17 ottobre
A Padova alle ore 9.00 presso l’ITIS Francesco Severi, nell’ambito delle manifestazioni di Padova città dei Giusti, mattinata dedicata alla figura e all’esempio di Giorgio Perlasca. Relatore Franco Perlasca con la proiezione dell’intervista a Giorgio Perlasca realizzata da Giovanni Minoli ed Enrico Deaglio nel 1990 per la
trasmissione televisiva Mixer

14 settembre
A Quinto Vicentino (Vi) alle ore 12.00 verrà intitolata alla figura e all’esempio di Giorgio Perlasca la locale Scuola primaria, in via degli Eroi. Saranno presenti le autorità locali e scolastiche.

15 agosto
A Maserà di Padova alle 11.00 presso il cimitero si terrà una cerimonia per ricordare l’anniversario della morte di Giorgio Perlasca il “Giusto tra le Nazioni”, avvenuta il 15 agosto del 1992. Sulla tomba di Perlasca verrà deposta una corona di fiori da parte dell’Amministrazione Comunale accompagnata dalle Associazioni dei Carabinieri, Alpini e Combattenti.
La Giunta comunale, con propria delibera, ha deciso che ogni anno il 15 agosto il Comune ricordi con una cerimonia l’eroe nato a Como e successivamente trasferitosi a Maserà con la famiglia ove ha vissuto l’infanzia e la giovinezza

9 agosto
Montefortino (Fermo), frazione Rubbiano – casa Liberati alle ore 19.00 cerimonia “L’albero del Giusto” presso il cippo e l’albero (un agrifoglio montano) piantato a ricordo di Giorgio Perlasca sul percorso CAI – Grande Anello dei Sibillini. Alle 20 aperitivo, alle 21 proiezione di filmati inediti sulla vita di Giorgio Perlasca. Saranno presenti alla cerimonia il figlio Franco, il Sindaco di Montefortino, Lando Siliquini, il Presidente della Comunità Montana dei Monti Sibillini, Cesare Milani, rappresentanti della Comunità ebraica di Ancona – Marche, autorità civili e militari.

14 giugno
Varese, alle ore 11.00 viale Aguggiari incrocio via Vannucci, cerimonia di inaugurazione ed intitolazione del Parco Perlasca (Giardino dei Giusti). Organizzata dalla Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Italia Israele-Alto Milanese.

2 giugno
Anzano del Parco (Como), alle ore 10.30, a cura dell’Amministrazione Comunale, viene inaugurata la nuova scuola primaria dedicata alla figura di Giorgio Perlasca. Alle ore 11.15, dopo i discorsi delle autorità (Prefetto, Provincia, Ministero Pubblica istruzione) verrà tagliato il nastro.

16 maggio
Torre Canavese (To), alle ore 17.00 inaugurazione del Monumento dedicato a Giorgio Perlasca nel Giardino dei ceramisti. Organizzato dal Comune di Torre Canavese e dall’Istituto superiore Felice Faccio, indirizzo artistico, i cui studenti hanno realizzato il
Monumento

4 aprile
A Bettola (Pc) alle ore 10.30 incontro/dibattito di Franco Perlasca con le scuole e la cittadinanza presso la Sala Polivalente sul tema “Perlasca, eroe normale del nostro tempo”

21 marzo
A Bassano del Grappa (Vi) alle ore 9.00 incontro/dibattito di Franco Perlasca con i ragazzi della Scuola Media Bellavitis sul tema “Si può sempre dire un SI o un NO – L’esempio di Giorgio Perlasca”

14 marzo
A Longare (Vi) in mattinata presso l’Istituto Comprensivo Statale Franco Perlasca incontrerà gli studenti sul tema “si può sempre dire un si o un no, l’esempio di Giorgio Perlasca.

7 marzo
A Piovene Rocchette (Vi) in mattinata presso le locali Scuole Medie incontro di Franco Perlasca con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo sul tema della “Memoria, maestra di vita” attraverso l’esempio dei Giusti ed in particolare della figura ed esempio di Giorgio Perlasca.

21 febbraio
A Vicenza alle ore 10.00 incontro/dibattito di Franco Perlasca con gli studenti della Scuola media “F. Muttoni” presso l’Istituto Tecnico geometri “A. Canova”, sulla figura ed esempio del padre Giorgio. Verrà proiettato l’intervista di Giovanni Minoli a Giorgio Perlasca (Mixer del 1990).

