Uno dei principali scopi della Fondazione Giorgio Perlasca , è portare il valore pedagogico/didattico della figura di Giorgio Perlasca ai giovani delle scuole Medie e Superiori, sottolineando  la profondità e l’attualità  del suo messaggio, l’importanza della Memoria, del senso di giustizia e  coraggio.
Molte scuole alla fine del Progetto Didattico ci inviano i lavori che i ragazzi hanno prodotto.

Ci fa piacere condividere alcuni dei lavori che sono stati realizzati dagli studenti:

2019, lavoro teatrale delle classi V D E Y E del liceo Archimede di Acireale, dal titolo ” Umanità smarrita, il baule delle voci mai giunte” vincitore della selezione regionale, effettuata dall’ USR Sicilia, del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.

2019, Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) il progetto “custodi di memoria”, con il ricordo di Giorgio Perlasca e della sua “banalità del bene”

 

2019, in occasione dell’incontro al Liceo Garofano di Capua, i ragazzi intervistano Franco Perlasca per il loro telegiornale

2018, la terza B della scuola Dante Alighieri di Avellino

2018, 3B scuola Perna – Dante Alighieri Avellino – Perlasca 

2018, pensieri della 1C scuola di Soverato (Cz)

2018, classe 1C Soverato – pensieri Giorgio Perlasca il nostro eroe visibile

2017, pensieri e disegni della IV C della scuola elementare Don Lorenzo Milani di Giffoni Valle Piana (Sa)

2017, IV C scuola elementare don Lorenzo Milani di Giffoni Valle Piana

2017, video realizzato dai ragazzi del Liceo artistico Calcagnadoro di Rieti, con il progetto ” aspettando Perlasca”

2016, I ragazzi della scuola media L. Pietrobono di Frosinone, in occasione della Giornata europea dei Giusti hanno realizzato e presentato loro lavori sul tema. Tutti lavori molto belli, partecipati e emozionanti, che hanno preso spunto dal libro “Gli Angeli di Perlasca” di Massimiliano Santini  (Psiche e Aurora). Ne pubblichiamo due.  Il primo è una poesia veramente bella, emozionante e coinvolgente.

 

 

 

 

 

 

 

Il secondo è un video che ha preso spunto dal libro “gli angeli di Perlasca” e si è concluso con la visita in Ungheria, a Budapest, “sulle orme di Giorgio Perlasca”

2016, alcune classi dell’I.C S.Maria delle Mole (Marino-Rm. (.classi III A e III D) hanno realizzato questo filmato e partecipato al concorso indetto dal Senato della Repubblica in occasione della giornata della Memoria 27 gennaio. Il video è della durata di 3 minuti; La voce narrante di un’alunna, che è stata registrata dal vivo a scuola, guida lo spettatore a seguire il personaggio nelle sue esperienze di vita. L’orologio con il suo ticchettio simboleggia lo scorrere del tempo. La pergamena è il Talmud di Babilonia in cui si parla della tradizione-leggenda dei 36 Giusti.

2015, pensieri di ragazzi della scuola Spallanzani di Mestre (Ve) dopo l’incontro di presentazione dell’eroe invisibile

2015, 28 febbraio mestre scuola Spallanzani -impressioni-alunni-incontro-perlasca_0

2014, dopo l’incontro con Franco Perlasca i ragazzi della III media della Scuola  Tito Livio di Bresseo (Pd) hanno realizzato questo bellissimo video.

 

E molto toccante questa poesia scritta da una studentessa della Scuola Media Tito Livio di Bresseo (Pd)  poesia

2013, dal 25 al 29 novembre, 140 ragazzi  in rappresentanza di 10 scuole superiori di Padova hanno partecipato al viaggio della Memoria a Budapest sulle orme di Giorgio Perlasca e ad Auschwitz.
Di seguito inseriamo il libretto con Scritti di viaggio appunti degli studenti durante il viaggio.

Libretto Scritti Studenti viaggio Memoria 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Newsletter Powered By : XYZScripts.com