01

Yad Vashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah, è stato istituito nel 1953 con un atto del Parlamento Israeliano. Ha il compito di documentare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la Shoah, preservando la memoria di ognuna delle sei milioni di vittime per mezzo dei suoi archivi, della biblioteca, della Scuola e dei musei.
Nel 1962 è sorto Il Giardino dei Giusti di Gerusalemme presso il Mausoleo di Yad Vashem, il luogo della memoria della Shoah, in applicazione del punto 9 de19lla sua legge istitutiva, approvata dal parlamento israeliano nel 1953, che recita:
“Con la presente legge è istituita la fondazione Yad Vashem a Gerusalemme, per commemorare (…) i giusti tra le nazioni, che hanno rischiato la loro vita per aiutare degli ebrei.”
Per commemorare i Giusti tra le Nazioni viene scelto di piantare degli alberi di carrubo. Nasce il Viale dei Giusti, che si allar06gherà nel giardino omonimo.
Nel 1963 viene istituita la Commissione dei Giusti per scegliere le persone a cui assegnare l’onorificenza e dedicare l’albero. Nella sua attività la Commissione ha nominato circa 25.271 giusti, 610 in Italia (a inizio 2014).Il primo presidente della Commissione è stato Moshe Landau, il famo23so presidente della Corte che ha condannato a morte Adolf Eichmann nel 1961. Nel 1970 gli è subentrato Moshe Bejski, che ha tenuto la presidenza fino al 1995, segnando il lavoro della commissione con un’interpretazione aperta e articolata della legge del ’53.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Newsletter Powered By : XYZScripts.com