6 dicembre
A Padova, Museo storico della Terza Armata (Palazzo Camerini, via Altinate 59) alle ore 18.00, all’interno del ciclo di conferenze “L’uomo, i suoi giuramenti, il suo onore” serata dal titolo “Giorgio Perlasca – la storia di un Giusto”.  Introduce Alessandro Andò, relatore Franco Perlasca.  Organizzata dall’Associazione culturale Amici del Museo storico della Terza Armata, dal Museo della Terza Armata, dall’Istituto del Nastro Azzurro e dalla Fondazione Giorgio Perlasca.

 

26 novembre
A Sanremo ore 16.30 al Teatro del Casino, con l’organizzazione dell’Associazione culturale Italia Israele di Ventimiglia e del Casinò di Sanremo nell’ambito dei martedì letterari, Franco Perlasca presenta il libro “L’Impostore, diario di Giorgio Perlasca” edizioni il Mulino.

 

 

21-22 novembre
A Fano ore 18,00 di mercoledì 21 incontro aperto alla cittadinanza presso la Mediateca Montanari. Giovedì 22 novembre ore 10,00 incontro con gli alunni della Scuola Secondaria “Gandiglio” in Aula Magna.

 

 

 

15 novembre
a Padova, organizzato dal Centro turistico Giovanile “La Specola” alle ore 20.45 alla sala Riondato del Patronato dell’Arcella, conferenza sulla figura di Giorgio Perlasca “Il silenzio del Giusto”

 

 

 

6 novembre
a Padova ore 19.30 al Circolo unificato dell’Esercito, Prato della Valle n°82, il cenacolo Francesco Petrarca organizza il LXXVI Simposio:”Giorgio Perlasca, il coraggio di dire no”, relatore Franco Perlasca, Presidente fondazione Perlasca.

 

 

27 ottobre
A Maserà di Padova, L’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Torreglia ricorderà l’opera e la figura di Giorgio Perlasca con una cerimonia alle 11.00 al Cimitero ove Giorgio Perlasca è sepolto.

20 – 21 ottobre
A Cavagnolo (To) organizzato dall’Amministrazione comunale alle ore 17.00 al Teatro del centro culturale incontro con Franco Perlasca sulle figure dei Giusti e in particolare su Giorgio Perlasca. L’incontro verrà ripetuto la domenica mattina alle ore 11 nel salone parrocchiale in occasione dell’iniziativa “Anziani insieme”.

 

 

14 ottobre
A Vicenza ore 10.30 al cimitero acattolico di via F.lli Bandiera, nell’ambito della XIX giornata europea della cultura ebraica, momento di riflessione con una preghiera ebraica e una cattolica e letture liturgiche in lingua ebraica. Interverranno Enrico Richetti, Paola Farina e Franco Perlasca della Fondazione Giorgio Perlasca.

 

 

4 – 5 ottobre
a Barletta due incontri dal titolo “il silenzio del Giusto” organizzati dal locale Rotary club: giovedi 4 alle ore 20, 30 conferenza-dibattito aperto alla cittadinanza presso la Sala Gaia Brigantino 2 e venerdì 5 ore 10 incontro con gli studenti del Liceo classico “Casardi”

18 agosto
Il Comune di Maserà di Padova, come ogni anno, alle ore 11.30 al cimitero comunale organizza una semplice ma significativa cerimonia per ricordare l’anniversario della scomparsa di Giorgio Perlasca (Como 31 gennaio 1910 – Padova 15 agosto 1992). Sulla tomba di Perlasca verrà deposta una corona di fiori da parte dell’Amministrazione Comunale accompagnata dalle Associazioni dei Carabinieri, Alpini e Combattenti. La Giunta comunale, con propria delibera, ha deciso che ogni anno il Comune ricordi con una cerimonia l’eroe nato a Como e successivamente trasferitosi a Maserà con la famiglia ove ha vissuto la sua giovinezza.

22 luglio
A Cortina (Bl) ore 18 Museo d’arte moderna Mario Rimoldi, nell’ambito del festival “una montagna di libri”, incontro con Franco Perlasca: “la banalità del bene, a ottant’anni dalle leggi razziali”.

 

 

 

21 maggio
A Vedelago (Tv) ore 20.15 all’auditorium scuola media, i ragazzi di terza media del locale Istituto Comprensivo, invitano a un incontro aperto al pubblico, inserito nel Progetto “I Care-storie”, per raccontare alcune “storie” di persone o esperienze che contengono messaggi importanti e positivi. il 21 maggio la serata è incentrata sulla figura di Giorgio Perlasca. I ragazzi presenteranno filmati, interviste, informazioni su questo grande eroe-umile che li ha letteralmente affascinati. Nel loro racconto saranno accompagnati dal figlio Franco che arricchirà l’incontro anche attraverso testimonianze personali. La serata si concluderà con le domande che il pubblico presenterà.

