8 maggio
A Noventa Vicentina (Vi)
conversazione con i ragazzi delle terze medie medie scuola Antonio Fogazzaro sul tema della Shoah e in particolare sulle figure dei Giusti e di Giorgio Perlasca.

16 marzo
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città”
del Comune di Padova (rivolto classi 4 e 5 della primaria), incontro con la classe della scuola primaria I. Nievo. La Shoah viene raccontata attraverso un albo illustrato “Il cavaliere delle stelle- la storia di Giorgio Perlasca”. Una storia cavalleresca che diviene metafora dell’incredibile vicenda di Giorgio Perlasca a Budapest.

12 marzo
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città”
del Comune di Padova e rivolto alle scuole medie “visita guidata percorso della Memoria in Padova – in ricordo di Giorgio Perlasca e della Shoah” con la 3F scuola media Vivaldi. Si partirà dai Giardini dell’Arena terminando alla Basilica del Santo.

11 marzo
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città”
del Comune di Padova e rivolto alle scuole medie “visita guidata percorso della Memoria in Padova – in ricordo di Giorgio Perlasca e della Shoah” con la 3D scuola media Boito. Si partirà dai Giardini dell’Arena terminando alla Basilica del Santo.

6 marzo
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città”
del Comune di Padova e rivolto alle scuole medie “visita guidata percorso della Memoria in Padova – in ricordo di Giorgio Perlasca e della Shoah” con la 3A scuola media Tartini. Si partirà dai Giardini dell’Arena terminando alla Basilica del Santo.

5 marzo
A Leinì (To)
ore 20.30 al Teatro Pavarotti spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

26 febbraio
A Battipaglia
nell’ambito del Service, “Il Giardino dei Giusti” promosso dal Lions Club Eboli Battipaglia Host, con il patrocinio del comune di Battipaglia (SA), le scuole della città, del primo e del secondo ciclo, incontreranno Franco Perlasca presso il Salotto comunale in orario antimeridiano (dalle 9:30 alle 11:30). Saranno coinvolti gli studenti delle: terze medie I.C.Gaetano Salvemini, IC. Alfonso Gatto, IC. Guglielmo Marconi e IC. Fiorentino e gli studenti del primo biennio delle scuole secondarie di Secondo Grado Liceo “Enrico Medi”, IIS “Besta Gloriosi”, IIS “Enzo Ferrari” e ISS “Profragri”

24 febbraio
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città”
del Comune di Padova e rivolto alle scuole medie “visita guidata percorso della Memoria in Padova – in ricordo di Giorgio Perlasca e della Shoah” con la 3E scuola Todesco. Si partirà dai Giardini dell’Arena terminando alla Basilica del Santo.

23 febbraio
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città”
del Comune di Padova (rivolto classi 4 e 5 della primaria), incontro con la 5A e 5B della scuola primaria Elsa Morante. La Shoah viene raccontata attraverso un albo illustrato “Il cavaliere delle stelle- la storia di Giorgio Perlasca”. Una storia cavalleresca che diviene metafora dell’incredibile vicenda di Giorgio Perlasca a Budapest.

13 febbraio
A Manerbio (Bs)
ore 21 al Teatro Politeama spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

11 febbraio
A Curtarolo (Pd)
presso Sala Forum incontro con i ragazzi della scuola media sulla figura ed esempio di Giorgio Perlasca.

10 febbraio
A Creazzo (Vi)
in mattinata presso il locale Istituto comprensivo incontro con i ragazzi delle medie sul concetto di Giusto, inserito nel contesto della Shoah e nel ricordo di Giorgio Perlasca.

9 febbraio
A Rovigo
incontro con le classi terze della scuola Cesare Parenzo sulla figura di Giorgio Perlasca e la sua attività umanitaria durante la Shoah nella Budapest degli anni 44/45.

8 – 11 febbraio
Secondo viaggio della Memoria “Budapest/Auschwitz”
organizzato dal Comune di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca. cento studenti delle scuole superiori di Padova visiteranno Budapest, seguendo il diario di Giorgio Perlasca, nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio di oltre 5200 ebrei ungheresi e il campo di sterminio di Auschwitz.

