24 novembre 2007
A Pastorano (Ce) alle ore 16,30 presso il Centro Sociale Paolo Borsellino nell’ambito dell’Expo Libro 2007 incontro con Franco Perlasca e Liliana D’Angelo sul tema “Perlasca – l’orgoglio di essere italiani”.

21 novembre 2007
A Sanguinetto (Vr) presso il Convento di Santa Maria delle Grazie, alle ore 15. l’Università del Tempo Libero organizza nell’ambito della programmazione dell’anno accademico 2007-2008 la conferenza-dibattito sul tema “Il silenzio del Giusto” relatore Franco Perlasca che parlerà della figura e dell’esempio del padre.

17 novembre 2007
A Pasturana (Al) presso la Sala Europa del Palazzo Municipale serata di apertura della Settimana della Cultura 2007 dal titolo Giorgio Perlasca – Tra i giusti delle nazioni.
Sarà presente alla serata Franco Perlasca.

5 novembre 2007
Grazia Irene Maugeri si è laureata in lingue e culture europee presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania con Voto 110 e lode.
Titolo della tesi “COME LA TELEVISIONE RACCONTA LA STORIA. LA FICTION SU GIORGIO PERLASCA E LE SUE FONTI”.

13 agosto 2007
A Montefortino (Fermo), frazione Rubbiano – casa Liberati alle ore 18 cerimonia “L’albero del Giusto” presso l’albero piantato a ricordo di Giorgio Perlasca sul percorso CAI – Anello dei Sibillini. Sarà presente alla cerimonia il figlo Franco Perlasca.

giugno 2007
La classe 5 CP, guidata dalla prof. Irene Sensales, dell’istituto padovano P.F.Calvi ha vinto il primo premio del concorso nazionale “Storia della tua città” con la narrazione “L’ho fatto solamente perché sono un uomo: Giorgio Perlasca”.
Il concorso era organizzato all’interno del progetto PoliCultura dal Politecnico di Milano con l’obiettivo di dimostrare come il connubio tra cultura e tecnologia sia possibile ed auspicabile, con la creazione di una narrazione multimediale su temi legati al territorio.

20 giugno 2007
A Roma, alle ore 18, presso l’Associazione della Stampa Estera in Italia, via dell’Umiltà 83/C, Gabriele Nissim, nostro socio fondatore, presenta il suo nuovo libro “Una bambina contro Stalin, l’italiana che lottò per la verità su suo padre” Edizioni Mondadori.
Gabriele Nissim, giornalista e saggista, è Presidente del Comitato per la foresta dei Giusti, che valorizza le esperienze di resistenza morale individuale a tutti i totalitarismi.

1 giugno 2007
A Budapest, nella città che vide nell’inverno 1944-1945 la straordinaria impresa di Giorgio Perlasca che inventandosi il ruolo di Console spagnolo, lui che non era nè spagnolo nè diplomatico, riuscì a salvare oltre 5200 ungheresi di religione ebraica, verrà inaugurata una statua a lui dedicata, la cerimonia avrà luogo alle ore 11 presso l’Istituto Italiano di Cultura. Saranno presenti lo scultore G: Cudin e il figlio di Giorgio Perlasca, Franco.

25 maggio 2007
A Verona presso l’Hotel Leopardi – Corso Milano, alle ore 20 si svolgerà una serata organizzata dal Club INNER WHEEL VERONA MONTEBALDO sul tema “Giorgio Perlasca – Giusto tra le Nazioni” con la presenza di Franco Perlasca.

4 maggio 2007
A Trieste nell’ambito della seconda edizione de “La Bancarella”, Salone del Libro dell’Adriatico Orientale organizzata dal Centro di documentazione multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana, dalmata dal 2 al 6 maggio presso il Salone degli Incanti (ex Pescheria sul molo omonimo) la Fondazione
Giorgio Perlasca sarà presente nella giornata di venerdì 4 maggio dalle 11 nell’ambito dell’Incontro SCRIVERE DI NOI – Rapporti e sinergie da costruire. Programma completo.

28 aprile 2007
A Noventa Vicentina (Vi), alle ore 10, Franco Perlasca incontrerà gli studenti delle scuole medie per parlare della figura e dell’esempio del padre “Giorgio Perlasca – Giusto tra le Nazioni”.

