Rivolto a: Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

L’obbiettivo di questo progetto è di analizzare come, attraverso questo medium che attrae così tanto i più giovani, una storia forte e potente come quella di Giorgio Perlasca possa essere trasmessa con altrettanta autenticità come già hanno fatto i libri e il film.

Curiosamente pur essendo il mezzo narrativo meno utilizzato per adattare storie sulla Shoah e sulla Memoria, su Giorgio Perlasca di fumetti ne sono stati realizzati addirittura due: Giorgio Perlasca – Un uomo comune (2011) e Perlasca (2020). I due fumetti, naturalmente, sono stati realizzati mediante tecniche diverse e i diversi autori hanno operato differenti scelte narrative sulla storia che vede protagonista il Giusto.

Sono stati realizzati due diversi percorsi tematici:

Modulo 1 – L’eroe e il Giusto Durata: 2 ore

Questo modulo didattico impronta la lezione sulla costruzione della figura dell’eroe nel fumetto e di come venga rappresentato l’eroe classico e il Supereroe.

Ma il problema sorge quando bisogna rappresentare un Giusto, cioè una “persona normale” capace di distinguere il bene dal male rifiutando l’indifferenza e assumendosi le sue responsabilità, anche quando è necessario sacrificarsi per gli altri.

Attraverso l’analisi di alcune pagine dei due fumetti, si farà cogliere ai ragazzi la differenza stilistica e il diverso taglio narrativo.

L’obbiettivo finale del modulo è quella di portare a una riflessione sulla differenza tra “eroe” e “Giusto” al fine di restituire ai ragazzi un modello di vita autentico e reale.

Modulo 2 – La In-Tolleranza Durata: 2 ore

Questo modulo didattico si propone di analizzare come il fumetto è entrato nella storia della Shoah attraverso anche la propaganda antisemita. Tramite alcune vignette a fumetti, che possano catturare maggiormente l’attenzione dei ragazzi, si porta gli studenti a capire come da uno stereotipo si passi a un pregiudizio e facilmente a una discriminazione.

Approfondendo episodi della storia di Giorgio Perlasca e le scelte da lui prese di fronte a odio e violenza si porterà a una riflessione sul significato di:

“Tolleranza”: atteggiamento di rispetto nei riguardi dei comportamenti, delle idee o delle convinzioni altrui, anche se in contrasto con le proprie;

“Intolleranza”: assoluta incapacità di sopportare le opinioni o convinzioni diverse dalle proprie con un atteggiamento improntato a un rigido rifiuto.

L’obbiettivo finale del modulo è coinvolgere attivamente gli studenti e attraverso l’esempio di Perlasca affrontare il tema della Responsabilità Personale e del dovere di salvaguardia della Dignità Umana.

Testi Analizzati

Giorgio Perlasca – Un uomo comune di Sonseri M. e Bufi E., ReNoir

Perlasca di Mastragostino e Miron, BeccoGiallo

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