GIULIA, regia Fred Zinnemann, interpreti: Jane Fonda, Vanessa Redgrave, Jason Robards, Maximiliam Schell, Meryl Streep, Dora Doll, John Glover, produzione USA, anno 1977

giuliaLegate, fin dall’infanzia, da una profonda amicizia, la piccolo-borghese Lillian Hellman e Giulia, figlia di ricchi aristocratici ebrei, sono poi state divise dalla vita: la prima insegue il successo letterario scrivendo commedie; la seconda è andata a studiare medicina prima a Oxford, poi a Vienna con Freud.
E’ il 1934 e a Vienna dilaga la violenza nazista, e quando una telefonata la chiama d’urgenza, Lillian trova l’amica in un letto d’ospedale, sfigurata da un manipolo di giovani hitleriani. Poi la perde di nuovo, finché, nel 1937, in occasione di un suo viaggio a Mosca, Giulia, oramai votata alla causa antinazista, chiede all’amica di portare di nascosto a Berlino cinquantamila dollari da impiegare per gli espatri clandestini degli ebrei. Lillian accetta e a Berlino rivede per l’ultima volta Giulia, che le raccomanda la sua figlioletta, Lilly. A Mosca Lillian apprende che Giulia è stata assassinata dai nazisti. Data sepoltura all’amica si impegna ma senza fortuna nella ricerca della piccola Lilly. Ormai sola, al crepuscolo della vita, Lillian troverà conforto nel ricordo delle due persone, Giulia e Dashiell, che ha amato e che l’hanno amata. Il film ha vinto tre Oscar.

Newsletter Powered By : XYZScripts.com