16 maggio
a Monza ore 12.30, incontro al Rotary club Monza all’Hotel de la Ville sul tema “Giorgio Perlasca, un uomo comune” dalla voce del figlio Franco.
a Milano alle ore 17.30 al Memoriale della Shoah il Presidente Roberto Jarach incontra Franco Perlasca che poi dialogherà con i ragazzi dell’Hashomer.

 

15 maggio
A Cividale del Friuli (Ud) presso il Civiform (centro di formazione professionale) alle ore 9.30 presso la palestra finale della gara di lettura tra una classe della sede di Trieste e una della sede di Cividale incentrata sul libro “l’eroe invisibile – storia di Giorgio Perlasca” (Einaudi ragazzi, autori Silvia del Francia e Luca Cognolato).
alle ore 13.30 incontro / conferenza di Franco Perlasca con i ragazzi di Civiform al teatro Ristori e premiazione della gara di lettura.

 

9 maggio
A Trenzano (Bs) all’auditorium “T. Padovani” incontro “Il silenzio del Giusto” con le scuole per raccontare l’incredibile vicenda di Giorgio Perlasca durante la seconda guerra mondiale. Moderatore Marco Vannucci, con Franco Perlasca.

 

 

8 maggio
A Trenzano (Bs) la locale biblioteca organizza alle ore 20.45 all’auditorium “T. Padovani” una serata “Giorgio Perlasca, il silenzio del Giusto” con Franco Perlasca. Moderatore Marco Vannucci, bibliotecario e interventi del giornalista Franco Ziliani e dello scrittore e saggista Roberto Locatelli. Musica a cura della baby band “Giuseppe Verdi”

 

7 maggio
a Barbarano Vicentino (Vi) alle ore 20.15 pressa la locale scuola secondaria di primo grado incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle terze medie, aperto ai genitori, “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

6 maggio
A Polverara (Pd) ore 11.15 inaugurazione del centro culturale al nome di Giorgio Perlasca.

27 aprile
A Reggio Emilia all’Istituto professionale statale Filippo Re, incontro di Franco Perlasca con i ragazzi sul tema della Shoah e dei Giusti.

24 aprile
A Monselice (Pd) all’I.I.S. J.F. Kennedy incontro di Franco Perlasca sulle figure dei Giusti all’interno della Shoah e in particolare sulla figura di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni.

17 aprile
A Bastia di Rovolon (Pd) presso la sala parrocchiale incontro con le terze medie della K. Wojtjla di Montemerlo e della Manzoni di Bastia sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”

27 marzo

A Breganze all’I.I.S. Andrea Scotton intervento / dibattito con Franco Perlasca sul tema della Shoah e dei Giusti, con particolare attenzione alla figura di Giorgio Perlasca.

 

 

26 marzo
A Padova presso la sala del Capitolo al Carmine incontro di Franco Perlasca con i ragazzi della scuola media Giotto sulla Shoah e sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

20 marzo
A Padova al Museo dell’Internamento incontro di Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca con i ragazzi della scuola media di Gambellara (Vi). Verrà visitato il Museo dedicato agli I.M.I. e l’adiacente Giardino dei Giusti ove un albero ricorda la straordinaria avventura di Giorgio Perlasca.

16 marzo
A Soveria Mannelli (Cz) incontro in mattinata con Franco Perlasca organizzato dalle Amministrazioni comunali di Soveria Mannelli, Carlopoli e Decollatura e dall’I.C. Rodari e inserito all’interno del percorso “Percorso della Memoria”.

 

 

15 marzo
A Catanzaro nel pomeriggio alle ore 16.30 presso l’I.C. G. Casalinuovo incontro con Franco Perlasca “la Shoah tra Storia e Memoria – mio padre, la vita e l’esempio”. Partecipano la d.ssa Concetta Carrozza, Dirigente scolastico e Mario Vallone Presidente provinciale Anpi.

 

 

13 marzo
A Biadene di Montebelluna (Tv) incontro di Franco Perlasca presso il teatro Binotto con i circa 140 ragazzi delle sei sezioni di terza media del locale Istituto Comprensivo.

