Il XX secolo passerà alla storia come l’epoca dei grandi progressi scientifici e delle grandi invenzioni tecnologiche, ma anche come il secolo in cui sono stati “scientificamente” pianificati i peggiori crimini contro l’umanità. Il Novecento è il secolo dei genocidi. Il genocidio armeno del 1915, i gulag sovietici, la shoah, il dramma delle foibe e dell’esodo dei giuliano-dalmati, la pulizia etnica nell’ex-Jugoslavia (1990-1999) e il genocidio in Rwanda.

Indagare su questi orrori, ricostruirne le cause è compito degli storici, ma per far si che non abbiano a ripetersi si deve riflettere eticamente sul senso profondo della dignità umana e della giustizia.

Si vuole riunire questi genocidi ed esodi forzati con un unico filo che parte dall’intolleranza o razziale o religiosa o politica e finisce in tragedie di massa, per far capire che già la non accettazione del diverso porta in sé i germi per terribili tragedie.

Come Fondazione Giorgio Perlasca, ci siamo prefissi lo scopo di ricordare tutte queste tragedie, specie quelle più dimenticate e nascoste.

Per approfondire:

Newsletter Powered By : XYZScripts.com