9 ottobre 2008
A Padova alle ore 20.45 presso la Fornace Carotta presentazione del libro “Grazie Gesù, la mia conversione dall’islam al cattolicesimo” di Magdi Cristiano Allam che sarà presente all’incontro e risponderà alle domande del pubblico. La presentazione è organizzata dalla Associazione istituto S.Giovanni Barbarigo, Associazione sulla strada di Emmaus e Fondazione Giorgio Perlasca, con il patrocinio di Comune e Consiglio di Quartiere 5.

6 ottobre 2008
A Padova presso l’Istituto Duca degli Abruzzi nell’ambito della inaugurazione del Giardino dei Giusti del mondo mattinata dedicata alla figura e all’esempio di Giorgio Perlasca. Relatore Franco Perlasca con la proiezione dell’intervista a Giorgio Perlasca realizzata da Giovanni Minoli ed Enrico Deaglio nel 1990 per la trasmissione televisiva Mixer.

5 ottobre 2008
A Padova alle ore 11.30 presso il Tempio dell’Internato Ignoto inaugurazione del Giardino dei Giusti che la città di Padova dedica all’esempio di chi seppe opporsi al male, seppe dire NO anche a rischio della propria vita senza voltarsi dall’altra parte per non vedere le sofferenze altrui. Verranno piantati dieci alberi ognuno dedicato a uno di questi Giusti: Giorgio Perlasca, .P. Placido Cortese e il suo gruppo, Giovanni Palatucci, Carlo Angela (Shoah), Giacomo Gorrini, Ayse Nur Zarakolu, Armin Theophil Wegner (genocidio armeno), Pierantonio Costa, Jacqueline Mukansonera (genocidio Ruanda), Lazar Manojlovic (genocidio Bosnia). Ore 17:00, presso il Palazzo della Ragione (ingresso da piazza delle Erbe) cerimonia di consegna del sigillo della città ai Giusti del mondo.

20 settembre 2008
A Castel Gandolfo (Roma), alle ore 16, presso la Casa Mennesiana in Via delle Mole, 2 conferenza organizzata dalla Walsh University in Italy e Walsh University Istituto di Studi Ebraico-Cristiani su: Ricordando Giorgio Perlasca: un autentico eroe italiano. Sarà proiettato il Film Perlasca, un eroe italiano e a seguire conferenza/dibattito con Franco Perlasca figlio di Giorgio Perlasca.

15 agosto 2008
A Maserà di Padova alle 9.30 presso il cimitero si terrà una cerimonia per ricordare l’anniversario della morte di Giorgio Perlasca il Giusto tra le Nazioni”, avvenuta il 15 agosto del 1992. Sulla tomba di Perlasca verrà deposta una corona di fiori da parte dell’amministrazione comunale accompagnata dalle associazioni dei carabinieri, alpini e combattenti. La giunta comunale ha deciso che ogni anno in occasione dell’anniversario della morte il Comune ricordi con una cerimonia l’eroe nato a Como e successivamente trasferitosi a Maserà con la famiglia dove ha vissuto la sua infanzia e giovinezza.

10 maggio 2008
A Fucine (Tn) presso l’Istituto Comprensivo “Alta Val di Sole” Scuola Media di Fucine nell’ambito del progetto “Settimana della Pace – 5 10 maggio 2008” mattinata dedicata alla figura e all’esempio di Giorgio Perlasca.
Relatore Franco Perlasca.

3 maggio 2008
A Onara di Tombolo presso il Centro Parrocchiale in Via Chiesa n. 1, alle ore 21, nell’ambito della settimana di “Festa del Centro Parrocchiale Mons. F. Frasson” che avrà inizio il 25/04/2008 e si concluderà il 04/05/2008, verrà organizzata una serata dedicata alla figura e all’esempio di Giorgio Perlasca “Giusto tra le Nazioni”.
Relatore della serata Franco Perlasca.

19 aprile 2008
A Venezia alle ore 9.30 presso la Chiesa di San Luca Evangelista – San Marco 4042, organizzata dall’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria di Venezia, Cerimonia Commemorativa per l’Agente di Custodia Andrea Schivo “Giusto tra le Nazioni”, il Maresciallo di P.S. Savino Sinisi -Vittima del Dovere e il Maresciallo Maggiore – Agenti di Custodia – Francesco DiCataldo – Vittima del Dovere.
Parteciperà alla Cerimonia Franco Perlasca.

