23 maggio
A Marcon (Ve) ore 10.30 nel Giardino dei Giusti della scuola secondaria di primo grado G.F. Malipiero verrà inaugurato un albero dedicato a Giorgio Perlasca e posta una targa su un albero piantato in autunno alla memoria di Giovanni Falcone.

 

 

9 maggio
A Lendinara (Ro) alle 9.30 al teatro Ballarin incontro con le 9 classi seconde e terze dell’istituto comprensivo di Lusia e Lendinara.

 

 

5 maggio
A Castelgomberto (Vi) ore 10.15 al cinema teatro Lux ore 10.15 incontro con gli alunni della scuola media delle classi 2° e 3° del locale I.C. Enrico Fermi .

1 aprile
A Rosà (Vi) teatro Montegrappa spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.

18 marzo
A Villanova di Camposampiero (Pd) ore 20.45 presso Sala Giovanni Paolo II (piazza Mariutto 10) Amministrazione comunale e Pro loco organizzano con la Fondazione Giorgio Perlasca una serata dedicata alla Memoria: “Il silenzio del Giusto” sulla figura di Giorgio Perlasca.

 

 

16 marzo
A Noventa Vicentina (Vi) all’Istituto Comprensivo Fogazzaro conversazione con le classi terze medie sulla figura di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni.

14 marzo
A Padova al Liceo Cornaro, incontro, in occasione della giornata dei Giusti, incontro “Percorso della memoria Budapest – Sulle orme di Giorgio Perlasca” con Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.

12 marzo
A Costa di Rovigo (Ro) ore 21 al Teatro M.Rossi in occasione della giornata europea dei Giusti, percorso della Memoria “sulle orme di Giorgio Perlasca” con il figlio Franco.

 

 

12 marzo
A Cividale del Friuli (Ud) presso Ente di formazione Civiform è stato riproposta la lettura del libro dedicato a Giorgio Perlasca “L’eroe invisibile” di Luca Cognolato e Silvia Del Francia. Alla fine del percorso è stata organizzata una gara di lettura. Per ragioni di sicurezza, la prima parte della gara si svolgerà online e in quell’occasione Franco Perlasca risponderà alle domande degli studenti.

7 marzo
Rispettivamente alle 10.30 e alle 12, anche i Giardini di San Benedetto Val di Sambro e Pian del Voglio (BO) celebrano nuovi Giusti: due alberi saranno dedicati a Wangari Maathaai, biologa keniota, e a Giorgio Perlasca, italiano che salvò circa cinquemila ebrei durante le persecuzioni naziste fingendosi console.

 

7 marzo
Alle 11 a Rho (Mi) verrà inaugurato il Giardino dei Giusti della città in via Redipuglia con una cerimonia. Verranno onorati Etty Hillesum, Sophie Scholl, Malala Yousafzai, Armin Wegner, Giorgio Perlasca, Vito Fiorino e Gino Bartali.

 

6 marzo
A Rimini teatro degli Atti spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.

 

 

 

6 – 13 marzo
A Costa di Rovigo domenica 6 ore 10.15 inaugurazione alla Chiesetta dei caduti della Mostra filatelica numismatica dedicata a Giorgio Perlasca.

 

 

 

25 febbraio
A Gorgonzola (Mi) teatro Argentia spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.

25 febbraio
A Romano d’Ezzelino (Vi) ore 20.30 Teatro Sacro Cuore, l’Amministrazione comunale nell’ambito dell’iniziativa per una cultura della Memoria, organizza un incontro “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”, con la partecipazione di Franco Perlasca.

 

 

10 febbraio
A Sestri Levante in occasione della Giornata della Memoria e nell’ambito dei progetti di educazione civica promossi dall’istituto “Natta – Deambrosis” dalle 10.35 alle ore 12 incontro in collegamento con Franco Perlasca, presidente della Fondazione Perlasca, figlio di Giorgio.

9 – 10 febbraio
A Pergine Valsugana (Tn) teatro Comunale spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.

9 febbraio
A Pramaggiore (Ve) ore 10.30 al Palacubo i ragazzi della scuola media di Pramaggiore parteciperanno ad un incontro sulla figura di Giorgio Perlasca. Il convegno è a cura della Giorgio Perlasca Fondazione, con la partecipazione di Franco Perlasca. L’illustratore Armando Mìron Polacco presenterà il libro graphic novel “Perlasca” edito da BeccoGiallo.
Nel pomeriggio (ore 15 – 16.30) presso la biblioteca di Pramaggiore firmacopie del libro graphic novel “Perlasca” edito da BeccoGiallo, con Armando “Mìron” Polacco. Possibilità di prenotare la tua copia del libro: avrai una dedica personalizzata, con un disegno speciale ed esclusivo!

8 febbraio
A Grisignano del Zocco (Vi) incontro in occasione del giorno della Memoria con i ragazzi delle terze medie del locale istituto comprensivo.

7 febbraio
A Conselve (Pd) incontro con gli studenti dell’Istituto Cattaneo Mattei, plesso Mattei di Conselve con Franco Perlasca in occasione del giorno della Memoria.

4 febbraio
A Forlimpopoli (Fc) in occasione del 27 gennaio, il Comune l’ Anpi organizzano un incontro per gli studenti dedicato al ricordo e alla storia di Giorgio Perlasca, nell’aula magna della Scuola Secondaria di I Grado Manlio Marinelli e in collegamento nelle altre aule: “Giorgio Perlasca – Giusto tra le nazioni“. La storia di un uomo che salvò migliaia di ebrei ungheresi dallo sterminio raccontata agli studenti dal figlio Franco e dalla moglie Luciana della Giorgio Perlasca Fondazione

4 febbraio
A Trieste ore 18 inaugurazione della mostra “Perlasca, il coraggio dell’umiltà” presso la sede della Società Ginnastica Triestina. I disegni esposti sono tratti dalla graphic novel “Perlasca” (edizioni Beccogiallo) con le tavole realizzate dall’illustratore Miron Polacco.

