23 novembre 2006
All’Avana (Cuba), in occasione della IX Settimana della Cultura Italiana organizzata dall’Ambasciata Italiana a Cuba, proiezione del film “Perlasca, un eroe italiano” e conferenza su “Giorgio Perlasca – Il silenzio del Giusto” con Franco Perlasca e Enrico Deaglio.

18 novembre 2006
A Ovada (Al) presso il Teatro Splendor, alle ore 17 nell’ambito della rassegna incontri d’autore organizzata dalla Biblioteca Civica – “Un uomo tante storie” incontro con Giorgio Pressburger salvato da Giorgio Perlasca e socio fondatore della Fondazione Giorgio Perlasca, introduce Roberto Trovato docente presso l’Università di Genova.

14 settembre 2006
A Trieste in piazza Verdi, davanti al Teatro Lirico triestino, alle ore 19.15 la Fondazione Giorgio Perlasca nell’ambito della manifestazione La Bancarella – 1° Salone del Libro dell’Adriatico Orientale, (sei giorni di incontri, dibattiti, conferenze, presentazioni, spettacoli e concerti) organizzati dal CDM – Centro Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana e Dalmata illustrerà le sue attività e le sue pubblicazioni sull’Esodo giuliano-dalmata.

10 settembre 2006
A Rivarolo (To) presso la sala consiliare alle ore 21 Convegno “Giorgio Perlasca – Giusto tra le Nazioni”. Interverrà il figlio Franco Perlasca.

20 agosto 2006
A Monte San Pietrangeli (Fm) alle ore 21 in piazza Umberto I proiezione su maxischermo del film “Perlasca – Un eroe italiano”. Sarà presente alla serata il figlio di Giorgio Perlasca.

17 agosto 2006
A Monte San Martino (Macerata) in piazza su maxi schermo, alle 21.30, proiezione del film “Perlasca, un eroe italiano” e presentazione del libro “Perlasca – Il Silenzio del Giusto” del giornalista Fabio Paci. Presenzierà alla serata Franco Perlasca.

14 agosto 2006
A Montefortino (Fermo) in mattinata, nel Parco dei Monti Sibillini, messa a dimora di un albero dedicato a Giorgio Perlasca da parte dell’Amministrazione comunale e, in serata, Recital “I sommersi e i saIvati” con Stefania Cippitelli (voce recitante) e Fausto Bongelli (pianoforte). Sarà presente alla cerimonia Franco Perlasca.

13 maggio 2006
A Montottone (Fermo):
ore 9.30 (teatro comunale), conferenza su “Giorgio Perlasca, il silenzio del Giusto”; interverrà Franco Perlasca, partecipazione delle scuole elementari e medie di Montottone. Proiettato il filmato di Mixer. La scuola media di Montottone è intitolata proprio a Giorgio Perlasca.
ore 21 (teatro comunale), recital “I Sommersi e i Salvati”, con Fausto Bongelli (pianoforte) e Stefania Cippitelli (voce recitante); direzione artistica di Fabio Paci; partecipazione di Franco Perlasca, figlio del “Giusto delle Nazioni”. Intervento del sindaco Gianni Carelli e delle autorità.

9 maggio 2006
A Rosà il VI Istituto Comprensivo Statale “A.G. RONCALLI ” organizza un incontro degli studenti con Franco Perlasca sul tema “I giusti nella Shoa”.
Verrà proiettata l’intervista a Giorgio Perlasca fatta da Giovanni Minoli nel 1990 per la trasmissione Mixer.

6 maggio 2006
A Ferrara presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale “Luigi Einaudi” alle ore 10.30 Franco Perlasca incontrerà i ragazzi delle classi V per parlare della figura del padre. Verrà nell’occasione proiettata l’intervista a Giorgio Perlasca fatta da Giovanni Minoli nel 1990 per la trasmissione MIXER.

29 aprile 2006
A Borbiago di Mira alle ore 11 nell’ambito del progetto “60 minuti di legalità” organizzata dall’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria incontro con i ragazzi delle Scuole Medie di Mira con Franco Perlasca sul tema dell’integrazione razziale.

