Tutte le iniziative già programmate per i mesi di aprile e maggio sono rinviate / annullate causa l’emergenza sanitaria. 

 

 

27 marzo  ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
A Borgaro Torinese (To) dalle ore 9, nell’Auditorium del locale istituto comprensivo i ragazzi delle classi terze incontreranno Franco Perlasca, il figlio di Giorgio Perlasca, funzionario, filantropo e commerciante italiano, che nell’inverno del 1944-1945, nel corso della Seconda guerra mondiale, fingendosi Console generale spagnolo salvò la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi strappandoli alla deportazione nazista.

26 marzo  ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
A Borgaro Torinese (To) alle ore 18 i genitori degli alunni di tutte le classi del locale Istituto comprensivo incontreranno Franco Perlasca nell’Auditorium della scuola in Via Spagna 4. Coordinerà gli incontri il Dott. Davide Aimonetto, storico e giornalista, graduate presso lo Yad Vashem di Gerusalemme.

19 marzo  ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
a Padova all’istituto Vivaldi incontro di Franco Perlasca con i ragazzi della locale scuola media sul tema “Giorgio Perlasca, il silenzio del Giusto”.

17 marzo  ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
A Padova all’istituto tecnico economico P.F. Calvi incontro/dibattito di Franco Perlasca sul tema “I Giusti nella Shoah”. Verrà proiettato il documentario “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca” prodotto dalla Fondazione in collaborazione con Piero Angela.

16 marzo  ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
A Padova alla scuola Marsilio del IX Istituto Comprensivo di Padova incontro con Franco Perlasca sul tema della Shoah e dei Giusti, con particolare riguardo alla figura ed esempio di Giorgio Perlasca.

14 marzo   ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
A Giugliano (Na) al Liceo scientifico linguistico De Carlo incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle quinte, sul tema “la memoria rende liberi“.

13 marzo   ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
A Crispano (Na) organizzato dal Comune alle ore 18 presso la sala consiliare “Raffaele Galante” incontro con Franco Perlasca che racconterà la storia del padre Giorgio. Modera la prof Monica Cartia.

 

 

 

10 marzo  ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
A Pojana Maggiore (Vi) incontro di Franco Perlasca con gli studenti della scuola media Andrea Palladio presso la sala polifunzionale San Geremia sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

7 marzo   ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
A Mussomeli (Cl) alle ore 10 auditorium I.I.S.S. Virgilio, organizzato dalla Fidapa e nell’ambito della giornata europea dei Giusti, incontro con Franco Perlasca che racconterà la storia del padre, Giorgio, l’eroe che salvò a Budapest migliaia di ebrei ungheresi da morte sicura.

 

 

6 marzo   ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
A Alì (Ms) in occasione della giornata europea dei Giusti, alle ore 9.30 presso l’Auditorium di Nizza di Sicilia alla presenza di tutti gli studenti della Scuola Secondaria dell’Istituto comprensivo Alì Terme incontro “Incontro sull’eroe italiano Giorgio Perlasca attraverso il racconto del figlio Franco Perlasca”.

 

 

6 marzo
A Rosta (To) a cura dell’amministrazione comunale e del locale istituto comprensivo, in occasione della giornata europea dei Giusti, verrà inaugurato un giardino dei Giusti dedicato a Giorgio Perlasca. La manifestazione si terrà alle ore 11.30 presso il complesso scolastico in via Bastone 42.

3 marzo   ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
A Castelfranco Emilia (Mo) all’Istituto di istruzione superiore “Lazzaro Spallanzani” Franco Perlasca incontrerà i ragazzi delle quinte sul tema “Giorgio Perlasca: la differenza tra un eroe e un giusto”.

 

 

 

2 marzo   ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
A Noventa Vicentina (Vi) all’Istituto Comprensivo Fogazzaro conversazione con le classi terze sulla figura di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni.

28 febbraio   ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
A Cervignano del Friuli (Ud) incontro con i ragazzi di terza media del locale Istituto comprensivo presso il teatro Pasolini sulla Shoah e sui Giusti, in particolare la figura di Giorgio Perlasca.

25 febbraio   ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
A Cambiago (Mi) alle ore 10 incontro dei ragazzi della scuola Cesare Beccaria con Franco Perlasca che racconterà la straordinaria vicenda del padre Giorgio.