27 aprile 2007
A Noventa Vicentina (Vi), presso la Sala Paradiso di Villa Barbarigo alle ore 20.45, nell’ambito della rassegna “Incontri con l’Autore” organizzata dall’Amministrazione Comunale verrà presentato da Franco Perlasca il libro “L’mpostore – Diario di Giorgio Perlasca” ed. Il Mulino.

25 aprile 2007
L’Associazione Progetto San Carlo Forte di Fenestrelle onlus in collaborazione con la Fondazione Giorgio Perlasca e il Consiglio della Provincia di Torino organizza presso il salone di Porta Reale del Forte di Fenestrelle (To) alle ore 15.30 nell’ambito degli incontri per la rassegna “Quell’aprile del ’45 – Storie di Libertà.. Storie di Coraggio” l’incontro “Giorgio Perlasca – un uomo giusto”.
Verranno letti dei brani dal Diario di Giorgio Perlasca e verrà proiettato il filmato di Mixer 1990 con l’intervista di Giovanni Minoli a Giorgio Perlasca. A seguire Incontro-dibattito a cui interverranno:
Dott. Federico Steinhaus, Consigliere delle Comunità Ebraiche Italiane – Prof. Claudio Vercelli, ricercatore all’Istituto Studi Storici Salvemini di Torino – Franco Perlasca figlio di Giorgio Perlasca. Durante il pomeriggio brevi intervalli musicali sottolineranno i vari momenti.

24 aprile 2007
A San Pietro in Gù (Pd) alle ore 20.30 organizzato dal Gruppo Alpini presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo incontro/dibattito con Franco Perlasca che parlerà della figura e dell’opera del padre Giorgio Perlasca “Giusto tra le Nazioni”. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

22 aprile 2007
A Grosseto, al Teatro Comunale degli Industri alle ore 18.00, l’Orchestra Sinfonica città di Grosseto, Direttore Vito Clemente, violino Sunhee Kim, presenta la prima italiana della sinfonia Perlasca’s Song del Maestro Marco Grasso.

21 aprile 2007
A Susegana (Tv) Franco Perlasca incontrerà, alle ore 11, presso la Sala Consigliare del Municipio, i ragazzi di terza media dell’Istituto Comprensivo di Susegana per un incontro/dibattito sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

17 aprile 2007
A Treviso presso il Ristorante “Al Migò – F:lli Albertini” – Cà del Galletto alle ore 20 conferenza organizzata dal Rotary Club Treviso sul tema “Per non dimenticare” Franco Perlasca Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca parlerà sul tema “Esodo – la tragedia degli italiani di Istria, Fiume, Dalmazia e Venezia Giulia”.

15 aprile 2007
A Mestre (Ve) alle ore 10.00 presso l’Hotel Ambasciatori Corso del Popolo, 221 – tel. 041-5310699, avrà luogo la 18^ Edizione del Premio “El Vovo de Venexia” con il seguente programma:
Cornice letteraria-presentazione dei libri di Franco Fornasaro, Carla Guidoni e Pietro Tarticchio.
Fra i premiati lo scrittore Raffaele Cecconi di Zara presentato dal concittadino Sergio Brcic e Franco Perlasca figlio del Giusto delle Nazioni Giorgio e di madre istriana.

31 marzo 2007
A Benevento alle ore 11, all’Istituto De La Salle inaugurazione della Biblioteca del Liceo – Ginnasio intitolata a Giorgio
Perlasca.
Interventi: saluti Don Abramo Martignetti, rettore del Seminario; don Nicola Cocchiarella, preside dell’Istituto; Arcivescovo
di Benevento, Mons. Andrea Mugione e don Franco Piazza Teologo.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Enza Nunziato e vedrà la
presenza di Franco Perlasca.

30 marzo 2007
A Benevento alle ore 20,30 presso l’Hotel President serata organizzata dal Rotary Club
Proiezione del video su Giorgio Perlasca – Saluti del Presidente del Club Massimo Fini, del Presidente della Provincia, on. CArmine Nardone – intervento di Franco Perlasca

24 marzo 2007
A Porto Viro (Ro) presso la SALA ERACLE alle ore 11 nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria incontro/dibattito con Franco Perlasca sul tema “Il Silenzio del Giusto – Ricordo di Giorgio Perlasca”.
L’incontro sarà aperto ai ragazzi delle medie, superiori e cittadinanza.