25 aprile 20006
In occasione della celebrazione del 25 aprile, grazie all’interessamento dell’Ambasciatore Domenico Vecchioni, è stato proiettato a L’Avana (Cuba), con notevole successo ed emozione da parte del pubblico presente, il film di Alberto Negrin dedicato a Giorgio Perlasca “Perlasca – un eroe italiano”

23 aprile 2006
A Verla di Giovo (Tn) alle ore 10 Santa Messa con benedizione dell’albero che verrà piantato nel giardino comunale in ricordo e memoria di Giorgio Perlasca. Sarà presente alla cerimonia Franco Perlasca.

4 marzo 2006
A Cornedo Vicentino (Vi) presso la Scuola Media “Adolfo Crosara” Franco
Perlasca parlerà ai ragazzi sul tema “I giusti”. Verrà proiettato il servizio di Mixer del 1990 con l’intervista a Giorgio Perlasca.

25 febbraio 2006
Alle ore 10 presso l’ITIS di Feltre (Bl) incontro di Franco Perlasca con gli studenti sul tema “I Giusti nella Shoa”.

24 febbraio 2006
Per commemorare La giornata della Memoria dell’Olocausto (27 gennaio) e
La giornata del Ricordo degli esuli istriano, giuliano e dalmati (10 Febbraio) Il Comune di Voghiera (FE) organizza alle ore 21 presso il proprio Centro Civico in Viale Buozzi, 21 un incontro pubblico con Franco Perlasca sul tema dei Genocidi del XX secolo e dei Giusti, ricordando l’esempio e la figura morale di Giorgio Perlasca.

18 febbraio 2006
A Badia Polesine (Ro) presso il Liceo Scientifico “Eugenio Balzac” alle ore 9 incontro di Franco Perlasca con gli studenti delle classi V^ sul tema “I Giusti nella shoa”.

11 Febbraio 2006
A Cassino (FR) nella mattinata proiezione del film “Perlasca, un eroe italiano” presso la Scuola Secondaria di Secondo Grado e incontro/dibattito con Franco Perlasca.
Ad Arce (FR) serata sul tema “Il dramma delle Foibe e dell’Esodo giuliano dalmata” verrà proiettato il documentario ESODO della Venice Film e seguirà un incontro dibattito alla presenza di Franco Perlasca.

9 febbraio 2006
A Soave (Vr) in collaborazione con il Comune di Soave manifestazione organizzata per la “Giornata del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo Giuliano Dalmata” presso la Chiesa di Santa Maria dei Padri Domenicani:
Mattino incontro con le scuole, III^ medie e alunni dell’ Istituto Alberghiero;
Pomeriggio alle ore 15 aperto alla cittadinanza conferenza con la Prof.ssa IVANOV esule da Zara su: Le Foibe e la questione Dalmata verrà proiettato il documentario “La memoria negata” prodotto dalla Venice Film.

7-8-10 febbraio 2006
A Verona in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia proiezioni di film e documentari, spettacoli teatrale e corale, premio letterario e celebrazioni ufficiali in occasione del “Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata”.
Con il contributo della Provincia di Verona e del Comune di Verona e con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio.

4 Febbraio 2006
A Montegiorgio (AP) alle ore 10 incontro di Franco Perlasca con gli studenti del Liceo “Medi” e dell’ITC “Einaudi” e proiezione del film “Perlasca, un eroe italiano”.
A Monte San Martino (MC) alle ore 19 presso il teatro recital su Perlasca “I sommersi e i salvati” e alle 20.30 conviviale del Lions con ospite Franco Perlasca.

3 Febbraio 2006
A Montemonaco (AP) alle ore 21 conferenza di Franco Perlasca su “Il silenzio del Giusto” con proiezione del servizio di Mixer del 1990.