6 marzo
A Copertino (Le) alle 9.30 presso il Liceo “Don T.Bello”: “Tu cosa avresti fatto” con Franco Perlasca che racconta la storia del padre Giorgio, Giusto fra le Nazioni. Alle 15.30 presso il Parco Melissa: cerimonia pubblica d’inaugurazione del Giardino dei Giusti, con interventi istituzionali e la partecipazione di Franco Perlasca, Matilde Montinaro, Padre Salvatore Santomasi.  A seguire interventi musicali e letture degli studenti.

 

4 – 7 marzo
Secondo viaggio della Memoria “Budapest/Auschwitz” organizzato dal Comune di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca.
Studenti di 8 scuole superiori cittadine parteciperanno a questo percorso che li porterà a visitare Budapest, sulle orme di Giorgio Perlasca, e il campo di sterminio di Auschwitz. I pullman saranno vere e proprie aule viaggianti, dove si approfondiranno i temi della cultura ebraica, della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti alternativamente dall’Ing Davide Romanin Jacur della Comunità ebraica, dalla prof.ssa Chiara Saonara e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.

2 marzo
A Noventa Vicentina (Vi)incontro di Franco Perlasca con i ragazzi del locale I.C. Fogazzaro sulla giornata della Memoria e sull’esempio dei Giusti, in particolare Giorgio Perlasca.

27 febbraio
A Padova alla scuola media Petrarca incontro di Franco Perlasca con i ragazzi sulla Shoah e sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

23 febbraio
A Mestre (Ve) al Liceo Stefanini incontro di Franco Perlasca incentrato sulle figure dei Giusti all’interno della Shoah e in particolare sulla figura di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni.

19 febbraio
A Forte dei Marmi (Lu) alle 17.30 a Villa Bertelli, in occasione della giornata della Memoria, incontro con Franco Perlasca sul tema: “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”, organizzato dal Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con il circolo culturale il Magazzino.

 

 

16 febbraio
A Avellino l’lstituto comprensivo “Perna -Alighieri” organizza un incontro/dibattito con Franco Perlasca sulla figura del padre Giorgio e più in generale sul concetto di “Giusto” e sulla responsabilità personale dal titolo “Giorgio Perlasca, un eroe italiano”.

 

 

13 febbraio
A Ferrara all’I.C. Giorgio Perlasca incontro con i ragazzi di Franco Perlasca che ricorderà la figura e l’esempio di Giorgio Perlasca, con la proiezione del documentario “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

 

9 febbraio
A Spresiano (Tv) alle ore 20.30 presso i locali della Scuola Media incontro di Franco Perlasca sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”. L’incontro sarà aperto ad a studenti e famiglie.

 

 

8 febbraio
A San Pietro in Gù (Pd) incontro con i ragazzi della locale scuola media sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”, in occasione della giornata della Memoria.

6 febbraio
A Torri di Quartesolo incontro con i ragazzi della scuola media del locale Istituto comprensivo di Franco Perlasca, incentrato sulle figure dei Giusti e in particolare su quella di Giorgio Perlasca, in prossimità della giornata della Memoria.

5 febbraio
A Montecchia di Crosara (Vr) all’Istituto comprensivo di Montecchia e Roncà incontro di Franco Perlasca sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca, in occasione della giornata della Memoria.

2 febbraio
A Monteviale (Vi) ore 20.30 alla Casa degli Alpini, in occasione della giornata della Memoria, incontro con Franco Perlasca organizzato dall’Amministrazione comunale sul tema “Per non dimenticare – la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

 

 

1 febbraio
A Padova al Museo dell’Internamento incontro di Luciana Amadio della Fondazione Giorgio
Perlasca con i ragazzi della scuola media di Montebello (Vi), in occasione della giornata della Memoria. Verrà visitato il Museo dedicato agli I.M.I. e l’adiacente Giardino dei Giusti ove un albero ricorda la straordinaria avventura di Giorgio Perlasca.

1 febbraio
A Bovolenta (Pd) in occasione della giornata della Memoria il Comune in collaborazione con la Fondazione Perlasca ricorda Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni. Alle ore 10 incontro con gli studenti della scuola secondaria di I grado C. Sibiliato e alle ore 21 incontro in sala consiliare con Franco Perlasca. Negli scorsi mesi il Comune di Bovolenta ha dedicato al nome di Giorgio Perlasca una via cittadina.