 

3 febbraio
Padova, liceo Fusinato incontro sulla figura di Giorgio Perlasca in occasione del giorno della Memoria.

31 gennaio
A Pinzolo (Tn) teatro PalaDolomiti spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.

 

 

 

31 gennaio
A Maserà di Padova ore 20.30, Sala Polivalente Corte da Zara , “l’importanza di fare memoria”, incontro pubblico con presenza e testimonianza di Franco Perlasca.

 

 

 

30 gennaio
A Roveleto di Cadeo (Pc) teatro Maria Orsola spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.

 

29 gennaio
A Limana (Bl) ore 20.30 “Il magnifico impostore. Giorgio Perlasca“. Monologo con immagini e musiche, di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa, scene Giacomo Andrico, immagini video Roberto Capo, disegno e luci Elena Guitti.

 

 

28 gennaio
A Saronno (Va) teatro Giuditta Pasta spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.

28 gennaio
A Cermenate (Co) ore 21 replica dello spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “il magnifico impostore“, di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa , presso l’Auditorium comunale Padre P. Zucchi.

 

 

27 gennaio
A Faenza (Ra) teatro Angelo Masini spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.

27 gennaio
A Padova ore 17.00, Palazzo del Bo, Archivio Antico, la Fondazione Giorgio Perlasca, l’Università di Padova, il Consolato ungherese e la Regione Veneto organizzano per il giorno della Memoria: “Percorso della Memoria – Budapest, sulle orme di Giorgio Perlasca”. Convegno in presenza con prenotazione al link
https://800anniunipd.it/event/percorso-memoria/

27 gennaio
A Trenzano (Bs) ore 21 replica dello spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “il magnifico impostore“, di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa , presso l’Auditorium Padovani.

27 gennaio
A Pramaggiore (Ve) presso la biblioteca comunale inaugurazione della mostra dedicata a Giorgio Perlasca con le tavole originali del graphic novel “Perlasca” (Edizioni Beccogiallo) realizzate dall’illustratore Miron Polacco. La mostra sarà aperta dal 27 gennaio al 9 marzo. 

 

26 gennaio
A Cividale del Friuli (Ud) teatro Adelaide Ristori spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.

26 gennaio
A Verona ore 10 incontro di presentazione del libro “I miracoli esistono” con l’autrice, Sara Rattaro e Franco Perlasca con circa 200 ragazzi delle medie dell’istituto comprensivo 2 Saval Parona. Verrà trasmesso anche sui canali Facebook e Youtube della Libreria.
Evento organizzato dalla libreria libreria Jolly del libro/Usacli di Verona.

25 gennaio
A Coccaglio (Bs) in mattinata replica per l’Istituto comprensivo dello spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “il magnifico impostore“, di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.

25 gennaio
A Gorizia teatro Giuseppe Verdi spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.

 

 

 

24 gennaio
a Brescia teatro Sociale spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.

 

 

 

23 gennaio
A Maserà di Padova ore 12.00, Sala Polivalente Corte da Zara, inaugurazione mostra fotografica e video “Budapest, itinerario della memoria – sulle orme di Giorgio Perlasca”. Con il Comune di Maserà.

 

 

 

21 gennaio
A Trento organizzato dall’Associazione culturale Rosmini ore 17, in occasione del giorno della Memoria, ”La banalità del bene, Giorgio Perlasca un eroe italiano”. Relatori Luciana Amadio e Franco Perlasca.

21 gennaio
A Padova incontro con i ragazzi dell’Istituto G. Barbarigo in occasione del giorno della Memoria.

21 gennaio
A Calcara (Bo) teatro delle Temperie spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.

 

 

 

20 gennaio
A Inverigo (Co) teatro Santa Maria spettacolo teatrale “Perlasca, Il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.

 

 

 

20 gennaio
A Carpenedolo (Bs) ore 20.30 Palazzo Laffranchi (piazza Martiri della Libertà 5) spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “il magnifico impostore“, di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.

 

 

18 gennaio   Rinviata causa covid
A Lendinara (Ro) ore 9.30 teatro comunale Ballarin incontro con i ragazzi del locale Istituto comprensivo per il giorno della Memoria.

15 gennaio
Ad Arzignano (Vi) organizzato dal Comune e dalla Pro Loco alle ore 20.45 Teatro Mattarello, in occasione del giorno della Memoria, “Giorgio Perlasca, un eroe italiano” per ripercorrere la storia del Giusto che salvò oltre 5000 ebrei ungheresi. Incontro a cura della Fondazione Giorgio Perlasca.

 

 

14 gennaio
A Treviso presentazione (on line) del libro “il Cavaliere delle stelle – Storia di Giorgio Perlasca” nell’ambito dell’incontro di formazione degli insegnanti di religione cattolica nella diocesi di Treviso.

 

13 gennaio
A Padova al Museo storico della Terza Armata (Palazzo Camerini, via Altinate 59) ore 17.30 conferenza dal titolo “Budapest, sulle orme di Giorgio Perlasca. Percorso della Memoria”

 

 

 


Iniziative degli anni precedenti

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni

2022 2021 2020 2019 2018
2017 2016 2015 2014 2013
2012 2011 2010 2009 2008
2007 2006 2005 2004 2003
2002
Newsletter Powered By : XYZScripts.com