Nel 2008 è stato inaugurato il Parco della Memoria presso l’Istituto “Leonardo da Vinci” di Maccarese – Fiumicino (Roma), come segno dell’importanza del riconoscersi nei valori della solidarietà, della giustizia, del rispetto dei Diritti dell’uomo.
Il progetto  nasce dalla considerazione della necessità di non riservare a periodi circoscritti la riflessione e lo studio della Shoah e dalla consapevolezza dell’importanza di istituire un luogo del ricordo – per rendere la conoscenza dei fatti storici un’arma concreta per l’educazione civile dei giovani.
Perseguendo questo obiettivo i ragazzi hanno lavorato in classe sul tema dei Giusti guidati dai docenti che hanno contribuito anche a organizzare eventi (mostre, momenti di riflessione con testimonianze) oltre l’orario scolastico.
Gli olivi del Parco della Memoria stanno dando inoltre un concreto “frutto del ricordo”: l’Olio dei Giusti (cui ricavato andrà in beneficenza). Nel corridoio al piano terra dell’Istituto infine, una mostra permanente sui Giusti fra le Nazioni. Un albero è stato dedicato al nome di Giorgio Perlasca.

 

Newsletter Powered By : XYZScripts.com