 

1 febbraio
Il film italiano Perlasca – Un eroe italiano (2002) di Alberto Negrin verrà proiettato alle ore 19:00 presso il Johannesburg Holocaust & Genocide Centre, 1 Duncombe Rd, Forest Town, Johannesburg, in commemorazione della ricorrenza del Giorno della Memoria (27 gennaio).
L’evento, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria in collaborazione con il Johannesburg Holocaust & Genocide Centre e l’Ambasciata d’Italia a Pretoria è a entrata gratuita con prenotazione a iicpretoria@esteri.it, in italiano con sottottitoli in inglese.
http://www.iicpretoria.esteri.it/iic_pretoria/it/gli_eventi/calendario/proiezione-del-film-perlasca-un.html

31 gennaio
A Bassano del Grappa (Vi) il Comune in collaborazione con il gruppo A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) in occasione della giornata della Memoria organizza alle ore 10.30 alla sala “Da Ponte” un incontro con Franco Perlasca, che ricorderà assieme agli studenti di Bassano la tragedia della Shoah.
L’incontro sarà preceduto alle 9.30 a Marchesane nel giardino della scuola Don Carlo Gnocchi da un omaggio all’albero dedicato a Giorgio Perlasca.

 

28 – 31 gennaio
Viaggio della Memoria “Budapest/Auschwitz” organizzato dal Comune di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca. Un centinaio di studentiDI 10 scuole superiori di Padova parteciperanno a questo percorso che li porterà a visitare la Risiera di San Sabba, Budapest e il campo di sterminio di Auschwitz. A Budapest, la città dove Giorgio Perlasca a cavallo tra il 1944/1945 riuscì a salvare oltre 5200 ungheresi di religione ebraica dalla deportazione, i ragazzi ripercorreranno la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio.
Durante i trasferimenti i pullman saranno vere e proprie aule viaggianti, dove si approfondiranno i temi della cultura ebraica, della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti alternativamente dall’Ing Davide Romanin Jacur della Comunità ebraica, dalla prof.ssa Chiara Saonara e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.

30 gennaio
A Arzano (Na) alle ore 10.00 nell’aula magna dell’Istituto di istruzione superiore Don. G. Piscopo incontro/dibattito con Franco Perlasca, in occasione della giornata della Memoria. Saluti del Dirigente Scolastico Prof.ssa Carmela Ferrara e introduzione del Prof. Giovanni Ciccarelli.

 

 

29 gennaio
A Melito di Napoli alle ore 10 in Sala Consiliare, nell’ambito della giornata della Memoria, incontro di Franco Perlasca con i ragazzi del II circolo G. Falcone. Saluti del Sindaco dott. Antonio Amente e del Dirigente Scolastico Prof.ssa Giulia Urciuolo.

 

 

25 – 27 gennaio
27 gennaio –  Orzinuovi (Bs)  incontro della Fondazione Perlasca all’ Auditorium I.I.S. G. Cossali con le classi quinte superiori e terze medie di Soncino e successiva posa cippo e piantumazione albero dedicato a Giorgio Perlasca presso il Giardino dei Giusti.

26 gennaio – Crema (Cr) due incontri : il primo in mattinata in Aula Magna Università Studi di Milano – Dipartimento di Crema con gli studenti; la sera al Museo Civico, Sala Cremonesi aperto al pubblico.

25 gennaio –  Orzinuovi (Bs) ore 17.30 iniziativa di lettura a cura degli studenti della Biblioteca Cossali . A Soncino (Cr) ore 20,30 in Sala Consiliare incontro con la Fondazione Perlasca.

 

23 gennaio
A San Vito al Tagliamento (Pn) all’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Le Filandiere” incontro di Franco Perlasca con gli studenti sul tema della Shoah e dei Giusti, con la proiezione del documentario prodotto dalla Fondazione Perlasca “La storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca” contenente stralci dell’intervista rilasciata da Giorgio Perlasca al Museo dell’Olocausto di Washington, intervista a tre salvati con il coordinamento storico didattico di Piero Angela.

22 gennaio
A Vicenza al Liceo Fogazzaro incontro di Franco Perlasca con gli ragazzi della incentrato sulle figure dei Giusti e in particolare quella di Giorgio Perlasca, in prossimità della giornata della Memoria.

20 gennaio
A Padova al Museo dell’Internamento incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle terze medie delle scuole Falconetto e Pacinotti, in occasione della giornata della Memoria.

19 gennaio
A Arsiero (Vi) ore 20.30 sala conferenze del Municipio e in occasione della giornata della Memoria, incontro con Franco Perlasca con il quale verrà approfondita la storia del padre Giorgio che durante l’occupazione nazista di Budaprest salvò oltre 5000 ebrei ungheresi. La serata verrà inframezzata da brani musicali e letture di brani tratti dal diario di Giorgio Perlasca.

 

18 gennaio
A Martellago (Ve) ore 20.30 alla sala polivalente della biblioteca, per la giornata della Memoria, incontro con la Fondazione Giorgio Perlasca: “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”, organizzato dall’Amministrazione comunale dell’associazione amici della biblioteca.