15 aprile 2008
A Budapest, alle ore 16, l’Istitituto Italiano di Cultura organizza cerimonia commemorativa in occasione della Giornata della Memoria Ungherese per le vittime dell’Olocausto presso il busto di Giorgio Perlasca collocato davanti allìedificio dell’Istituto stesso.
Saranno presenti alla cerimonia l’Ambasciatore d’Italia Paolo Guido Spinelli, il Sindaco di Budapest e altre personalità italiane ed ungheresi nonchè alcuni cittadini salvati da Giorgio Perlasca e il figlio Franco.

29 marzo 2008
A Piovene Rocchette (Vi) presso l’Istituto Comprensivo Statale alle ore 11.10 incontro/dibattito con gli studenti su “L’importanza della memoria – I Giusti nella shoah” relatore Franco Perlasca.

15 marzo 2008
A Agna (Pd) alle ore 8.45 presso la Sala Polivalente della Scuola Media incontro dei ragazzi con Franco Perlasca sulla figura e l’opera di Giorgio Perlasca “Giusto tra le Nazioni” e sul tema “Giornata della Memoria”.

8 marzo 2008
A Baone (Pd), alle ore 10 presso l’ex chiesa parrocchiale, organizzato dall’Assessorato alla Cultura incontro/dibattito con Franco Perlasca sul tema “Giornata della Memoria” con la partecipazione delle Scuole Medie e aperta alla cittadinanza.

1 marzo 2008
A Lusiana (Vi) alle ore 9.30 presso le Scuole Medie incontro di Franco Perlasca con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo sul tema della “Memoria, maestra di vita” attraverso l’esempio dei Giusti ed in particolare della figura ed esempio di Giorgio Perlasca.

23 febbraio 2008
A Cavazzale di Monticello (Vi) alle ore 10.00 incontro/dibattito con i ragazzi della locale scuola media organizzato dallo SPI CGIL di Camisano Vicentino sul tema “I Giusti nella Shoah – ricordo di Giorgio Perlasca” relatore Franco Perlasca.

16 febbraio 2008
A Forte dei Marmi (Lu) nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi sul tema “I giorni della Memoria” incontro, alle ore 10.20 presso l’Auditorium della S.M. Ugo Guidi, dal titolo “Il Silenzio del Giusto” relatore Franco Perlasca. In allegato programma completo.

9 febbraio 2008
A Bassano del Grappa (Vi) incontro/dibattito di Franco Perlasca con i ragazzi della Scuola Media Bellavitis in occasione della Giornata della Memoria sul tema “Si può sempre dire un SI o un NO – L’esempio di Giorgio Perlasca”

8 febbraio 2008
Ad Ancona presso il Ridotto del Teatro delle Muse, alle ore 17.30, organizzato dal Comune di Ancona nell’ambito delle manifestazioni per la “Giornata della Memoria” sarà presentato il Recital “I Sommersi e i Salvati” con Fausto Bongelli al pianoforte e Stefania Cippitelli voce narrante con lettura di brani tratti dal diario di Giorgio Perlasca.
Parteciperanno all’evento la Comunità Ebraica di Ancona, Senigallia, Pesaro.
Sarà presente per un saluto Franco Perlasca.

8 febbraio 2008
A Pesaro presso il Teatro Sperimentale con inizio alle ore 9, mattinata con gli studenti sul tema “La Memoria e il Ricordo – Incontro su Giorgio Perlasca” organizzata dagli Amici della Prosa di Pesaro l’incontro avrà diversi momenti di riflessione con visioni di filmati, lettura di brani e un momento teatrale con “La Piccola Ribalta”.
Sarà presente alla manifestazione Franco Perlasca.

7 febbraio 2008
A Rosà (Vi) nella mattinata incontro/dibattito di Franco Perlasca con gli studenti della Scuola Media sulla figura e l’esempio del padre Giorgio.

1 febbraio 2008
A Campagnola di Brugine (Pd) alle ore 21 in sala P. Borsellino incontro organizzato dal Centro Studi “PADRE E. RAMIN ” sul tema “In memoria delle Foibe parliamo dei giorni di Caino in loco alla fine della seconda guerra mondiale” relatore della serata Marco Pirina di Pordenone e moderatore della serata Franco Perlasca.

