27 febbraio
A Padova alla scuola media Petrarca incontro di Franco Perlasca con i ragazzi sulla Shoah e sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

23 febbraio
A Mestre (Ve) al Liceo Stefanini incontro di Franco Perlasca incentrato sulle figure dei Giusti all’interno della Shoah e in particolare sulla figura di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni.

13 febbraio
A Ferrara all’I.C. Giorgio Perlasca incontro con i ragazzi di Franco Perlasca che ricorderà la figura e l’esempio di Giorgio Perlasca, con la proiezione del documentario “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

9 febbraio
A Spresiano (Tv) alle ore 20.30 presso i locali della Scuola Media incontro di Franco Perlasca sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”. L’incontro sarà aperto ad a studenti e famiglie.

8 febbraio
A San Pietro in Gù (Pd) incontro con i ragazzi della locale scuola media sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”, in occasione della giornata della Memoria.

6 febbraio
A Torri di Quartesolo incontro con i ragazzi della scuola media del locale Istituto comprensivo di Franco Perlasca, incentrato sulle figure dei Giusti e in particolare su quella di Giorgio Perlasca, in prossimità della giornata della Memoria.

5 febbraio
A Montecchia di Crosara (Vr) all’Istituto comprensivo di Montecchia e Roncà incontro di Franco Perlasca sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca, in occasione della giornata della Memoria.

1 febbraio
A Padova al Museo dell’Internamento incontro di Luciana Amadio della Fondazione Giorgio
Perlasca con i ragazzi della scuola media di Montebello (Vi), in occasione della giornata della Memoria. Verrà visitato il Museo dedicato agli I.M.I. e l’adiacente Giardino dei Giusti ove un albero ricorda la straordinaria avventura di Giorgio Perlasca.

1 febbraio
A Bovolenta (Pd) in occasione della giornata della Memoria il Comune in collaborazione con la Fondazione Perlasca ricorda Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni. Alle ore 10 incontro con gli studenti della scuola secondaria di I grado C. Sibiliato e alle ore 21 incontro in sala consiliare con Franco Perlasca. Negli scorsi mesi il Comune di Bovolenta ha dedicato al nome di Giorgio Perlasca una via cittadina.

1 febbraio
Il film italiano Perlasca – Un eroe italiano (2002) di Alberto Negrin verrà proiettato alle ore 19:00 presso il Johannesburg Holocaust & Genocide Centre, 1 Duncombe Rd, Forest Town, Johannesburg, in commemorazione della ricorrenza del Giorno della Memoria (27 gennaio).
L’evento, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria in collaborazione con il Johannesburg Holocaust & Genocide Centre e l’Ambasciata d’Italia a Pretoria è a entrata gratuita con prenotazione a iicpretoria@esteri.it, in italiano con sottottitoli in inglese.
http://www.iicpretoria.esteri.it/iic_pretoria/it/gli_eventi/calendario/proiezione-del-film-perlasca-un.html

31 gennaio
A Bassano del Grappa (Vi) il Comune in collaborazione con il gruppo A.N.A. (Associazione
Nazionale Alpini) in occasione della giornata della Memoria organizza alle ore 10.30 alla sala “Da Ponte” un incontro con Franco Perlasca, che ricorderà assieme agli studenti di Bassano la tragedia della Shoah.
L’incontro sarà preceduto alle 9.30 a Marchesane nel giardino della scuola Don Carlo Gnocchi da un omaggio all’albero dedicato a Giorgio Perlasca.

28 – 31 gennaio
Viaggio della Memoria “Budapest/Auschwitz” organizzato dal Comune di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca. Un centinaio di studentiDI 10 scuole superiori di Padova parteciperanno a questo percorso che li porterà a visitare la Risiera di San Sabba, Budapest e il campo di sterminio di Auschwitz. A Budapest, la città dove Giorgio Perlasca a cavallo tra il 1944/1945 riuscì a salvare oltre 5200 ungheresi di religione ebraica dalla deportazione, i ragazzi ripercorreranno la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio.
Durante i trasferimenti i pullman saranno vere e proprie aule viaggianti, dove si approfondiranno i temi della cultura ebraica, della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti alternativamente dall’Ing Davide Romanin Jacur della Comunità ebraica, dalla prof.ssa Chiara Saonara e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.

