19 dicembre 2002
A Cassino (Frosinone) incontro di Franco Perlasca con gli studenti della Scuola Media Gaetano di Biasio. Argomento: la figura e l’operato di Giorgio Perrlasca nell’ambito di una serie di iniziative sull’olocausto.

15 dicembre 2002
A Manciano (Grosseto) presso il Nuovo Cinema Moderno ore 9.45 proiezione del film “Perlasca. Un eroe italiano.” Segue tavola rotonda su “L’importanza della Memoria per le giovani generazioni”. Intervengono, tra gli altri, Rossano Galli sindaco di Manciano, Franco Perlasca, il produttore Carlo degli Esposti e il giornalista Furio Colombo.

25 novembre 2002
A Barcellona Pozzo di Gotto (ME) nel Palazzo della Cultura “Bartolo Cattafi” alle ore 19 proiezione del film “Perlasca. Un eroe italiano”, con la partecipazione di Franco Perlasca.

24 novembre 2002
A Barcellona Pozzo di Gotto (ME) inaugurazione della mostra “Perlasca. Il Silenzio del Giusto” che durerà fino all’8 dicembre. Alle ore 11 nel Palazzo della Cultura “Bartolo Cattafi” intervengono Franco Perlasca, il Presidente della Provincia Roberto Materia, il sostituto procuratore generale A.Franco Cassata. Alle ore 18 conferenza su “Il superamento del limite” Riflessione sul totalitarismo e sull’antisemitismo. Relatori: prof. Marcello Saija, prof. Patrizia Zangla. Testimonianza di Franco Perlasca.
Le foto dell’incontro

22 novembre 2002
A Como, presso la chiesa San Francesco, si inaugura la mostra “Perlasca. Il Silenzio del Giusto” che durerà fino al 22 dicembre 2002
Alcuni momenti dell’incontro

16 novembre 2002
A Maddaloni (Caserta) alle ore 9.30 presso il Liceo Linguistico del “Villaggio dei Ragazzi” intervento di Franco Perlasca.

15 novembre 2002
A Caserta, Franco Perlasca incontra alle ore 11 i ragazzi della scuola media Dante Alighieri per parlare della figura di Giorgio.

8 novembre 2002
A Parma, presso il Ristorante Santa Croce, Hotel Verdi, Viale Pasini alle ore 20.30, serata del Rotary di Brescello cui partecipa Franco Perlasca con un intervento sul padre Giorgio.

3 novembre 2002
A Tombolo (PD), in occasione della celebrazione del 4 novembre organizzata dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, intervento di Franco Perlasca sulla figura del padre alle ore 10.30 davanti al Monumento ai Caduti.

1 novembre 2002
A Sirmione (BS) ore 20.30 presso l’Hotel Olivi, nell’ambito del Congresso Nazionale della Federazione Associazioni Italia-Israele, serata dedicata a Giorgio Perlasca nel decennale della sua scomparsa. Intervengono Gianni Minoli e Franco Perlasca.

24 ottobre 2002
A Catanzaro, ore 18 presso il Palazzo De Nobili, nell’ambito del IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza, intervento di Franco Perlasca con una relazione dedicata al padre dal titolo: “Uno straordinario uomo normale”.

9 ottobre 2002
A Livorno, presso la Libreria Salomone Belforte alle ore 21, presentazione del libro “L’impostore” di Giorgio Perlasca. Sono presenti Guido Guastalla, Assessore alla cultura della Comunità ebraica di Livorno, e Pietro Sinatti, Presidente dell’Associazione Italia-Israele. Alle ore 17, presso la Comunità ebraica, verrà consegnata una targa in memoria di Giorgio Perlasca.

8 ottobre 2002
A Padova, nella Sala degli Anziani di Palazzo Moroni ore 21, conferenza dibattito “Israele dopo due anni di terrore e violenza”. Relatore Yehoshua Amishav, introduce Franco Perlasca, coordina il giornalista David Parenzo.

2 ottobre 2002
A Borgomanero (NO) Franco Perlasca incontra gli studenti dell’Istituto Tecnico ITIC Leonardo da Vinci per parlare di suo padre Giorgio.

2 ottobre 2002
A Novara, presso il cinema Sacro Cuore, proiezione del film TV “Perlasca. Un eroe italiano”. Alle ore 10 sono invitate le Scuole Medie Superiori e Inferiori di Novara. Alle ore 21 ingresso gratuito per il pubblico.

2 ottobre 2002
A Novara, nella zona vicina al Centro commerciale di San Martino alle ore 16, intitolazione di una via a Giorgio Perlasca.

2 ottobre 2002
A Novara, presso il Salone Arengo di Palazzo Broletto alle ore 18, si inaugura la Mostra antologica su Giorgio Perlasca che durerà fino al 15 ottobre. Ingresso gratuito.