6 febbraio
A Padova
al Liceo dell’Istituto Don Bosco incontro con gli studenti sulla figura ed esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le nazioni.

6 febbraio
A Rovigo
al Teatro Sociale in mattinata spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservato alle scuole.

5 febbraio
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città”
del Comune di Padova e rivolto alle scuole medie “visita guidata percorso della Memoria in Padova – in ricordo di Giorgio Perlasca e della Shoah” con la 3F scuola media Carazzolo. Si partirà dai Giardini dell’Arena terminando alla Basilica del Santo.

4 febbraio
A Brescia
al Teatro Sociale ore 20.30 spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Nella mattinata del 3 e 4 repliche riservate alle scuole.

31 gennaio
A Sommacampagna (Vr)
al Municipio Sala degli Affreschi spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

31 gennaio
A Rovigo
alle ore 10 Sala della Gran Guardia in occasione del giorno della Memoria “La storia maestra di vita – L’esempio di Giorgio Perlasca”. Qui la locandina dell’evento.

30 gennaio
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città
” del Comune di Padova (rivolto classi 4 e 5 della primaria), incontro con la 4C della scuola primaria Giacomo Leopardi. Leopardi. La Shoah viene raccontata attraverso un albo illustrato “Il cavaliere delle stelle- la storia di Giorgio Perlasca”. Una storia cavalleresca che diviene metafora dell’incredibile vicenda di Giorgio Perlasca a Budapest.

30 gennaio
A Collebeato (Bs)
ore 21.00 Sala Parrocchiale Polifunzionale spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.

30 gennaio
A Cabiate (Co)
al Teatro Karol Wojtyla spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

29 gennaio
A Padenghe sul Garda (Bs)
in mattinata spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa. Riservato alle scuole.

29 gennaio
A Nova Milanese (Mb)
ore 10:00 Teatro Comunale spettacolo teatrale per ragazzi dedicato a Giorgio Perlasca “I miracoli esistono, la storia di Giorgio Perlasca. Riservato alle scuole.

29 gennaio
A Sant’Angelo Lodigiano (Lo)
in mattinata incontro con gli studenti dell’Istituto secondario Pandini in viale Europa.

28 gennaio
A Padenghe sul Garda (Bs)
ore 21 Teatro dell’Oratorio spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.

28 gennaio
A Sant’Angelo Lodigiano (Lo)
incontro con la cittadinanza al Teatro oratorio San Luigi (via Alessandro Manzoni. Qui la locandina.

27 – 28 – 29 gennaio
A Milano
al Teatro Oscar spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. La mattina del 28 e 29 replica per le scuole.

27 gennaio
A Albignasego (Pd)
ore 15.30 Sala Verdi di villa Obizzi e organizzato dalla Università degli adulti e dall’Auser in occasione del giorno della Memoria, incontro con la Fondazione Giorgio Perlasca per rivivere la vicenda di un Giusto italiano, Giorgio Perlasca.

27 gennaio
A Madrid
alle ore 20 presso l’Istituto Italiano di Cultura in occasione del giorno della Memoria verrà proiettato il film “Perlasca, un eroe italiano” diretto da Alberto Negrin e con Luca Zingaretti nei panni di Giorgio Perlasca.
https://iicmadrid.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/giornata-della-memoria-proiezione-del-film-perlasca-un-eroe-italiano/

27 gennaio
A Marchesane di Bassano del Grappa
la scuola primaria organizza un incontro con gli alunni e aperto a tutti quelli hanno il piacere di partecipare.
Alle ore ore 10.15 nel salone della scuola i ragazzi incontreranno Gino Eger che parlerà delle “Aquile Randagie” scout clandestini milanesi che giocarono un ruolo attivo nella Resistenza.
Al termine tutta la scolaresca si recherà presso il monumento ai caduti per la deposizione di fiori presso il cippo dedicato all’ eroe Giorgio Perlasca e dove i ragazzi leggeranno alcuni loro pensieri. Qui la locandina.

