Giusto.

6 marzo
A Terlizzi (Ba) ore 17.30 presso la Pinacoteca l’Università della Terza Età, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza in occasione della giornata europea dei Giusti, un incontro sulla figura di Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni, raccontato dal figlio Franco. Introduce Giuseppina Piemontese (Presidente U.T.E.), saluti del Sindaco Ninni Gemmato e dell’Assessore alla cultura Lucrezia Chiapparino.

1 marzo
a Noventa Vicentina (Vi) ore 10 al Teatro Modernissimo incontro di Franco Perlasca con le classi terze del Istituto Istruzione Superiore Umberto Masotti (Liceo, Ipsia e Istituto tecnico commerciale) sul tema della Memoria e dei Giusti, con particolare riferimento alla figura di Giorgio Perlasca.

24 – 27 febbraio
Secondo viaggio della Memoria “Budapest/Auschwitz”, organizzato dal Comune di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca. Un centinaio di studenti di scuole superiori di Padova parteciperanno a questo percorso che li porterà a visitare Budapest sulle orme di Giorgio Perlasca e il campo di sterminio di Auschwitz.

I pullman saranno vere e proprie aule viaggianti, dove si approfondiranno i temi della cultura ebraica, della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti alternativamente dall’Ing Davide Romanin Jacur della Comunità ebraica, dalla prof.ssa Chiara Saonara e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.

21 febbraio
A Montebello (Vi) presso l’aula magna del locale Istituto Comprensivo, per la giornata della Memoria, incontro con le terze medie sul tema dei Giusti e in particolare sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

15 febbraio
A Montemerlo (Pd) alla scuola secondaria di I grado K. Wojtyla di Montemerlo dell’Istituto Comprensivo di Cervarese Santa Croce incontro con le terze medie sulla Shoah e sul tema dei Giusti.

12 febbraio
A Lonigo (Vi) ore 9.00 all’Istituto comprensivo Carlo Ridolfi per raccontare l’incredibile vicenda di Giorgio Perlasca durante la seconda guerra mondiale a Budapest.

8 febbraio
A Verona presso la Sala Nervi della Biblioteca Civica di Via Cappello 43 alle ore 17 la Fidapa Bpw Italy Sezione di Verona Centro in collaborazione con la Sezione Fidapa di Rovereto organizzano un incontro per ricordare la figura e l’esempio di Giorgio Perlasca, nel ricordo della Shoah, delle leggi razziali e della persecuzione italiana dei cittadini ebrei. Relatore Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Perlasca.

7 febbraio
A Pomigliano d’Arco (Na) ore 10 al Liceo classico e scientifico Vittorio Imbriani e sul tema “Custodi di Memoria: il coraggio del Giusto” incontro di Franco Perlasca con le classi 4° e 5°.

6 febbraio
A Capua (Ce) ore 16.30 al Liceo Luigi Garofano nell’ambito del caffè letterario incontro con i ragazzi del triennio e di rappresentanze di studenti delle scuole superiori limitrofe. I ragazzi, oltre ad aver visto precedentemente il film “Perlasca, un eroe italiano”, hanno letto il libro “la banalità del bene” di Enrico Deaglio, approfondendone con i loro insegnanti i contenuti prima dell’incontro.

5 febbraio
a Teolo (Pd) ore 8.30 a Palazzo Bazzi incontro con i ragazzi della locale scuola media sul tema “la Storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

4 febbraio
A Campodoro (Pd) l’amministrazione comunale organizza alle 20.45 presso i locali della scuola M. Montessori una conferenza su Giorgio Perlasca dal titolo “La storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Villafranca Padovana e le scuole primaria e secondaria di Campodoro. Saranno presenti le classi della secondaria di primo grado e le classi quinte della primaria con un repertorio canoro. La conferenza è aperta anche alle famiglie e alla cittadinanza.

1 febbraio
A Luino (Va) alle ore 10.30 al Teatro Sociale incontro di Franco Perlasca sul tema della Shoah e dei Giusti con gli studenti del Liceo e dell’Isis. 

31 gennaio
A Lumezzane (Bs) ore 10 alla scuola secondaria di I° grado Dante Alighieri conversazione di Franco Perlasca con i ragazzi delle terze medie sul tema della Shoah e dei Giusti con particolare riferimento alla figura ed esempio di Giorgio Perlasca

29 gennaio
A San Bonifacio (Vr) ore 10.30 al Teatro Centrale in Via Guglielmo Marconi5 incontro di Franco Perlasca con gli studenti del Liceo Statale Guarino Veronese, in occasione della Giornata della Memoria, dal titolo “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

29 gennaio
A Padova ore 9.10 aula Magna Liceo Classico Tito Livio conversazione di Luciana Amadio, Fondazione Giorgio Perlasca, con i ragazzi della scuola sulla straordinaria avventura di Giorgio Perlasca che portò al salvataggio d’oltre 5200 ungheresi di religione ebraica.

28 gennaio
A Acireale (Ct) alle ore 9.00 Aula Magna “G.Bianca” del Liceo Scientifico Statale “Archimede” Franco Perlasca incontra gli studenti delle classi quinte sul tema “Giorgio Perlasca, il coraggio della responsabilità”.

27 gennaio
A Acireale (Ct) alle ore 18.00 presso l’associazione “Costarelli” conversazione con Franco Perlasca sul tema “Il Futuro della Memoria”

27 gennaio
A Acireale (Ct) in occasione della XIX giornata della Memoria, alle ore 10 al Palazzo di città saluti del sindaco Ing.Stefano Alì e dell’assessore alla P.I dott.ssa Palmina Fraschilla. Alle ore 10.30 piantumazione di un Albero della Memoria in Piazza Garibaldi dedicato a Giorgio Perlasca, “Giusto tra le Nazioni”.