17 marzo 2007
A Badia Polesine (Ro) alle ore 9.30 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Scuola Media “G. Gherardini”, nell’ambito delle manifestazioni in occasione della Giornata della Memoria in ricordo della Shoah e dei deportati italiani nei campi nazisti, proiezione dell’intervista a Giorgio Perlasca fatta nel 1990 da Giovanni Minoli per la trasmissione Mixer e incontro/dibattito con il figlio Franco Perlasca, Presidente dell’omonima Fondazione che parlerà ai ragazzi dell’importanza dei Giusti attraverso il ricordo della figura e dell’opera del padre. Introdurrà l’argomento Carlo Moretti (consigliere comunale) e Paolo Aguzzoni (giornalista del Gazzettino).

12 marzo 2007
A Sassuolo (Mo) alle ore 20,30 presso la Sala Biasin sita in via Rocca n. 22.conferenza/dibattito avente ad oggetto il tema “UNA TRAGEDIA SEPPELLITA : FOIBE ED ESODO DEI GIULIANI DALMATI” relatore Franco Perlasca Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca.

9 marzo 2007
A Ladispoli (Roma) il 290 circolo didattico in collaborazione con il Comune, Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione e con la Fondazione Giorgio Perlasca
propone “GOCCE DI MEMORIA PER NON DIMENTICARE” in onore di Giorgio Perlasca “il coraggio di un uomo, il silenzio di un giusto”.
Il Programma prevede alle ore 10 presso l’Aula Consiliare proiezione di video, intermezzo musicale e incontro/dibattito con Franco Perlasca. Al pomeriggio alle ore 15 presso il plesso scolastico Miami la piantumazione di un albero a ricordo e ricitazione da parte degli alunni.

3 marzo 2007
A Bassano del Grappa (VI) presso la Scuola Media Statale G. BELLAVITIS alle ore 10 Franco Perlasca incontra i ragazzi per parlare della figura e dell’esempio del padre.

2 marzo 2007
A Padova presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi alle ore 17 organizzato dalla Fondazione Giorgio Perlasca e dall’Ass. Naz.Venezia Giulia e Dalmazia unitamente al Comune di Padova presenta nell’ambito delle manifestazioni programmate per la “Giornata del Ricordo” l’incontro “ESODO DEI GIULIANI E DALMATI Far memoria del passato…per un futuro migliore”. Nella serata relazione del Presidente Nazionale ANVGD On. Lucio Toth sul tema “Esodo dei giuliani e dalmati: per non dimenticare” e presentazione del libro “Memoria negata – Crescere in un Centro Raccolta Profughi per Esuli Giuliani” con l’autrice Marisa Brugna.

23 febbraio 2007
A Tunisi la Scuola Italiana di Tunisi “G. B. Hodierna” organizza una giornata in ricordo di Giorgio Perlasca “Giusto fra le Nazioni”.
Il programma prevede la visione del film “Perlasca, un eroe italiano” e a seguire una tavola rotonda con la partecipazione di Franco Perlasca.

18 febbraio 2007
A Boston (USA) in occasione della Giornata della Memoria il Consolato Generale d’Italia unitamente al Consolato Generale d’Israele e all’American Jewish Committee, organizza una commemorazione presso la sede della Società Dante Alighieri – 41, Hampshire street, Cambridge alle ore 2.30p.m..
Sarà proiettato il film “Perlasca – il coraggio di un uomo giusto” e a seguire dibattito con il Prof. Spencer DiScala, UMass Boston..

17 febbraio 2007
Ad Adria (Ro) presso l’Istituto I. Sup. Colombo in via S. Francesco, 33 alle ore 10 i ragazzi incontrano Franco Perlasca per conoscere la storia del padre e sottolineare i valori di umana solidarietà che ha espresso in modo generoso ed altruista in tempi particolarmente duri.

