AMEN, regia Costantin Costa-Gravas, Interpreti Ulrich Tukur, Mathieu Kassovitz, Ulrich Muehe, Produzione Francia, anno 2002

amen1E’ la storia di Kurt Gerstein, un sottoufficiale delle SS tedesche durante la 2° guerra mondiale, incaricato dai superiori di procedere materialmente alla “soluzione finale”, cioè l’eliminazione fisica degli ebrei concentrati nei ghetti del Governatorato Generale.
Gerstein sovrintende il “collaudo” dei primi centri di sterminio (Belzec, Sobibor, Treblinka, Chelmno e Majdanek) e vede con i suoi occhi gli effetti del Zyklon B su migliaia di ebrei rinchiusi nelle camere a gas.
Queste scene segnano irrimediabilmente la coscienza e la morale cattolica di Gerstein che rivela a un giovane prete italiano, Riccardo Fontana (interpretato da Mathieu Kassowitz), ciò che sta accadendo.
Fontana e Gerstein, animati da una forte coscienza cristiana, cercano di intercedere presso la Santa Sede, affinché il papa riveli al mondo la politica di sterminio che si sta sviluppando nel Governatorato Generale.
Così, dopo che nel messaggio di Natale 1941-1942 il Papa non ha parlato del genocidio, Fontana e Gerstein decidono di agire da soli. Gerstein, approfittando della sua posizione, cerca di rallentare e sabotare la “macchina di morte”, falsificando documenti, bloccando spedizioni e consegne di Zyklon B e corrompendo ufficiali e addetti, fino a quando non se ne accorge un superiore.
Fontana, invece, come estremo gesto di solidarietà verso le vittime, decide di morire con loro e sale su un convoglio di deportati verso un campo di sterminio.
Alla fine della guerra Gerstein è ancora vivo ed è pronto a rivelare agli Alleati le atrocità a cui ha assistito. Ma tutti i documenti relativi alle ordinazioni di Zyklon B portano la sua firma e, ormai certo che gli Alleati non gli crederebbero, si uccide prima di essere processato.

Newsletter Powered By : XYZScripts.com