20 settembre 2002
La figura e la storia di Giorgio Perlasca nel programma Rai Educational “Un sogno…una speranza” in onda stamattina su Raitre in occasione dell’apertura dell’anno scolastico.

7 settembre 2002
A S. Maria di Licodia (CT) durante la 12° Edizione del Premio “Torre d’Argento” cultura-giornalismo-spettacolo, premio a Giorgio Perlasca per la sezione uomini e società.

15 agosto 2002
Nel decimo anniversario della morte di Giorgio Perlasca, il sindaco di Padova Giustina Destro depone una corona di fiori attorno alla lapide di Giorgio Perlasca a Palazzo Moroni. Omaggio di Padova a un figlio nobile.

11 luglio 2002
A Selvazzano Dentro (Padova), ore 10.30 a ridosso della Chiesa di San Domenico, intitolazione a “Giorgio Perlasca, Giusto delle Nazioni” del Parco a verde attrezzato. A cura dell’Amministrazione Comunale di Selvazzano.

9 luglio 2002
A Teolo in Piazza Giorgio Perlasca ore 21.30, nell’ambito della manifestazione “Fresco Cinema”, serata speciale con la presenza di Franco Perlasca. Proiezione del film “Perlasca. Un eroe Italiano” in collaborazione con il Comune e Pro Loco di Teolo e Associazione “La Funicolare”.

18 giugno 2002
A Montegrotto Terme (PD), presso il Rustico di Villa Draghi via Fermi 2 alle ore 21, nell’ambito degli “Incontri con l’autore 2002 – Giorgio Perlasca, un uomo Giusto” intervengono Franco Perlasca, il giornalista Giovanni Lugaresi e l’attore Nando Bertaggia. Nel corso della serata, lettura di brani da “L’impostore” di Giorgio Perlasca e “La banalità del bene” di Enrico Deaglio.

8 giugno 2002
A Montottone, intitolazione della Scuola Media all’eroe nazionale Giorgio Perlasca, scelta pienamente approvata dall’Amministrazione Comunale per la fama, il merito e il prestigio del personaggio. Interviene Franco Perlasca.

8 giugno 2002
A Bareggio, intitolazione a Giorgio Perlasca dell’Istituto Comprensivo Scolastico. Un nome di pace scelto da ragazzi e insegnanti in occasione del saggio di fine anno.

5 giugno 2002
A Pontecagnano (Salerno) intitolazione della scuola elementare a Giorgio Perlasca. Il nome è stato scelto dopo una votazione degli alunni della scuola.

28 maggio 2002
A Marina di Ragusa, presso l’Hotel Terraqua alle ore 20, incontro su “Il Giusto” organizzato dal Lions Club di Ragusa Host. Intervengono Franco Perlasca e l’attore Luca Zingaretti. Durante la giornata intitolazione di una strada di Ragusa a Giorgio Perlasca.

26 maggio 2002
A Padova, ore 18 intitolazione a Giorgio Perlasca del viale che attraversa i Giardini dell’Arena. Alle ore 20, presso il Teatro Verdi, proiezione del film “Perlasca. Un eroe italiano”.

23 maggio 2002
A Pomponesco, presso il Teatro Comunale 1900 ore 21, proiezione di filmati e documentari sulla figura di Giorgio Perlasca. Segue un dibattito con la partecipazione di Franco Perlasca, Gianni Fava sindaco di Pomponesco, Davide Gonzaga storico. Introduce e coordina Emaunele Zanichelli

18 maggio – 20 luglio 2002
A Pescara, manifestazione “Musicarte nel Parco 2002” interamente dedicata alla figura di Giorgio Perlasca. Il 15 giugno concerto in ricordo dell’eroe italiano.
“Per non dimenticare” sarà interpretato dal soprano Silvia Tieri, dal baritono Renato Caldarale e da Gabriella Castiglione al pianoforte.
Appuntamento alle ore 21 presso l’auditorium Flaiano.

17 maggio 2002
A Casonetto, Vellai Feltre (BL), in occasione dell’VIII Festa del Volontariato sociale, alle ore 20,30 serata su Giorgio Perlasca, Giusto del mondo. Partecipano: Franco Perlasca, Maurizio Crovato, giornalista RAI, Padre Vincenzo Poggi, Decano P.I.O. Roma. Conduce il giornalista Orazio Carruba.

15 maggio 2002
A Cernobbio (Como) presso la Scuola Media “U. Foscolo”, Sala del Teatro dell’Oratorio “S. Giuseppe”, via Cinque Giornate n. 8, ultima giornata del ciclo di conferenze su “Cultura e Scienza della Pace per i giovani”. Interverrà Franco Perlasca, con una relazione sulla figura del padre, insieme a Piera Caramellino, presidente del museo “Piccoli Martiri di Gorla” di Milano e a Alessandro Tarpini, rappresentante di Emergency.