19 febbraio
A Bolzano Vicentino (Vi), sala del Consiglio comunale alle ore 20.30 organizzato dalla Amministrazione comunale incontro con Franco Perlasca sul significato della “Giornata della Memoria”

14 febbraio
A Bolzano Vicentino (Vi), sala del Consiglio comunale, alle ore
09.30 incontro dibattito con Franco Perlasca per gli studenti delle
Scuole medie di Bolzano Vicentino e Quinto Vicentino sul tema “Si
può sempre dire un si o un no. L’esempio di Giorgio Perlasca”.
Saranno presenti i Sindaci delle due cittadine e il segretario
Sindacato Pensionati Cgil.

10 febbraio
A San Vito dei Normanni (Br) alle ore 18,30 organizzata dall’Amministrazione comunale, nell’auditorium della scuola “Buonsanto”, si terrà l’iniziativa dal titolo: “Omaggio a Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni – Incontro con Franco Perlasca sulla figura e l’esempio del padre”.
Nel corso della serata ci saranno degli interventi musicali a cura della “Mino Lacirignola Klezmer music project”; saranno eseguiti brani di musica popolare ebraica.
Su proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi, sarà intitolata una via cittadina a Giorgio Perlasca.

7 febbraio
A Campagnola di Brugine (Pd) alle ore 21.00, Organizzato dal Centro Studi Padre E. Ramin, presso la Sala Borsellino incontro/conferenza sul tema: “FOIBE, Martiri Traditi”, con la proiezione del video L’ESODO (La memoria negata e L’Italia dimenticata) della Federazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Relatori: Rossana Mondoni, insegnante, autrice del libro “La verità per la riconciliazione” sulla vicenda di Norma Cossetto e Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca.

7 febbraio
A Montegalda (Vi), sala del Consiglio Comunale, alle ore 10.00 incontro/dibattito con Franco Perlasca per gli studenti delle Scuole medie di Montegalda e Grisignano di Zocco sul tema “Si può sempre dire un si o un no. L’esempio di Giorgio Perlasca”. Saranno presenti i Sindaci delle due cittadine e il segretario Sindacato Pensionati Cgil.

6 febbraio
A Mestrino (Pd) alle ore 20.30 organizzato dalla Amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative sulla Memoria, incontro testimonianza con Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca e Graziella Fiorentin, autrice del libro sulle Foibe e l’Esodo “Chi ha paura dell’uomo nero?”. A seguire il film “il bambino con il pigiama a righe”

31 gennaio
A Busto Arsizio (Va) l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Italia Israele – sezione di Varese e l’ANPI sezione di Busto Arsizio organizza in occasione della Giornata della Memoria: Omaggio a Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni ore 9.30: all’Istituto Liceo Classico Crespi, Via Carducci 4, incontro con Franco Perlasca, Andrea Jarach e Rossano Belloni alla presenza delle Autorità e presentazione Giornata della Memoria; a seguire, nel cortile dell’Istituto, piantumazione di un ulivo in memoria di Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni. Presenzieranno le Autorità cittadine, i rappresentanti di classe degli studenti e Franco Perlasca con esecuzione di brani canori da parte della Corale di istituto, Polymnia.
ore 11.00: presso il Teatro Manzoni incontro di tutti gli studenti dell’Istituto Crespi e della cittadinanza con Franco Perlasca, figlio di Giorgio. Perlasca ( Video e testimonianza).
30 gennaio
Ad Agrate Brianza alle ore 21.00 al Cinema Nuovo, Parrocchia S. Zenone, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale, incontro con Franco Perlasca sul tema “I Giusti nella Shoah, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

30 gennaio
A Torri di Quartesolo (Vi), alle ore 10, presso il Palazzetto dello Sport in via Aldo Moro 11, in occasione della giornata della Memoria, l’Amministrazione Comunale organizza per i ragazzi delle Scuole Medie un incontro/dibattito con Franco Perlasca sul tema “I Giusti nella Shoah – la figura e l’esempio di Giorgio Perlasca”.

