La bambina con la valigia, regia di Gianluca Mazzella con Claudia Vismara, Sara Lazzaro, Sandra Ceccarelli, Anita Kravos, Sinead Thornhill, Andrea Bosca e la piccola Petra Bevilacqua, sceneggiatura Andrea Porporati, Italia 2025.

La bambina con la valigia, il film per la televisione diretto da Gianluca Mazzella e prodotto da Clemart in collaborazione con Rai Fiction, è andato in onda in prima serata su Rai1 il 10 febbraio 2025.
Tratto dall’omonimo libro di Egea Haffner e Gigliola Alvisi, il film racconta attraverso gli occhi della piccola Egea, una vicenda di resilienza e coraggio al centro di un Esodo che ha segnato migliaia di famiglie italiane giuliano-dalmate.
Una fotografia in bianco e nero del 6 Luglio 1946 ritrae una bambina: in mano una valigia con la scritta ESULE GIULIANA. Si chiama Egea Haffner e la sua storia comincia quando suo padre scompare, probabilmente inghiottito nelle foibe.
A questi ricordi si lega il racconto della vita di esule di Egea, che la porterà da Pola a Bolzano, accudita da una zia che l’amerà come una figlia e protetta dalla cura dei nonni. Nella memoria di Egea si riflette il dramma di tutti quelli costretti a lasciare la propria casa.

Trailer

Newsletter Powered By : XYZScripts.com