27 gennaio
A Potenza inaugurazione della via che l’Amministrazione cittadina ha voluto dedicare alla figura e alla memoria di Giorgio Perlasca. E’ il viale che porta alla stazione centrale della città.

26 gennaio
A Giarre alle ore 12.00 al Palazzo di Città, Salone degli Specchi incontro con l’Amministrazione Comunale di Giarre e conferimento di un riconoscimento a Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca.

26 gennaio
A Giarre (Ct) ore 9.00 I.I.S. “Michele Amari” incontro con studenti e docenti del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane presso il Cineteatro Garibaldi sul tema: “Giorgio Perlasca, una luce oltre la nebbia dell’indifferenza”.

25 gennaio
A Riposto (Ct) ore 18.00 presso l’I.C. Giovanni Verga incontro con le associazioni Fidapa—Sezione di Riposto e Archeoclub—Area Jonico Etnea.

25 gennaio
A Linguaglossa (Ct) ore 11.30 Aula Magna Liceo Scientifico “Michele Amari” incontro con studenti e docenti del Liceo Scientifico di Linguaglossa.

25 gennaio
A Acireale (Ct) ore 8.30 Aula Magna Liceo Classico “Gulli e Pennisi” Franco Perlasca incontra gli studenti delle classi quinte.

23 gennaio
A San Giovanni Ilarione (Vr) alle ore 15 alla sala civica M. Rumor per commemorare la giornata della Memoria verrà ricordata la figura e l’esempio di Giorgio Perlasca. Relatore Roberto Bonente dell’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea.

23 gennaio
A Cannara (Pg) al Teatro Thesorieri alle ore 10 incontro con le classi terze medie “Il silenzio del Giusto” per raccontare l’incredibile vicenda di Giorgio Perlasca durante la seconda guerra mondiale a Budapest.

22 gennaio
A Cannara (Pg) al Teatro Thesorieri alle ore 21.00 incontro con la cittadinanza in preparazione della giornata della Memoria e dal titolo “Il silenzio del Giusto”, sull’incredibile vicenda di Giorgio Perlasca che nell’inverno 1944/1945 riuscì a salvare oltre 5200 ungheresi di religione ebraica inventandosi il ruolo di diplomatico spagnolo.

22 gennaio
A Macerata perla giornata della Memoria gli studenti di Macerata incontrano Franco Perlasca e Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca alle ore 9.00 al Teatro Don Bosco. Organizzato dalla Compagnia Teatrale Oreste Calabresi e il contributo del Comune di Macerata.   

21 gennaio
A Pesaro ore 10 l’Associazione Amici della Prosa, d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale, organizza un incontro conferenza della Fondazione Giorgio Perlasca con i ragazzi delle scuole superiori della città dal titolo “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

18 gennaio
A Caprino Veronese (Vr) alle ore 20.30 Sala dei Sogni del Museo di Palazzo Carlotti nella ricorrenza della giornata della Memoria, verrà ricordata la figura di Giorgio Perlasca. Relatore Roberto Bonente dell’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea.

17 gennaio
A Pieve di Soligo (Tv) ore 20.30 presso Auditorium Battistella Moccia (Biblioteca comunale, piazza Vittorio Emanuele II°,9) incontro / conferenza in occasione della giornata della Memoria sul tema della Shoah e dei Giusti.

17 gennaio
A Pojana Maggiore (Vi) ore 10 in preparazione alla giornata della Memoria incontro di Franco Perlasca con gli studenti della scuola media Andrea Palladio presso la sala polifunzionale San Geremia sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

15 gennaio
A Bertinoro (Fc) ore 10.20 all’Istituto comprensivo di Bertinoro in occasione della giornata della Memoria incontro con gli studenti di Franco Perlasca che ricorderà la figura e l’esempio di Giorgio Perlasca, con la proiezione del documentario “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

14 gennaio
A Padova ore 8.45 in occasione della giornata della Memoria incontro di Franco Perlasca con le classi 4°e 5°dell’Istituto Istruzione Superiore Leonardo da Vinci.

13 – 16 gennaio
Viaggio della Memoria “Budapest/Auschwitz” organizzato dal Comune di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca. Un centinaio di studenti di scuole superiori di Padova parteciperanno a questo percorso che li porterà a visitare Budapest e il campo di sterminio di Auschwitz. A Budapest, la città dove Giorgio Perlasca a cavallo tra il 1944/1945 riuscì a salvare oltre 5200 ungheresi di religione ebraica dalla deportazione, i ragazzi ripercorreranno la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca, nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio.
Durante i trasferimenti i pullman saranno vere e proprie aule viaggianti, dove si approfondiranno i temi della cultura ebraica, della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti alternativamente dall’Ing Davide Romanin Jacur della Comunità ebraica, dalla prof.ssa Chiara Saonara e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.

11 gennaio
A Arcugnano (Vi) ore 10 per la giornata della Memoria incontro di Franco Perlasca con gli studenti della locale scuola media Ugo Foscolo.

10 gennaio
A Lazise (Vr) ore 10.30 per la giornata della Memoria incontro di Franco Perlasca con gli studenti della scuola secondaria di primo grado Falcone e Borsellino nei locali della Dogana Veneta, sul tema dei Giusti e in particolare sulla figura di Giorgio Perlasca.

7 gennaio
A Mantova ore 20.45 organizzato dalla Comunità dei Frati Minori presso la biblioteca del Convento di San Francesco, incontro di Franco Perlasca in preparazione della Giornata della Memoria e a ricordo di Giorgio Perlasca.

 


Iniziative degli anni precedenti

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni

2024 2023 2022 2021 2020
2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010
2009 2008 2007 2006 2005
2004 2003 2002

 

Newsletter Powered By : XYZScripts.com