 

 

18 gennaio
A Valdagno (Vi) in occasione della giornata della Memoria incontro di Franco Perlasca con le classi 5° dell’Istituto Istruzione Superiore Luigi Luzzatti.

 

16 gennaio
A Vicenza alla scuola secondaria di primo grado G. Mainardi incontro di Franco Perlasca con i ragazzi sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

15 gennaio
A Dolo al Liceo statale Galileo Galilei in occasione della giornata della Memoria incontro di Franco Perlasca che ricorderà la figura e l’esempio di Giorgio Perlasca, con la proiezione del documentario “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

12 gennaio
A Castegnero (Vi) ore 20.30 alla Baita Alpina organizzato dalla Amministrazione comunale in occasione della giornata della Memoria, incontro con Franco Perlasca della Fondazione Perlasca, sul tema: “In difesa della dignità umana, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

 

 

11 gennaio
A Monteforte d’Alpone (Vr) intervento/incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle medie del locale Istituto Comprensivo sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

9 gennaio
A Pojana Maggiore (Vi) in preparazione alla giornata della Memoria alla scuola media A. Palladio incontro di Franco Perlasca sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

2 – 5 gennaio
Viaggio della Memoria e formazione organizzato dal Pes (Parlamento europeo degli studenti) a Budapest, con la partecipazione della della Fondazione Giorgio Perlasca. Il percorso li porterà a visitare la Risiera di San Sabba, le Foibe di Basovizza e Budapest. A Budapest i ragazzi ripercorreranno la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio. Durante i trasferimenti il pullman sarà un’aula viaggiante, dove si approfondiranno i temi della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti dagli insegnanti e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.

Repliche invernali (sin qui definite) de “Il magnifico impostore – Giorgio Perlasca” di e con Alessandra Domeneghini
16 gennaio a Monza ore 10,00, Teatro Manzoni
17 gennaio a Romano di Lombardia (Bg) ore 9,00 e 11,00, Liceo Don Milani
18 gennaio a Romano di Lombardia (Bg) ore 10,00, Liceo Don Milani
20 gennaio a Bagnolo Mella (Bs) ore 21,00, Palazzo Bertazzoli
21 gennaio a Offanego (Cr) ore 16,00, Chiesetta di San Rocco
22 gennaio a Breno (Bs) ore 11,30, Teatro delle Ali
23 gennaio a Roccafranca (Bs) ore 11,30, Auditorium scuola media
24 gennaio a Castelmella (Bs) ore 21,00, Auditorium Gaber
25 gennaio a Sala Bolognese (Bo) ore 21,00, Sala della biblioteca
26 gennaio a Sala Bolognese (Bo) ore 10,00, Sala della biblioteca
27 gennaio a Dalmine (Bg) ore 9,00 e 11,00 per le scuole superiori e ore 21,00 per la cittadinanza, Teatro civico
28 gennaio a Rodengo Saiano (Bs) ore 21,00, Auditorium San Salvatore
1 febbraio a Ornago (Mb) ore 14,30, per le scuole

Repliche invernali (sin qui definite) de “Il coraggio di dire no – storia di Giorgio Perlasca” di e con Alessandro Albertin
11 gennaio a Padova, Teatro Don Mazza
12 gennaio a Bolzano, Teatro Cristallo
15 gennaio a Jesolo (Ve), Auditorium Vivaldi
16 – 19 gennaio e 14 maggio, Teatro Rossetti
22 gennaio a Reggio Emilia, Teatro Cavallerizza
23 gennaio a Riva del Garda (Tn), Palazzo dei Congressi
24 gennaio a Borgo Chiese (Tn), Sala Polivalente Condino
27 gennaio a Rovereto (Tn), Teatro Zandonai
28 gennaio a S. Vito al Tagliamento (Pn), Auditorium Comunale
30 gennaio a Brugherio (MB), Teatro San Giuseppe
31 gennaio a Vighizzolo di Cantù (Co), Teatro Fumagalli
1 febbraio a Brescia, Teatro Sociale
3 febbraio a Montebelluna (Tv), Teatro Binotto Villa Pisani
7 – 8 febbraio a Genova, Teatro Archivolto
11 febbraio a Livorno, Teatro della Brigata
4 marzo a Cusano Milanino (Mi), Torre dell’Acquedotto
7 marzo a San Giorgio Canavese (To), Teatro Comunale

 


Iniziative degli anni precedenti

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni

2018 2017 2016 2015 2014
2013 2012 2011 2010 2009
2008 2007 2006 2005 2004
2003 2002

 

Newsletter Powered By : XYZScripts.com