27 gennaio
A Anguillara Veneta (Pd)
ore 9.00 Auditorium scuola secondaria di 1° grado G. Marconi replica dello spettacolo teatrale “come le gemme a primavera – Giorgio Perlasca nella tragedia della Shoah”. Qui la locandina.

27 gennaio
A Castrezzato (Bs)
ore 21 presso il locale teatro (via Gatti) spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.

26 gennaio
A Verona ore
10:00 Teatro Stimate di Verona spettacolo teatrale per ragazzi dedicato a Giorgio Perlasca I miracoli esistono, la storia di Giorgio Perlasca“. Riservato alle scuole.

26 gennaio
a Como
al liceo Teresa Ciceri spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa. Riservato alla scuola.

26 gennaio
A Correggio (Re)
ore 20.30 al Teatro Asioli spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

26 gennaio
A Laghetto Cogliate (Mb)
in mattinata incontro con i ragazzi della locale scuola presso la sala consiliare del Comune in occasione del giorno della Memoria.

25 gennaio
A Laghetto Cogliate (Mb)
incontro alle ore 16 presso la sala consiliare del Cpmune per inaugurazione e apertura mostra “Perlasca, un uomo comune” tratta dall’omonimo fumetto sulla vicenda di Giorgio Perlasca (Renoir comics, Ennio Bufi – Marco Sonseri). Orari come da locandina.

25 gennaio
A Lacchiarella (Mi)
presso la Sala Consiliare alle ore16 spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.

24 gennaio
A Este (Pd)
alle ore 18.00 presso il Gabinetto di Lettura e in occasione del giorno della Memoria replica dello spettacolo teatrale “come le gemme a primavera – Giorgio Perlasca nella tragedia della Shoah”. La locandina.

24 gennaio
A Romano di Lombardia (Bg)
spettacolo teatrhttps://www.giorgioperlasca.it/wp-content/uploads/2026/01/come-le-gemme-a-primavera-Giorgio-Perlasca-Este.jpgale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa. Riservato alle scuole.

24 gennaio
A Sacile (Pn)
ore 20.45 al Teatro Zancanaro spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

24 gennaio
A Mairano (Bs)
ore 21 Palazzo Rossignol spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.

24 gennaio
A Battaglia Terme (Pd)
ore 18.30 Salone Municipale (via Volta 4) pomeriggio dedicato alla figura di Giorgio Perlasca – la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca” in occasione del giorno della Memoria. Qui la locandina.

23 gennaio
A Concorezzo (Mb)
ore 21.00 Villa Zoia spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.

23 gennaio
A Thiene (Vi)
ore 18, presso l’auditorium Città di Thiene “Fonato”, (via Carlo Del Prete 37), nell’ambito delle iniziative delle Porte della Memoria promosse dal Comune di Thiene, avrà luogo l’incontro con Franco Perlasca che parlerà del padre Giorgio “°Giusto fra le Nazioni”.
Titolo dell’incontro: “La storia maestra di vita. L’esempio di Giorgio Perlasca”. Qui la locandina.

22 gennaio
A Castel Mella (BS)
spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa. Riservato alle scuole.

22 gennaio
A Roma
al Teatro Quirino spettacolo teatrale Perlasca, il coraggio di dire no di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservato alle scuole.

22 gennaio
A Verona
ore 15.30 presso l’lstituto Don Bosco (stradone A. Provolo 16) organizzato Centro Studi per l’Educazione di Verona in occasione del giorno della Memoria incontro “la storia maestra di vita, l’eroico esempio di Giorgio Perlasca”. Qui la locandina.

21 gennaio
A Pasturo (Lc)
spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostoredi e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa. Riservato alle scuole.

21 gennaio
A Nogarole Rocca (Vr)
ore 10 e 20.30 Teatro Parrocchiale di Bagnolo repliche spettacolo teatrale per ragazzi dedicato a Giorgio Perlasca I miracoli esistono, la storia di Giorgio Perlasca.”