30 gennaio
A Arzano (Na) incontro della Fondazione Giorgio Perlasca con gli studenti dell’Istituto Don Geremia Piscopo.

29 gennaio
A Melito di Napoli incontro della Fondazione Giorgio Perlasca con i ragazzi del II Circolo Didattico G.Falcone.

27 gennaio
A Orzinuovi (Bs) ore 10.00-11.30: Incontro con “Fondazione Perlasca” presso Auditorium I.I.S. G. Cossali, alla presenza di classi quinte e Alunni 3za media Istituto Giovanni XXIII di Soncino.
Ore 12.00- Posa cippo presso “Giardino dei Giusti” dedicato a Giorgio Perlasca in collaborazione con Fondazione Filosofi Lungo L’Oglio, Amici dei Combattenti e reduci.

26 gennaio
A Crema (Cr) ore 10,00 in Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Crema (con gli studenti di ogni ordine e grado) Incontro con la “Fondazione Giorgio Perlasca”.
Ore 20,30 al Museo Civico, Sala Cremonesi incontro con “Fondazione Giorgio Perlasca”.

25 gennaio
A Orzinuovi (Bs) ore 17.30 iniziativa di lettura a cura degli studenti della Biblioteca Cossali (in collaborazione con Biblioteca Orzinuovi e sistema Bibliotecario BB), alla presenza di autorità e Fondazione Perlasca.
A Soncino (Cr) ore 20,30 in Sala Consigliare Incontro con la “Fondazione G. Perlasca”, proiezione proiezione di un filmato prodotto dalla Fondazione sulla vicenda di Giorgio Perlasca e il concetto di Giusto e a seguire conferenza con spazio finale alle domande e interventi.

23 gennaio
A San Vito al Tagliamento (Pn) all’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Le Filandiere” incontro di Franco Perlasca con gli studenti sul tema della Shoah e dei Giusti, con la proiezione del documentario prodotto dalla Fondazione Perlasca “La storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca” contenente stralci dell’intervista rilasciata da Giorgio Perlasca al Museo dell’Olocausto di Washington, intervista a tre salvati con il coordinamento storico didattico di Piero Angela.

22 gennaio
A Vicenza al Liceo Fogazzaro incontro di Franco Perlasca con gli ragazzi della incentrato sulle figure dei Giusti e in particolare quella di Giorgio Perlasca, in prossimità della giornata della Memoria.

20 gennaio
A Padova al Museo dell’Internamento incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle
terze medie delle scuole Falconetto e Pacinotti, in occasione della giornata della
Memoria.

19 gennaio
A Arsiero (Vi) ore 20.30 sala conferenze del Municipio e in occasione della giornata della Memoria, incontro con Franco Perlasca con il quale verrà approfondita la storia del padre Giorgio che durante l’occupazione nazista di Budaprest salvò oltre 5000 ebrei ungheresi. La serata verrà inframezzata da brani musicali e letture di brani tratti dal diario di Giorgio Perlasca.

18 gennaio
A Martellago (Ve) ore 20.30 sala polivalente della biblioteca, per la giornata della Memoria incontro con la Fondazione Giorgio Perlasca: “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

18 gennaio
A Valdagno (Vi) in occasione della giornata della Memoria incontro di Franco Perlasca con le classi 5° dell’Istituto Istruzione Superiore Luigi Luzzatti.

