la frontieraLa frontiera, regia Franco Giraldi, interpreti Raul Bova, Marco Leonardi, Omero Antonutti, Giancarlo Giannini, Italia 1996

1916, prima guerra mondiale. Emidio Orlich è un ufficiale dell’esercito austro-ungarico. Ogni giorno si trova a dover combattere per un Impero ormai in disfacimento, del quale non si sente più parte e per il quale non vuole rischiare la propria vita. L’uomo vive una profonda crisi di coscienza e decide di disertare per passare nelle fila dell’esercito italiano. Catturato dai suoi ex commilitoni, viene processato e condannato.
A venticinque anni di distanza, nel corso del secondo conflitto mondiale, un ufficiale italiano di origine dalmata, Franco Velich, torna nell’isola nella quale è nato, per trascorre una licenza di convalescenza. Accortosi dei danni provocati dall’invasione delle truppe dell’Asse nel suo paese natale, viene tormentato dai dubbi provocati dalla fedeltà a una nazione che non riesce a sentire più patria.
La pellicola affronta il tema della difficile condizione, mentale e fisica, di chi è nato e cresciuto nelle zone di confine e si trova a dover fare i conti con la propria appartenenza etnica..

trailer

Newsletter Powered By : XYZScripts.com