24 febbraio   ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
A Cambiago (Mi) ore 21 Auditorium Vecchia Filanda incontro aperto dalla cittadinanza e organizzato dal Comune e dal centro culturale Don Renzo Fumagalli, “la banalità del bene, un seme contro l’indifferenza”, Giorgio Perlasca raccontato dal figlio Franco.

 

 

 

24 febbraio   ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
A Pessano Bornago (Mi) incontro di Franco Perlasca con i ragazzi del locale istituto comprensivo nel ricordo di Giorgio Perlasca.

19 febbraio
A Montecchio Precalcino (Vi) per la giornata della Memoria incontro con le locali terze medie sulla Shoah, i Giusti e la figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

18 febbraio
A Lonigo (Vi) all’Istituto Comprensivo Ridolfi incontro con i ragazzi di terza media, ove Giorgio Perlasca racconterà l’incredibile vicenda del padre a Budapest in Ungheria che durante la seconda guerra mondiale inventandosi il ruolo di diplomatico spagnolo salvò da morte sicura almeno 5200 ungheresi di religione ebraica.

17 febbraio
A Creazzo (Vi) incontro con i ragazzi delle terze medie sul concetto di Giusto, inserito nel contesto della Shoah e nel ricordo di Giorgio Perlasca.

16 – 19 febbraio
secondo viaggio della Memoria “Budapest/Auschwitz” organizzato dal Comune di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca. Un centinaio di studenti delle scuole superiori di Padova visiteranno Budapest, ripercorrendo la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio di oltre 5200 ungheresi di religione ebraica, e il campo di sterminio di Auschwitz. I pullman saranno vere e proprie aule viaggianti, dove si approfondiranno i temi della cultura ebraica, della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti alternativamente dall’Ing Davide Romanin Jacur della Comunità ebraica, dalla prof.ssa Chiara Saonara e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.

12 febbraio
A Vicenza per la giornata della Memoria, organizzata dai sindacati dei pensionati Cgil-Cisl-Uil,  alle ore 15.30 alla Sala G. Lazzati in Piazza Duomo 2, Franco Perlasca racconta la storia del padre Giorgio.

 

 

 

11 febbraio
A Mestre presso l’auditorium del Museo 9 incontro di Franco Perlasca con i ragazzi dell’Istituto Spallanzani.

7 febbraio
Ore 8,45 Battipaglia, I.I.S “Besta Gloriosi” via Gen Gonzaga, 14, incontro con gli studenti, a cura del Club Rotary Battipaglia.
Ore 11,30 Sala Consilina, auditorium I.T.I.S Liceo classico “Cicerone”, incontro con gli studenti, a cura del Club Rotary Sala Consilina-Vallo di Diano.
Ore 20,00 Conviviale Rotary in Interclub Sala Consilina-Vallo di Diano, Roccadaspide Valle del Calore.

6 febbraio
Ore 8,45 a Cava dei Tirreni, IIS Della Corte Vanvitelli, via Marconi 56, incontro con studenti ed autorità, a cura del Club Rotary Cava dei Tirreni.
Ore 10,30 a Salerno, Liceo Scientifico Da Procida incontro con studenti, a cura dei Club Salernitani.
Ore 16,00 Mercato S. Severino, aula consiliare incontro con studenti ed autorità, a cura del Club Rotary Salerno Nord dei due Principati.
Ore 20,00 Hotel dei Principati Baronissi (SA), conviviale Rotary in Interclub provinciale. Presenzierà Pasquale Verre, Governatore del Distretto 2100 Rotary International.

5 febbraio
Ore 10.00 a Fisciano, aula consiliare incontro con gli studenti ed autorità, a cura del Club capofila Salerno Nord dei Due Principati.
Ore 16,00 a Nocera Inferiore, Liceo “A. Galizia” incontro con studenti e autorità, a cura del Club Nocera Apud Montem.

3 febbraio
A Giavera del Montello (Tv) ore 17 presso la palestra del plesso scolastico di via degli Artiglieri 17, incontro con Franco Perlasca organizzato dall’Amministrazione Comunale e rivolto agli studenti ed alla cittadinanza tutta e in cui racconterà la straordinaria vicenda del padre in Ungheria tra il 1944-1945 e dal titolo “Giorgio Perlasca – il coraggio di un uomo giusto”.