29 gennaio
A Sommacampagna (Vr), alle ore 21 presso il Cinema-Teatro Virtus in via Ospedaletto, serata organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale e con la collaborazione dell’Associazione Lanternamagica in occasione della Giornata della Memoria. Il programma prevede la proiezione della puntata di Mixer del 1990 con l’intervista a Giorgio Perlasca e a seguire incontro/dibattito con Franco Perlasca.

29 gennaio
A Rosà (Vi) dalle 9 alle 11 presso la Scuola Media in occasione della Giornata della Memoria incontro con Franco Perlasca sulla figura e l’esempio del padre.

28 gennaio
A Piombino Dese (Pd) alle ore 20.45 nella Sala Consiliare, Villa Fantin e nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Amministrazione comunale in occasione della Giornata della Memoria, incontro dibattito con Franco Perlasca sul tema “la Shoah
e i Giusti”.

28 gennaio
A Buttapietra (Vr) alle ore 10 presso il teatro parrocchiale si terrà un incontro organizzato dalla Biblioteca Comunale in occasione della Giornata della Memoria a cui parteciperanno gli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie sul tema “I Giusti nella Shoah – La figura e l’esempio di Giorgio Perlasca”. Relatore Franco Perlasca.

27 gennaio
A Roma alle ore 12.00, in occasione della ‘Giornata della Memoria’, il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni e l’associazione Keren Kayemeth Leisrael organizzano una cerimonia nel parco della scuola media intitolata a ‘Giorgio Perlasca’, in via Ramiro Fabiani, 45 a Roma. Nel corso della cerimonia sara’ piantato un albero in ricordo dell’eroe italiano che, pressoche’ da solo, nell’inverno del 1944 a Budapest riusci’ a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ebrei spacciandosi per console spagnolo. Alla cerimonia parteciperanno tutti gli studenti della scuola e prenderanno la parola il ministro della Gioventu’ Giorgia Meloni, il presidente dell’Associazione Keren Kayemeth Leisrael Italia, Raffaele Sassun, l’ Assessore al Comune di Roma per le Politiche Educative e Scolastiche, Famiglia e Gioventu’ Laura Marsilio, il preside della ‘scuola Giorgio Perlasca’,
professore Anton Maria Giorgi e un rappresentante degli studenti.

27 gennaio
Spinea (Ve) ore 10,30 per le scuole, ma aperta anche alla cittadinanza (fino a esaurimento posti) al cinema Bersaglieri (Sala Grande), incontro con Franco Perlasca sul tema “la Shoah e i Giusti”. Introduce la proiezione dell’intervista di Mixer di Giovanni Minoli a Giorgio Perlasca. A seguire domande con dibattito. Alle ore 21.00 proiezione al cinema Bersaglieri, Sala piccola, del film “Perlasca, un eroe italiano”, presentazione di Franco Perlasca. Proiezione aperta a tutti, fino a esaurimento posti

26 gennaio
A Forte dei Marmi (Lu) alle ore 10.00 presso Auditorium Ugo Guidi incontro/dibattito di Franco Perlasca con le scuole sul tema “si può sempre dire un si o un no. L’esempio di Giorgio Perlasca”

25 gennaio
A Forte dei Marmi (Lu) ore 21.00, presso la sede della Società di Mutuo Soccorso nell’ambito degli eventi della giornata della Memoria organizzati dalla Amministrazione comunale incontro/dibattito con Franco Perlasca sul tema “I Giusti e la Shoah”

25 gennaio
A Villa Poma (Mn) in occasione della Giornata della Memoria l’Assessorato alla Cultura organizza una giornata in ricordo di Giorgio Perlasca.
ore 11.15: presso la Sala Civica proiezione dell’intervista a Giorgio Perlasca di Giovanni Minoli ed Enrico Deaglio nel 1990 per la trasmissione televisiva Mixer.
ore 12.00: Cerimonia d’intitolazione della via “Giorgio Perlasca” alla presenza delle Autorità Civili e Religiose.
Alla manifestazione interverranno Franco Perlasca figlio di Giorgio e Fabio Norsa, Presidente della Comunità Ebraica Mantovana.

24 gennaio
A Fornovo Taro (Pr), nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Amministrazione Comunale in occasione della Giornata della Memoria presso l’ITSOS Gadda alle ore 10.00 la biblioteca scolastica verrà dedicata a Pellegrino Riccardi, Giusto locale, alla
presenza delle autorità scolastiche ed istituzionali. A seguire incontro con Franco Perlasca in Aula Magna alla presenza delle autorità, studenti e cittadinanza.