15 febbraio 2007
A Rosà (Vi) alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro incontro pubblico con Franco Perlasca organizzato dal Centro Italiano Femminile e con il patrocinio del Comune.
L’incontro dedicato alla cittadinanza sarà occasione di approfondimento del tema dell’Olocausto, attraverso la figura del Giusto e dell’impegno morale e fisico di un uomo come Perlasca che ha salvato la vita di migliaia di ebrei. Nella serata: esperienze di cittadini Rosatesi nei lager ed intermezzi musicali.

13 febbraio 2007
A Rosà (Vi) alle ore 9 Franco Perlasca incontrerà i ragazzi della scuola media per parlare della figura del padre Giorgio Perlasca – Giusto fra le Nazioni.

10 febbraio 2007
A San Giovanni Lupatoto (Vr) alle ore 11 nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Giornata della memoria inaugurazione della via Giorgio Perlasca.
Sarà presente alla cerimonia Franco Perlasca.

8 febbraio 2007
A Santa Maria Maddalena, Comune di Occhiobello (Ro) alle ore 20.30 presso l’Auditorium della scuola media in Via Amendola 20, organizzato dall’Università popolare “Dante Alighieri” in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune, serata dal titolo: “GIORNATA DELLA MEMORIA.Incontro con Franco Perlasca, figlio di Giorgio ”un giusto fra noi”

3 febbraio 2007
A Rovigo presso l’all’Istituto IPSSCT “Marco Polo” Via de Gasperi n° 17 alle ore 10 incontro/dibattito con Franco Perlasca sulla figura, l’opera e l’esempio di Giorgio Perlasca “Giusto fra le nazioni”.

30 gennaio 2007
A Molinella (Bo) alle ore 20.30 presso l’Auditorium in Via Mazzini 90 nell’ambito delle manifestazioni in occasione della Giornata della Memoria in ricordo della Shoah e dei deportati italiani nei campi nazisti proiezione dell’intervista a Giorgio Perlasca fatta nel 1990 da Giovanni Minoli per la trasmissione Mixer e incontro/dibattito con il figlio Franco Perlasca.

29 gennaio 2007
A Modena presso l’Auditorium ASCOM Confcommercio in Via Begarelli, 31 alle ore 20.30 in occasione del Giorno della Memoria incontro/dibattito con Franco Perlasca sulla figura del padre Giorgio Perlasca “Giusto tra le nazioni”. Introdurrà la serata Rossella Terzi.

28 gennaio 2007
A Banzi (Pz) presso il Punto Ludico Comunale alle ore 18.30 incontro/dibattito con Franco Perlasca sulla figura e l’opera di suo padre Giorgio Perlasca – “Giusto tra le nazioni”.

27 gennaio 2007
A Montegrotto Terme (Pd) presso il Palazzo del Turismo in Via Scavi, 14 alle ore 11.15 verrà inaugurata la mostra antologica su Giorgio Perlasca “Il silenzio del Giusto”.
La mostra rimarrà aperta fino all’11 Febbraio 2007 orario: tutti i giorni 10 – 12 15.30 – 18.30
Sarà presente alla cerimonia Franco Perlasca figlio di Giorgio Perlasca.

27 gennaio 2007
A San Vito dei Normanni (Br) presso l’Auditorium della Scuola Media “Vito Bonsanto” alle ore 18 nell’ambito degli incontri organizzati in occasione della Giornata della Memoria Franco Perlasca parlerà della figura e opera del padre Giorgio Perlasca – “Giusto tra le nazioni”.

26 gennaio 2007
A Nogarole Rocca (Vr) alle ore 20.30 presso l’Oratorio San Leonardo, nell’ambito del progetto “QUANDO LA STORIA NON E’ MAESTRA DI VITA” organizzato dal Comune di Nogarole Rocca in collaborazione con la Fondazione Perlasca e il Cineforum Amarcord, serata dedicata a “I giusti nella Shoa – La figura e l’esempio di Giorgio Perlasca” proiezione dell’intervista fatta da Giovanni Minoli per Mixer 1990 e conferenza/dibattito con Franco Perlasca.
Clicca per programma dettagliato dell’evento.

26 gennaio 2007
A Fermo:
– Ore 9.30 presso il centro congressi S. Martino proiezione alle scolaresche del film “Perlasca, un eroe italiano”.A seguire Franco Perlasca incontra gli studenti.
– Ore 12.30, breve cerimonia davanti a via Giorgio Perlasca (traversa vicino via Respighi), con deposizione di una corona di fiori da parte del sindaco Saturnino Di Ruscio.