7 maggio 2002
A Forlì conferenza di Franco Perlasca per i soci del Rotary Club: ore 20.20 presso l’Hotel della Città, via Fortis 8.

2 maggio 2002
A Montagnana, provincia di Padova, alle ore 9 incontro di Franco Perlasca con gli studenti delle terze classi della Scuola Media Statale “L. Chinaglia” . Tema dell’incontro la figura di Giorgio Perlasca.

1 maggio 2002
Ad Assisi, presso il Lyrich Theatre – Santa Maria degli Angeli alle ore 10, Franco Perlasca partecipa alla festa del lavoro sul tema della pace con un intervento sulla figura del padre.

Maggio 2002
A Castellamonte (Torino) è in corso l’attivazione del progetto “Giorgio Perlasca, un eroe italiano a Budapest” organizzato dall’Istituto di istruzione superiore “Felice Faccio” in collaborazione con il Liceo “Peter Veres” di Budapest. Il progetto, che si concluderà nell’aprile 2003, prevede la stesura di un copione teatrale sulla vita di Giorgio Perlasca (tratto dal libro “La banalità del bene” di Enrico Deaglio), la creazione e la realizzazione degli abiti di scena, delle scenografie e della messa in scena dell’opera, nonché la realizzazione di un pannello ceramico ispirato alla vicenda di Perlasca.

25 aprile 2002
A Sassari, Cinema Teatro Verdi ore 10.30, si terrà una conferenza di Franco Perlasca sulla figura del padre e lo scrittore Giovanni Lugaresi presenterà il libro “L’impostore” di Giorgio Perlasca. L’evento è organizzato dal Sindaco di Sassari on.prof. Vittorio Campus.

24 aprile 2002
A Padova parte la Carovana Umanitaria verso la Romania. Prima tappa a Budapest per onorare la memoria di Giorgio Perlasca, con visita al monumento a lui dedicato e all’Istituto alberghiero che porta il suo nome

24 aprile 2002
A Sanremo cerimonia conclusiva del 42° Oscar TV
In concorso anche “Giorgio Perlasca. Un eroe italiano”, fiction che ha ricevuto molte nomination.

23 aprile 2002
A Milano, presso l’Associazione “Casa della Cultura – Onlus” via Sorgogna, 3 alle ore 21 incontro sul tema “Si può sempre dire un sì o un no”, i Giusti nel mondo: testimonianze contro i genocidi degli Armeni e degli Ebrei.
Intervengono Franco Perlasca e Mischa Wegner e inoltre: Pietro Kucluklan, scrittore, Gabriele Nissim, storico saggista. Conduce Salvatore Natoli dell’Università degli Studi di Milano.

22 aprile 2002
A Mestrino, provincia di Padova, incontro di Franco Perlasca con gli alunni delle terze medie della scuola media statale ”Leonardo da Vinci”. Presso la Sala Consiliare del Comune, ore 10.

20 aprile 2002
A Modena, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, alle ore 21 nella Sala dei 150 Camera di Commercio, via Ganaceto 134, conferenza sul tema: “Perlasca. Il Silenzio del Giusto”. Partecipano Franco Perlasca, Felice Crema, Presidente Comunità Ebraica di Modena, Carlo Pillotti, Presidente Circoscrizione 1 Centro Storico – S. Cataldo.

18 aprile 2002
A Campagnola di Brugine in provincia di Padova, alle ore 21, nella sala ‘Paolo Borsellino’ del centro ‘E. Ramin’ conferenza sul tema “La morte di Dio è la morte dell’uomo-filosofia e guerre del nostro secolo”. Intervengono Franco Perlasca (con una relazione sull’operato a favore degli ebrei del padre Giorgio) e Don Alberto Celeghin, parroco del Tempio Internato Ignoto di Terranegra (Pd).

16 aprile 2002
A Budapest, giornata interamente dedicata a Giorgio Perlasca. Presso l’Istituto alberghiero “Giorgio Perlasca” verranno poste una lapide commemorativa in marmo e un busto in bronzo, opere dello scultore ungherese Gulyas Gyula. In anteprima per l’Ungheria proiezione del film “Perlasca. Un eroe italiano”.

10 aprile 2002
A Cittanova, provincia di Reggio Calabria, inaugurazione della mostra “Perlasca. Il Silenzio del Giusto” che durerà fino al 10 maggio. Appuntamento alle ore 18,30 presso la biblioteca De Cristo in Piazza Calvario con la presenza di Franco Perlasca.