23 gennaio
A Boretto (Re), alle ore 21 presso la nave Stradivari, serata organizzata dai Rotary di Brescello e di Reggio Emilia Terra di Matilde sul tema “I Giusti nella Shoah – La figura e l’esempio di Giorgio Perlasca”. Relatore Franco Perlasca.

23 gennaio
A Città del Guatemala alle ore 18.00 l’Istituto italiano di cultura presso la sua sede,
16 Calle 2-55 zona 10, in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, proietta il film “Perlasca, un eroe italiano” con Luca Zingaretti e regia di Alberto Negrin (Italia 2002).

22 gennaio
A Siracusa organizzato dall ‘Istituto Mediterraneo Studi Universitari” nell’ambito della seconda settimana della cultura ebraica e nel 60° anniversario dello Stato d’ Israele.
ore 9.00, Sala Borsellino Palazzo del Senato, testimonianza di Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz (Io sopravvissuto) e di Franco Perlasca (mio padre Giorgio Perlasca)
pomeriggio: Rav Barbara Aiello:(l’unica donna Rabbino d’Italia) sul tema: L’ebraismo riformato in America.
A seguire inaugurazione della mostra In Memoriam che documenta lo sterminio pianificato (Aktion T4 ) dei disabili. La mostra è curata da una cooperativa di disabili di Roma, la cui Presidente, Silvia Cultrera, terrà la conferenza inaugurale 21 gennaio, Pupa Garribba, intellettuale ebrea di grande impegno civile, per molti anni redattrice della rivista “Confronti”, corrispondente del mensile “Cahiers Bernard Lazare” di Parigi e intervistatrice della Shoah Foundation di Steven Spielberg interverrà sul tema: Il concetto di Pace nell’Ebraismo

21 gennaio
A Nicolosi (Ct), in occasione della “Giornata della Memoria”, l’Amministrazione comunale ha organizzato una giornata sul tema “Fare i conti con la Memoria”, in mattinata incontro/dibattito con gli studenti presso l’Auditorium delle Scuole Medie relatore Franco
Perlasca; alle ore 21 presso il Centro Giovani di via A. Musco incontro/dibattito aperto alla cittadinanza con la presenza del Vice Presidente della Provincia Regionale di Catania e l’Assessore alla cultura oltre alle autorità civili e militari.

20 gennaio
A Noventa Vicentina presso l’Istituto Leonardo da Vinci, Franco Perlasca incontrerà gli studenti delle classi quinte sul tema “I Giusti – ricordo di Giorgio Perlasca”.

19 gennaio
A Vicenza in mattinata presso l’Istituto Superiore Almerico Da Schio, Via Baden Powell 33, incontro/dibattito in occasione della Giornata della Memoria, relatore Franco Perlasca.

19 gennaio
A Zimella (Vr) alle ore 15, presso la Nuova Sala Civica, Piazza Marconi, 1, incontro organizzato dall’Università Popolare Comunale in preparazione alla Giornata della Memoria. Momento centrale la proiezione del filmato di Mixer del 1990 con l’intervista a Giorgio Perlasca, a seguire breve relazione e dibattito con Franco Perlasca

18 gennaio – 15 febbraio
A San Diego (California) nell’ambito del 19° Festival del cinema ebraico domenica 18 gennaio alle ore 19.00 e domenica 15 febbraio alle ore 16.00 al David and Dorothea Garfield Theatre, La Jolla, CA, proiezione del film “Perlasca, un eroe italiano” con Luca Zingaretti, regia di Alberto Negrin (Italia 2002)

17 gennaio
A Villaverla (Vi) Franco Perlasca, in occasione della Giornata della Memoria, parlerà agli studenti delle Scuole Medie dell’Istituto Comprensivo della figura e dell’esempio di Giorgio Perlasca.

10 gennaio
A Feltre (Bl) presso la scuola Agraria “Della Lucia” incontro/dibattito
di Franco Perlasca sul tema “I Giusti nella Shoah”.


Iniziative degli anni precedenti

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni

2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010
2009 2008 2007 2006 2005
2004 2003 2002
Newsletter Powered By : XYZScripts.com