25 gennaio 2007
A Fermo in occasione della “Giornata della Memoria” il Comune propone, presso il centro congressi S. Martino alle ore 21.15, il Recital “I Sommersi e i Salvati” con Fausto Bogelli (pianoforte) – Stefania Cippitelli (voce). Presenta: Marco Andrenacci.Ospite d’onore: Franco Perlasca (figlio di Giorgio Perlasca, “Giusto fra le nazioni”).

25 gennaio 2007
A Vicenza presso l’Istituto Professionale di stato per i servizi commerciali e turistici “A. Da Schio” , in occasione della Giornata della Memoria Franco Perlasca parlerà ai ragazzi dell’importanza dei Giusti attraverso il ricordo della figura e dell’opera del padre Giorgio Perlasca – Giusto fra le Nazioni.

24 gennaio 2007
A Cogollo del Cengio (Vi) con inizio alle ore 20 organizzato dall’associazione culturale “La Tela” nell’ambito delle iniziative “Appuntamento con la storia: settimana per ricordare l’Olocausto” serata dedicata a “Perlasca, il silenzio del Giusto, raccontato dal figlio Franco”

24 gennaio 2007
Il Comune di Voghiera (Fe) in collaborazione con la Fondazione Giorgio Perlasca e con la Scuola Media “L. Ariosto” di Voghiera commemorano “La giornata della memoria” del genocidio ebraico (27 gennaio) e “La giornata del ricordo” degli esuli istriano-giuliano-dalmati (10 febbraio) con una proiezione di un documentario e un incontro/dibattito con Franco Perlasca Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca,.
L’incontro si terrà alle ore 10 presso il Teatro di Voghenza, Via San Leo ed è aperto a tutta la cittadinanza.

23 gennaio 2007
A Rezzato (Bs) presso la Sala Civica Italo Calvino in via Leonardo da Vinci n. 44 con inizio alle 20.30 “Serata della Memoria – I giusti nella Shoah'” si
ricorda la figura e l’esempio di Giorgio Perlasca attraverso la visione del filmato di Mixer 1990 con l’intervista di Giovanni Minoli a Giorgio Perlasca e a seguire conferenza/dibattito con Franco Perlasca

23 gennaio 2007
A Ferrara alle ore 11 intitolazione dell’Aula Polivalente dell’Istituto Einaudi a Giorgio Perlasca. Sarà presente Franco Perlasca che al termine della cerimonia parlerà agli studenti della figura del padre

22 gennaio 2007
A Crevalcore (Bo) presso la Sala Ilaria Alpi, Biblioteca Comunale di (Via Persicetana, 226)
“La lezione e il ricordo di Giorgio Perlasca, un eroe qualunque”
Incontro-spettacolo con la partecipazione di:
Franco Perlasca, figlio di Giorgio Perlasca e Presidente dell’omonima Fondazione
Margaret Collina, attrice
Davide Brillante (chitarra) & Matteo Raggi (sassofoni e clarinetto basso). L’iniziativa è rivolta ai ragazzi della scuola media (ore 10,30) ed alla cittadinanza (ore 21,00).

20 gennaio 2007
A Sovizzo (Vi) alle ore 20.30 presso l’Auditorium delle scuole elementari, via Alfieri 3, serata in ricordo di Giorgio Perlasca – Giusto fra le Nazioni con proiezione dell’intervista a Giorgio Perlasca fatta da Giovanni Minoli nel 1990 per la trasmissione Mixer e a seguire incontro dibattito con Franco Perlasca. Moderatore il giornalista Paolo Fongaro del Corriere Vicentino

20 gennaio 2007
A Tencarola (Pd) in mattinata presso la scuola media statale Albinoni incontro/dibattito di Franco Perlasca con gli studenti.

13 gennaio 2007
A Badia Polesine (Ro) in mattinata presso l’Istituto Enzo Bari incontro/dibattito di Franco Perlasca con gli studenti.


Iniziative degli anni precedenti

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni

2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010
2009 2008 2007 2006 2005
2004 2003 2002
Newsletter Powered By : XYZScripts.com