16 gennaio
A Vicenza alla scuola secondaria di primo grado G. Mainardi incontro di Franco Perlasca con i ragazzi sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

15 gennaio
A Dolo al Liceo statale Galileo Galilei in occasione della giornata della Memoria incontro di Franco Perlasca che ricorderà la figura e l’esempio di Giorgio Perlasca, con la proiezione del documentario “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

12 gennaio
A Castegnero (Vi) ore 20.30 alla Baita Alpina organizzato dalla Amministrazione comunale in occasione della giornata della Memoria, incontro con Franco Perlasca della Fondazione Perlasca, sul tema: “In difesa della dignità umana, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

11 gennaio
A Monteforte d’Alpone (Vr) intervento/incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle medie del locale Istituto Comprensivo sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

9 gennaio
A Pojana Maggiore (Vi) in preparazione alla giornata della Memoria alla scuola media A. Palladio incontro di Franco Perlasca sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

2 – 5 gennaio
Viaggio della Memoria e formazione organizzato dal Pes (Parlamento europeo degli studenti) a Budapest, con la partecipazione della della Fondazione Giorgio Perlasca. Il percorso li porterà a visitare la Risiera di San Sabba, le Foibe di Basovizza e Budapest. A Budapest i ragazzi ripercorreranno la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio. Durante i trasferimenti il pullman sarà un’aula viaggiante, dove si approfondiranno i temi della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti dagli insegnanti e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.

Repliche invernali (sin qui definite) de “Il magnifico impostore – Giorgio Perlasca” di e con Alessandra Domeneghini
16 gennaio a Monza ore 10,00, Teatro Manzoni
17 gennaio a Romano di Lombardia (Bg) ore 9,00 e 11,00, Liceo Don Milani
18 gennaio a Romano di Lombardia (Bg) ore 10,00, Liceo Don Milani
20 gennaio a Bagnolo Mella (Bs) ore 21,00, Palazzo Bertazzoli
21 gennaio a Offanego (Cr) ore 16,00, Chiesetta di San Rocco
22 gennaio a Breno (Bs) ore 11,30, Teatro delle Ali
23 gennaio a Roccafranca (Bs) ore 11,30, Auditorium scuola media
24 gennaio a Castelmella (Bs) ore 21,00, Auditorium Gaber
25 gennaio a Sala Bolognese (Bo) ore 21,00, Sala della biblioteca
26 gennaio a Sala Bolognese (Bo) ore 10,00, Sala della biblioteca
27 gennaio a Dalmine (Bg) ore 9,00 e 11,00 per le scuole superiori e ore 21,00 per la cittadinanza, Teatro civico
28 gennaio a Rodengo Saiano (Bs) ore 21,00, Auditorium San Salvatore
1 febbraio a Ornago (Mb) ore 14,30, per le scuole

Repliche invernali (sin qui definite) de “Il coraggio di dire no – storia di Giorgio Perlasca” di e con Alessandro Albertin
11 gennaio a Padova, Teatro Don Mazza
12 gennaio a Bolzano, Teatro Cristallo
15 gennaio a Jesolo (Ve), Auditorium Vivaldi
16 – 19 gennaio e 14 maggio, Teatro Rossetti
22 gennaio a Reggio Emilia, Teatro Cavallerizza
23 gennaio a Riva del Garda (Tn), Palazzo dei Congressi
24 gennaio a Borgo Chiese (Tn), Sala Polivalente Condino
27 gennaio a Rovereto (Tn), Teatro Zandonai
28 gennaio a S. Vito al Tagliamento (Pn), Auditorium Comunale
30 gennaio a Brugherio (MB), Teatro San Giuseppe
31 gennaio a Vighizzolo di Cantù (Co), Teatro Fumagalli
1 febbraio a Brescia, Teatro Sociale
3 febbraio a Montebelluna (Tv), Teatro Binotto Villa Pisani
7 – 8 febbraio a Genova, Teatro Archivolto
11 febbraio a Livorno, Teatro della Brigata
4 marzo a Cusano Milanino (Mi), Torre dell’Acquedotto
7 marzo a San Giorgio Canavese (To), Teatro Comunale

 


Iniziative degli anni precedenti

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni

2018 2017 2016 2015 2014
2013 2012 2011 2010 2009
2008 2007 2006 2005 2004
2003 2002

 

Newsletter Powered By : XYZScripts.com