21 gennaio
A Cesena
la scuola media Viale della Resistenza, nell’ambito del progetto “Sotto mentite spoglie: Uno, Nessuno, Centomila” presentato nell’ambito dei Viaggi della Memoria Regione Emilia-Romagna organizza un incontro sulla figura di Giorgio Perlasca in preparazione del viaggio a Budapest presso la Biblioteca Malatestiana.

20 gennaio
A Lugo di Romagna (Ra)
in occasione del giorno della Memoria serata dedicata a Giorgio Perlasca organizzata dal locale Lyons club presso il ristorante Hotel Ala d’Oro. Ospite della serata Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca. Qui l’invito.

20 gennaio
A Arcore (Mb)
ore 21.00 al Teatro Nuovo spettacolo teatrale Perlasca, il coraggio di dire no di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

19 – 22 gennaio
A Besana Brianza (Mb)
da lunedì 19 a giovedì 22 presso la sala Verde della scuola Don Carlo San Martino – Rigola, mostra “Perlasca, un uomo comune” tratta dall’omonimo fumetto sulla vicenda di Giorgio Perlasca (Renoir comics, Ennio Bufi – Marco Sonseri). Orari come da locandina.

19 gennaio
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città”
del Comune di Padova (rivolto classi 4 e 5 della primaria), incontro con la 5A della Antonio Fogazzaro. La Shoah viene raccontata attraverso un albo illustrato “Il cavaliere delle stelle- la storia di Giorgio Perlasca”. Una storia cavalleresca che diviene metafora dell’incredibile vicenda di Giorgio Perlasca a Budapest.

17 gennaio
A Catania
ore 20.30 al Teatro Sipario Blu spettacolo teatrale Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

16 gennaio
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città”
del Comune di Padova (rivolto classi 4 e 5 della primaria), incontro con la 4A della San Camillo de Lellis. La Shoah viene raccontata attraverso un albo illustrato “Il cavaliere delle stelle- la storia di Giorgio Perlasca”. Una storia cavalleresca che diviene metafora dell’incredibile vicenda di Giorgio Perlasca a Budapest.

15 gennaio
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città”
del Comune di Padova (rivolto classi 4 e 5 della primaria), incontro con la 5C Cesarotti – Arria. La Shoah viene raccontata attraverso un albo illustrato “Il cavaliere delle stelle- la storia di Giorgio Perlasca. Una storia cavalleresca che diviene metafora dell’incredibile vicenda di Giorgio Perlasca a Budapest.

14 gennaio
A Lonigo (Vi)
all’Istituto di istruzione superiore Sartori-Rosselli in mattinata incontro, inserito nel contesto del Giorno della Memoria, con gli studenti sul tema dei Giusti e in particolare sulla figura e esempio di Giorgio Perlasca.

13 gennaio
A Roncà (Vr)
in mattinata incontro al Teatro Parrocchiale con le terze medie del locale Istituto comprensivo in preparazione del giorno della Memoria e per raccontare la storia di un Giusto, Giorgio Perlasca. Qui la locandina.

12 gennaio
A Pontelongo (Pd)
in mattinata presso il locale Istituto Comprensivo incontro con i ragazzi sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”

11 – 14 gennaio
Viaggio della Memoria “Budapest/Auschwitz”
organizzato dal Comune di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca. Cento di studenti delle scuole superiori di Padova visiteranno Budapest seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio d’ oltre 5200 ebrei ungheresi e il campo di sterminio di Auschwitz.

9 gennaio
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città”
del Comune di Padova (rivolto classi 4 e 5 della primaria), incontro con la 5A e 5B della scuola primaria Daniele Manin. La Shoah viene raccontata attraverso un albo illustrato “Il cavaliere delle stelle- la storia di Giorgio Perlasca”. Una storia cavalleresca che diviene metafora dell’incredibile vicenda di Giorgio Perlasca a Budapest.



Iniziative degli anni precedenti

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni

2026 2025 2024 2023 2022
2021 2020 2019 2018 2017
2016 2015 2014 2013 2012
2011 2010 2009 2008 2007
2006 2005 2004 2003 2002
Newsletter Powered By : XYZScripts.com