8 aprile 2002
A Siracusa, su proposta dell’Istituto Mediterraneo di Studi Universitari, conferimento della cittadinanza onoraria a Giorgio Perlasca. Alla cerimonia è previsto anche l’intervento di alcuni dei salvati tra cui Giorgio Pressburger, scrittore, regista e direttore dell’Istituto di cultura italiana a Budapest, e Jaime Vandor, Console onorario dello Stato d’Israele a Barcellona.
La cerimonia avrà luogo alle ore 16.00 presso la Sala Borsellino del Palazzo del Vermixio, dove alle 9.30 per gli studenti delle scuole che ne avranno fatto richiesta ci sarà la proiezione del film tv “Perlasca. Un eroe italiano” con la collaborazione della casa produttrice PALOMAR S.r.l.

6 aprile 2002
Ad Abano Terme, presso la sede della mostra dedicata a Giorgio Perlasca, Giovanni Minoli giornalista RAI incontra la signora Nerina Perlasca.

5 aprile 2002
Ad Abano Terme, presso il Kursaal ore 21, incontro dibattito sul tema “Informare o deformare?”. Sono presenti Giovanni Minoli, giornalista RAI e Vittorio Pierobon, vicedirettore de Il Gazzettino di Venezia. La conferenza è organizzata dal Comune di Abano Terme e dall’Associazione Giorgio Perlasca.

25 marzo 2002
A Padova, presso gli uffici amministrativi nell’aereostazione dell’Aeroporto Civile ore 10.30, inaugurazione dell’Aula Giorgio Perlasca con la presenza del figlio Franco.

23 marzo 2002
A Catania, presso il Circolo Canottieri Jonica in via Artale Alagona 4 alle ore 18, conferenza di Franco Perlasca dal titolo ”Vi racconto mio padre”. Intervengono l’on.avv. Enzo Trantino, Presidente del Centro Studi “Energie” e l’avv. Nando Testoni Biasco, Presidente del Circolo Canottieri Jonica.

21 marzo 2002
All’Hotel Orologio di Abano Terme, l’attore Moni Ovadia visita la mostra antologica “Il Silenzio del Giusto” e lascia le seguenti parole sullo spazio dedicato ai commenti dei visitatori “Nella terra dei giusti non ci sono confini e l’essere umano è l’unico signore”.

6 marzo 2002
Presso l’auditorium di San Michele a Selvazzano (Padova), con la partecipazione di Franco Perlasca, incontro dedicato alla figura di Giorgio Perlasca. Dopo la proiezione di un’edizione ridotta del film tv ‘Perlasca. Un eroe italiano’, lo scrittore Giovanni Lugaresi presenta il libro ‘L’impostore’ di Giorgio Perlasca, e l’architetto Gian Franco Martinoni, curatore dell’allestimento, illustra i contenuti della mostra storico-antologica “Il Silenzio del Giusto”, attualmente allestita all’Hotel Orologio di Abano Terme (Pd).

5 marzo 2002
“Giorgio Perlasca: l’eroica impostura”: conferenza dello scrittore Giovanni Lugaresi per i soci del Rotary Club di Padova, alle ore 20.15 presso il ristorante Le Padovanelle di Ponte di Brenta (Pd), alla presenza di Franco Perlasca.

22 febbraio – 6 aprile 2002
Presso la Biblioteca Comunale di Galtellì (Nuoro) alle ore 20.30 rappresentazione teatrale di ‘L’impostore’ a cura della compagnia Bocheteatro su drammaturgia di Natalino Piras.
Repliche anche a Galtelli (1 marzo), Nuoro (8 marzo), Gavoi (10 marzo), Urzulei (15 marzo), Aritzo (16 marzo), Silanus (17 marzo), Irgoli (6 aprile) e Cagliari in data da definire.

10 febbraio 2002
L’Amministrazione Comunale di Monselice, in provincia di Padova, intitola una via cittadina a Giorgio Perlasca. La cerimonia è prevista per le ore 10 davanti alla chiesa di San Bortolo e alle ore 10.15 in via Giorgio Perlasca, angolo via Gambarare, alla presenza del figlio Franco.

3 febbraio – 1 maggio 2002
Mostra storico-documentaria antologica ‘Il Silenzio del Giusto’
Nella sala jappelliana dell’Hotel Orologio, Viale delle Terme, Abano Terme (Padova).
Aperta tutti i giorni escluso il lunedì, ore 10-12 e 15.30-18.30

28 e 29 gennaio 2002
In programma su RaiUno alle ore 21, ‘Perlasca. Un eroe italiano’, fiction tv con Luca Zingaretti (Giorgio Perlasca) e Amanda Sandrelli (Magda), per la regia di Giorgio Negrin.

Dal 21 al 27 gennaio 2002
Dopo l’anteprima avvenuta nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio a Roma alla presenza delle più alte cariche istituzionali, in numerose città italiane è stata proiettata l’edizione ridotta del film tv ‘Perlasca. Un eroe italiano’.


Iniziative degli anni precedenti

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni

2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010
2009 2008 2007 2006 2005
2004 2003 2002
Newsletter Powered By : XYZScripts.com