 

1 febbraio
A Montappone (Fm) dalle ore 19 serata Rotary coi quattro club della provincia di Fermo (Alto Fermano Sibillini, Fermo, Porto San Giorgio e Montegranaro) al Teatro Italia, ove verranno ricordati Gino Bartali e Giorgio Perlasca,Giusti tra le Nazioni, con racconti, filmati e testimonianze con Gioia Bartali e Franco Perlasca, conduce Maurizio Socci.

 

 

1 febbraio
A Montappone (Fm) ore 10.30 incontro con i ragazzi delle Scuole medie di Montappone, Falerone e Servigliano al Teatro Italia.

31 gennaio
A Servigliano (Fm) ore 21.15 al Teatro comunale in occasione della giornata della Memoria verranno ricordati Gino Bartali e Giorgio Perlasca, Giusti tra le Nazioni, con racconti, filmati e testimonianze con Gioia Bartali e Franco Perlasca, conduce Maurizio Socci.

30 gennaio
A Bertinoro (Fc) ore 10 incontro con le classi terze del locale Istituto comprensivo sul tema della Memoria e dei Giusti, con particolare riferimento alla figura di Giorgio Perlasca.

27 gennaio
A Milano incontro con tutte le classi V, in occasione della giornata della Memoria, alle ore 10.30 dell’Istituto Caterina da Siena (viale Lombardia 86). Alle ore 12 è prevista la piantumazione simbolica in giardino di un ulivo alla presenza di tutti ragazzi della scuola.

 

 

 

26 gennaio
A Milano ore 21 presso l’Auditorium Cerri  (via Valvassori Peroni 56) organizzato dal Municipio 3 in occasione della giornata della Memoria, incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Giorgio Perlasca, storia di un Giusto delle Nazioni”. Interviene il figlio, Franco.

 

 

 

25 gennaio
A Padova ore 17.00 Sala degli Anziani a Palazzo Moroni presentazione del libro La Musica del silenzio per ragazzi dai 6 ai 9 anni tratto da un brano dei diari di Giorgio Perlasca (autori Luca Cognolato e Silvia del Francia, edizioni Feltrinelli). Saluto istituzionale dell’Assessore Francesca Benciolini. Saranno presenti gli autori, il figlio di Giorgio Perlasca, Franco e i ragazzi della scuola media Ruzante che eseguiranno dei brani musicali d’accompagnamento.

 

25 gennaio
A Breno (Bs) ore 09.30-11.30 presso l’aula magna del Liceo “Camillo Golgi” incontro con i ragazzi delle classi IV e V.

24 gennaio
A Breno (Bs) ore 20.45 presso il Palazzo della Cultura conferenza aperta alla cittadinanza in cui Franco Perlasca racconterà la storia del padre Giorgio, Giusto tra le Nazioni.

 

 

 

21 gennaio
A Montegalda ore 20.30 presso la sala consiliare del comune e organizzato dalla biblioteca A. Fogazzaro, dai comuni di Montegalda e Montegaldella e dalla Associazione Nazionale Alpini incontro con Franco Perlasca, in prossimità della giornata della Memoria, sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

 

 

20 gennaio
A Carmignano di Brenta (Pd) ore 20.45 in Sala consiliare (Ala Ovest del Palazzo Municipale – Piazza Marconi 1) in occasione della giornata della Memoria incontro con Franco Perlasca che racconterà la straordinaria vicenda del padre in Ungheria tra il 1944-1945.

20 gennaio
A Thiene (Vi) al Teatro comunale dalle 10 alle 12.30 Franco Perlasca incontra le terze medie dei comuni di Thiene, Sarcedo, Zugliano e Fara Vicentino,  sul tema “la storia lezione di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca”.

17 gennaio
a Rovereto (Tn) ore 10 – 12.30 presso l’Auditorium “ Melotti “ del MART di Rovereto incontro con 450 studenti di alcune scuole superiori della città.

17 gennaio
a Rovereto (Tn) alle ore 20 incontro con i soci del Lions Club Rovereto Host presso il Ristorante Novecento dell’Hotel Rovereto

16 gennaio
A Montecchia di Crosara (Vr) alle 10 presso l’aula magna del locale istituto comprensivo (via San Pietro 75) incontro con i ragazzi delle classi terze medie sul concetto di Memoria e di Giusto.

15 gennaio
a Padova all’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per il Turismo Einaudi Gramsci ore 8.55, nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione, Franco Perlasca racconta la vicenda del padre inserita nel contesto dalla Shoah e dei Giusti.