1 febbraio 2008
A Grumolo delle Abbadesse (Vi) presso l’Aula Consigliare alle ore 9.40 incontro/dibattito con i ragazzi della locale scuola media organizzato dallo SPI CGIL di Camisano Vicentino sul tema “I Giusti nella Shoah – ricordo di Giorgio Perlasca” relatore Franco Perlasca.

29 gennaio 2008
A Villa Bartolomea (Vr) presso il Teatro Sociale alle ore 20.30 serata organizzata dall’Istituto Comprensivo Statale “C. Ederle” in occasione della Giornata della Memoria sul tema “I Giusti nella Shoah” relatore Franco Perlasca che parlerà della figura e dell’esempio del padre Giorgio

28 gennaio 2008
A Catania presso l’Auditorium del Monastero dei Benedettini, alle ore 10.30 in occasione della Giornata della Memoria incontro con Franco Perlasca organizzato dall’Università di Catania sul tema “Il coraggio civile di Giorgio Perlasca”. In allegato locandina della manifestazione.

27 gennaio 2008
A Siracusa nell’ambito della “Prima settimana internazionale di cultura ebraica” organizzata dall’Istituto Mediterraneo Studi Universitari, dal 21 al 27 gennaio 2008, nella giornata del 27 gennaio presso la Chiesa dello Spirito Santo alle ore 17 serata dedicata a: la testimonianza dei Giusti e la Voce dei Sopravvissuti, intervento di Franco Perlasca e testimonianza di Piero Terracina.

26 gennaio – 1 Febbraio – 16 Febbraio 2008
A Nogarole Rocca (Vr) l’Amministrazione Comunale propone la seconda edizione del progetto “Quando la Storia non è maestra di vita” sui temi della Shoah, Foibe e Genocidio Ruandese.
Programma:
Sabato 26 gennaio ore 9.00 presso la Scuola Media “I Giusti nella Shoah – La figura e l’esempio di Giorgio Perlasca” proiezione di un filmato e incontro/dibattito con Franco Perlasca.
Venerdì 1 Febbraio ore 20.30 presso l’Oratorio San Leonardo “Il Giusto Paul Rusesabagina nella guerra civile del Ruanda” proiezione del film “Hotel Rwuanda” e a seguire incontro/dibattito con il Giornalista Ugo Piccoli già Console Onorario d’Italia in Burundi.
Sabato 16 febbraio ore 9.00 presso la Scuola Media “Le foibe e l’esodo giuliano-dalmata” proiezione di un filmato e incontro dibattito con il Presidente ANVGD di Verona avv. Francesca Briani.
Tutti gli appuntamenti sono aperti alla cittadinanza

25 gennaio 2008
A Susegana (Tv), alle ore 20,30, presso la Sala Consiliare del Municipio l’Assessorato alla cultura ha organizzato una serata in occasione della Giornata della Memoria dal titolo “Giorgio Perlasca – Il silenzio del Giusto”.
Relatore della serata Franco Perlasca che parlerà della figura e dell’esempio del padre Giorgio.

24 e 25 gennaio 2008
A Bassano del Grappa (Vi) presso l’Aula Magna del Liceo “Da Ponte” in occasione della Giornata della Memoria mattinata con proiezione dell’intervista a Giorgio Perlasca del 1990 e incontro/dibattito con Franco Perlasca organizzata dalla Provincia di Vicenza e dalla Fondazione Giorgio Perlasca e aperta a tutti gli Istituti Superiori.

24 gennaio 2008
A Isola Vicentina (Vi) alle ore 20.30 presso la Sala Polivalente del Municipio, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, serata sul tema “Shoah… per non dimenticare” proiezione dell’intervista del 1990 aGiorgio Perlasca – Giusto tra le Nazioni e incontro/dibattito con il figlio Franco.

23 gennaio 2008
A Vedano al Lambro (Mi) presso la sala della Cultura di Via Italia n. 13, inaugurazione della mostra antologica su Giorgio Perlasca, la mostra rimarrà aperta fino a Domenica 3 Febbraio. Nel periodo di apertura vi saranno delle manifestazioni collaterali:
sabato 26 gennaio presso l’Auditorium Matteo Cavenaghi in Via S. Stefano n. 4, alle ore 20.30, proiezione del film “Perlasca, un eroe italiano”;
sabato 2 febbraio presso la Sala della Cultura in Via Italia n. 13, alle ore 21, testimonianza di Franco Perlasca, Graziana Bassi e Nissim Contente. A seguire letture dal diario di Giorgio Perlasca.
In allegato il programma completo delle manifestazioni e i numeri telefonici per prenotare visite guidate.