2 febbraio 2006
A Noventa Padovana (Pd) alle ore 9 incontro/dibattito di Franco Perlasca con gli studenti della scuola media “G:Santini”: Proiezione dell’intervista di Giovanni Minoli a Giorgio Perlasca per la trasmissione Mixer del 1990

29 Gennaio 2006
A Bitonto Bari presso il Palazzo di Città alle ore 17 inaugurazione della mostra antologica su Giorgio Perlasca “Il silenzio del Giusto” alla presenza di Franco Perlasca

27 gennaio 2006
L’Associazione Culturale Accademia 24 settembre organizza presso la sala consiliare del Comune di Carrè VI alle ore 20.30 un incontro sulla figura e l’esempio morale di Giorgio Perlasca, verrà proiettata ‘intervista di Giovanni Minoli e seguirà un incontro/dibattito con Luciana Amadio Perlasca segretario della Fondazione Giorgio Perlasca.

27 gennaio 2006
A Madrid l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Madrid organizza un incontro con gli allievi della Scuola Italiana per celebrare la “giornata della memoria” ricordando la esemplare vicenda di Giorgio Perlasca. Sarà il figlio Franco a parlare ai ragazzi dell’opera e della figura umana del padre. Porteranno la loro testimonianza Jaime Vandor salvato da Giorgio Perlasca e Carlo Morpurgo che parlerà delle leggi razziali in Italia.

25 gennaio 2006
L’ICS “L. Bartolini” di Prato organizza per i suoi studenti alle ore 9.30 la visione dell’intervista di Giovanni Minoli a Giorgio Perlasca e a seguire incontro/dibattito con Franco Perlasca.

25 gennaio 2006
A Campagnola di Brugine presso la sala “P. Borsellino” alle ore 21 il centro Studi “PADRE E. RAMIN” organizza una serata sul tema “la shoah come memoria per continuare a costruire la pace”. I relatori saranno Franco Perlasca della Fondazione Giorgio Perlasca, Don Alberto Celeghin del Museo dell’Internato Ignoto, e il Prof. Ferruccio D’Angeli docente universitario.

24 Gennaio 2006
A Cadoneghe (PD) presso la Sala I. Calvino – Biblioteca Comunale alle ore 21 inaugurazione della mostra antologica “Il Silenzio del Giusto” alla presenza di Franco Perlasca.
Iniziative sul “Giorno della Memoria 2006”

23 gennaio 2006
A Garlasco (Pv) alle ore 21.15 presso la sala polivalente in via SS. Trinità conferenza su “Perlasca, un eroe italiano”. Proiezione dell’intervista a Giorgio Perlasca del 1990 di Giovanni Minoli per la trasmissione Mixer e a seguire il figlio Franco parlerà della figura umana del padre.

23 gennaio 2006
A Vicenza presso la Circoscrizione numero 5 dalle ore 8.45 alle 13 incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle scuole del Circolo Didattico che parlerà della Shoà e della figura ed esempio del padre.

20 gennaio 2006
A Thiene (Vi) alle ore 18 presso il Padiglione Fieristico -Via Vanzetti, inaugurazione delle mostre “Giorgio Perlasca – Il silenzio del Giusto” e “KL Aushwitz”.
Alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale incontro con la cittadinanza sul tema ” I Giusti nella Shoa”.
Interverranno: Franco Perlasca figlio di Giorgio Perlasca e Emanuele Pacifici presidente in Italia dell’associazione “Amici di Yad Vashem”.
Iniziative sul “Giorno della Memoria 2006” organizzate dal 21 al 29 gennaio 2006.

13 gennaio 2006
A Verla di Giovo (Tn) – presso la sala dell’Oratorio alle ore 20.30, serata in ricordo di Giorgio Perlasca organizzata dall’Associazione “W la vita”.
Proiezione del documentario Mixer 1990 con l’intervista a Giorgio Perlasca e dibattito con il pubblico con la presenza di Franco Perlasca.
Porterà i saluti il Sindaco di Levico Terme, cittadina in cui Giorgio Perlasca ha trascorso per diversi anni la villeggiatura estiva.


Iniziative degli anni precedenti

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni

2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010
2009 2008 2007 2006 2005
2004 2003 2002
Newsletter Powered By : XYZScripts.com