14 gennaio
a Valdagno (Vi) I.C. Valdagno 1 incontro con i ragazzi dell’I.C. 1 sul tema “la Storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”, in occasione della giornata della Memoria.

13 gennaio
a Mestrino (Pd) ore 9 in sala polivalente classe terze locale scuola media incontro con gli studenti tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca” in preparazione della giornata della Memoria.

12 – 15 gennaio
viaggio della Memoria “Budapest/Auschwitz” organizzato dal Comune di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca. Un centinaio di studenti delle scuole superiori di Padova visiteranno Budapest, ripercorrendo la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio di oltre 5200 ungheresi di religione ebraica, e il campo di sterminio di Auschwitz. Durante i trasferimenti i pullman saranno vere e proprie aule viaggianti, dove si approfondiranno i temi della cultura ebraica, della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti alternativamente dall’ing Davide Romanin Jacur della Comunità ebraica, dalla prof.ssa Chiara Saonara e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.

10 gennaio
a Vicenza, scuola secondaria di primo grado “Mainardi” ore 9 incontro con le classi terze con la testimonianza di Franco Perlasca sulla figura del padre Giorgio, inserita nel contesto della Shoah e della responsabilità personale.

Rappresentazioni teatrali sulla figura di Giorgio Perlasca

Perlasca. Il coraggio di dire NO di e con Alessandro Albertin, regia di Michela Ottolini

7 gennaio ASTI – Teatro Alfieri
9 gennaio PADOVA – Teatro MPX
12 gennaio BELLUNO – Teatro Comunale
14 gennaio UDINE – Teatro Giovanni da Udine
15 gennaio TRIESTE – Teatro Rossetti
16 gennaio CODROIPO (UD) – Teatro De Cecco
17 gennaio VIMODRONE (MI) – Teatro Everest
18 gennaio VALMADRERA (LC) – Teatro ArteSfera
20 gennaio VERONA – Teatro Nuovo
22 gennaio FIRENZE – Teatro Puccini
24 gennaio ISOLA della SCALA (VR) – Teatro Capitan Bovo
25 gennaio SARNICO (BG) – Cineteatro Junior
26 gennaio FONDO (TN) – Teatro Palanaunia
27 gennaio BRESCIA – Teatro Sociale
28 e 29 gennaio CINISELLO BALSAMO (MI) – Teatro Pax
31 marzo GORGONZOLA (MI) – Teatro Argentia
____________________________________________________________________

Repliche scolastiche aperte a più istituti

8 gennaio ASTI – Teatro Alfieri
9 e 10 gennaio PADOVA – Teatro MPX
14 gennaio UDINE – Teatro Giovanni da Udine
15 gennaio TRIESTE – Teatro Rossetti *
20 gennaio VERONA – Teatro Nuovo
27 gennaio BRESCIA – Teatro Sociale
1 aprile GORGONZOLA (Mi) – Teatro Argentia

 

Il magnifico impostore – Giorgio Perlasca di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa

17 gennaio BRESCIA, Liceo L. da Vinci 2 repliche 8.30-10.45
18 gennaio VIDOR (Tv) centro Polifunzionale ore 20.30
21 gennaio GAMBETTOLA (Fc) Teatro Comunale Gambettola ( FC) ore 21
23 gennaio ROE’ VOLCIANO (Bs) Sala Consiliare mattino per scuole
23 gennaio ROE’ VOLCIANO (Bs) Auditorium Comunale ore 21
24 gennaio OSPITALETTO (Bs) Teatro Agorà Ospitaletto ore 21
25 gennaio OSPITALETTO (Bs) Teatro Agorà Ospitaletto mattino per le scuole
25 gennaio LONATO (Bs) Teatro Italia ore 21
27 gennaio PRESEZZO (Bg) mattino per le scuole, sera cittadimamza
28 gennaio CELLATICA (Bs) Teatro Comunale ore 21
29 gennaio SAN GIORGIO DELLO (Bs) Centro Culturale ore 21
30 gennaio SAN GIORGIO DELLO (Bs)Centro Culturale mattino per le scuole
31 gennaio RONCADELLE (Bs) mattino per le scuole
1 febbraio VANZAGO (Mi) Sala Consiliare ore 21

 

 

 


Iniziative degli anni precedenti

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni

2020 2019 2018 2017 2016
2015 2014 2013 2012 2011
2010 2009 2008 2007 2006
2005 2004 2003 2002

 

Newsletter Powered By : XYZScripts.com