23 gennaio 2008
A Vittorio Veneto (Tv) alle ore 9 presso il Seminario, Organizzato dall’Istituto Statale d’Arte “Bruno Munari” in occasione della Giornata della Memoria, incontro con Franco Perlasca sul tema “L’esempio dei Giusti”.
Nella mattinata verrà anche presentata la Relazione del lavoro di ricerca svolto dagli studenti dell’ISIS “Beltrame” sulla Comunità ebraica di Vittorio Veneto.

23 gennaio 2008
A Milano, alle ore 21 presso la sala del Consiglio di Quartiere n. 3 in via Sansovino, incontro organizzato dall’Associazione Amici di Israele sul tema “Giorgio Perlasca: una luce nella notte della Shoah” relatore della serata Franco Perlasca, che parlerà della figura e dell’esempio del padre Giorgio, l’uomo che salvò 5000 ebrei.
In allegato programma completo
22 gennaio 2008
A Dosson di Casier (Tv) in mattinata presso l’Istituto Comprensivo Statale in occasione della Giornata della Memoria riflessioni sul tema “il silenzio del giusto” relatore Franco Perlasca che parlerà della figura e dell’esempio del padre Giorgio.

22 gennaio 2008
A Ceggia (Ve) presso l’Auditorium comunale alle ore 20.45 serata organizzata dal gruppo Kairos nell’ambito del progetto “Settimana della memoria 2008” tema della serata “I Giusti nella Shoah – Ricordo di Giorgio Perlasca”
relatore della serata Franco Perlasca.

22 gennaio 2008
A Longare (Vi) dalle ore 14 alle ore 16 presso l’Istituto Comprensivo Statale Franco Perlasca incontrerà gli studenti nell’ambito del progetto “Impegno civile – sentimento del tempo” che ha l’obiettivo di coinvolgere e far riflettere i ragazzi sul valore della pace, del rispetto, della giustizia e della legalità.

21 gennaio 2008
A Mozzecane (Vr), presso le scuole Medie, Franco Perlasca incontrerà gli studenti per parlare della figura e dell’esempio del padre Giorgio.

21 gennaio 2008
A Vigasio (Vr) in occasione della Giornata della Memoria gli studenti della scuola Media incontreranno Franco Perlasca sul tema ” Il silenzio del Giusto”.

21 gennaio 2008
A S. Stefano di Zimella (Vi) presso la Nuova Sala Civica in piazza Marconi 1, alle ore 15, nell’ambito del programma dell’Università Popolare per la formazione permanente del cittadino organizzato dal Comune di Zimella incontro con Franco Perlasca sul tema “Il silenzio del Giusto”.

19 gennaio 2008
A Cogollo (Vi) nella mattinata incontro/dibattito di Franco Perlasca con gli studenti della Scuola Media sul tema “L’esempio dei Giusti – Si può sempre dire un sì o un no”.

15 gennaio 2008
A S. Maria di Camisano (Vi) presso l’Oratorio, alle ore 20.30, incontro organizzato dal gruppo giovani della parrocchia tema della serata “Il Giusto – Storia di Giorgio Perlasca” sarà relatore della serata Franco Perlasca.

11 e 12 gennaio 2008
A Montegranaro (Fm) l’Amministrazione Comunale in occasione
della “Giornata della Memoria” propone: Ospite d’onore: Franco Perlasca
(figlio di Giorgio Perlasca, “Giusto tra le Nazioni”)
Programma:
Venerdì 11 gennaio ore 21.15 teatro “La Perla” Recital “I Sommersi e i Salvati” a seguire, proiezione di filmati Dvd sulla vita di Giorgio Perlasca
Sabato 12 gennaio ore 9.30 teatro “La Perla” Proiezione del film: “Perlasca, un eroe italiano” a seguire Franco Perlasca incontra gli studenti
ore 12.30, breve cerimonia davanti a piazzale Giorgio Perlasca, con deposizione di una corona di fiori da parte del sindaco Gianni Basso.


Iniziative degli anni precedenti

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni

2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010
2009 2008 2007 2006 2005
2004 2003 2002
Newsletter Powered By : XYZScripts.com