4 dicembre
A Sarnano (Mc) alle ore 17 presso la sala consiliare nell’ambito dei festeggiamenti di San Giacomo organizzati dal circolo culturale “Guardiamo al futuro” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale verrà consegnato il Sigillo di San Giacomo alla memoria di Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni. Ritirerà il premio il figlio Franco.

27 novembre
A Pontecagnano (Sa) alle ore 10 incontro di Franco Perlasca con gli studenti del 1°Circolo didattico sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca Giusto tra le Nazioni”. Uno dei plessi del 1° Circolo è dedicato alla figura di Giorgio Perlasca (la scuola primaria).
A Campagna (Sa) alle ore 18.30 nell’aula consiliare Libertà, nell’ambito del 6° Premio culturale Palatucci convegno sul tema: “Libertà, Legge e Coscienza:la scelta dei Giusti”. Interveranno Biagio Luongo Sindaco di Campagna, Michele Aiello Presidente Comitato Palatucci, Antonio De Iesu Questore di Salerno, Padre Franco Stano postulatore della causa di canonizzazione di Giovanni Palatucci. Conclude Franco Perlasca, Presidente Fondazione Giorgio Perlasca. Modera il giornalista Carmine Granito, Ospite la giornalista di skyTg24 Paola Saluzzi.

16 novembre
A Madrid alle ore 13.00 Aula Magna Scuola italiana di Madrid incontro con gli autori: presentazione del libro “Giorgio Perlasca, un italiano scomodo”, editore Chiarelettere (Carlotta Zavattiero e Dalbert Hallenstein).
In collaborazione con la Scuola Statale Italiana di Madrid
15 novembre
A Malaga alle ore 20.00 Centro Andaluz de las Letrasin collaborazione con l’Associazione culturale Dante Alighieri incontro con gli autori: presentazione del libro “Giorgio Perlasca, un italiano scomodo”(Carlotta Zavattiero e Dalbert Hallenstein), editore Chiarelettere.
5 novembre
A Pove del Grappa (Vi) alle ore 20.30 presso la Sala Polivalente in Piazza Europa proiezione del documentario “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca Giusto tra le Nazioni”. Seguirà incontro con Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca

23 ottobre
a Vicenza alle ore 11.00 al cinema patronato Leone XIII, Contrà Vittorio Veneto, incontro con Franco Perlasca sul tema “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni” con gli studenti del liceo ginnasio statale A. Pigafetta
16 ottobre
Haifa – Israele, ore 15.30 all’Istituto di Cultura Italiano, Rehov Meir, 12,
proiezione del film PERLASCA,UN EROE ITALIANO
Una pagina vera della nostra storia, gloriosa ma poco conosciuta, scritta dal padovano Giorgio Perlasca (1910 – 1992), commerciante di carni che divenne – nei giorni tragici e convulsi della Budapest del 1944 – protagonista della salvezza di più di cinquemila ebrei ungheresi
all’Istituto di Cultura Italiano, Rehov Meir, 12, proiezione del film PERLASCA,UN EROE ITALIANOUna pagina vera della nostra storia, gloriosa ma poco conosciuta, scritta dal padovano Giorgio Perlasca (1910 – 1992), commerciante di carni che divenne – nei giorni tragici e convulsi della Budapest del 1944 – protagonista della salvezza di più di cinquemila ebrei ungheresi

16 ottobre
La Provincia di Piacenza (Via Garibaldi 50 – Piacenza) organizza la cerimonia di intitolazione della Sala a “Giorgio Perlasca, un eroe italiano”
Ore 10,45 : Saluti e presentazione dell’iniziativa
Ore 11,00 : Incontro con Franco Perlasca, Presidente della Fondazione “Giorgio Perlasca, con proiezione del documentario : “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni” ( commento storico-didattico di Piero Angela ).
Ore 11,45 : Intitolazione Sala
21 settembre
A Sermide (MN) nell’ambito del Festival del Cinema, del Documentario e della Fotografia del Po giornata dedicata a Giorgio Perlasca:ore 16 al Multisala Capitol proiezione del film “Perlasca, un eroe italiano”ore 21 al Multisala Capitol incontro con Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca, con proiezione del documentario: “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni” (commento storico-didattico di Piero Angela).
15 agosto
A Maserà di Padova alle 11.00 presso il cimitero si terrà una cerimonia per ricordare l’anniversario della morte di Giorgio Perlasca il “Giusto tra le Nazioni”, avvenuta il 15 agosto del 1992. Sulla tomba di Perlasca verrà deposta una corona di fiori da parte dell’Amministrazione Comunale accompagnata dalle Associazioni dei Carabinieri, Alpini e Combattenti. La Giunta comunale, con propria delibera, ha deciso che ogni anno il Comune ricordi con una cerimonia l’eroe nato a Como e successivamente trasferitosi a Maserà con la famiglia ove ha visuto la sua giovinezza.

8 agosto
A Montefortino (Fermo), alle ore 16.30 frazione Rubbiano, casa Liberati, cerimonia “l’albero dei Giusti” presso l’albero e il cippo piantati a ricordo di Giorgio Perlasca sul percorso CAI – Grande anello dei Sibillini. alle ore 17.30 aperitivo e proiezione di filmati sulla vicenda di Giorgio Perlasca nell’ambito del progetto “La storia maestra di vita –l’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni”.

20 e 21 luglio
RAI DUE trasmette la notte del 20 alle ore 2.20 e del 21 alle ore 2.35 le due puntate del film “Perlasca, un eroe italiano” con Luca Zingaretti, regia di Alberto Negrin.

26 maggio
A Maserà (pd) una comitiva di ungheresi, dell’Università Ebraica di Budapest, ha reso omaggio alla tomba di Giorgio Perlasca. Una cinquantina di persone di varie età (dal più anziano, professore di 88 anni sopravvissuto alla Shoah al più giovane di solo 2 anni ) sono arrivati al cimitero di Maserà di Padova dove ad accoglierli hanno trovato il Sindaco di Maserà dr. Nicola De Paoli e una rappresentanza di studenti della locale Scuola Media Giorgio Perlasca. La parte più commovente quando in fila uno ad uno hanno posto, come vuole la tradizione ebraica, un sasso sulla tomba di Giorgio Perlasca.

2 e 3 maggio
A Seveso (Mb) nel ricordo del centenario della nascita di Giorgio Perlasca il Circolo Filatelico Sevesino organizza nelle giornate di domenica 2 e lunedì 3 Maggio un annullo speciale del GIUSTO tra le Nazioni presso la scuola P. G. Frassati di Via San Carlo, 4.
L’Ufficio postale seguirà i seguenti orari: 9.00/ 12.00 – 14.30/17.30
L’associazione “Senza Confini” proporrà alla cittadinanza il nuovo documentario realizzato dalla Fondazione Perlasca : “La storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca – Giusto fra le Nazioni”,

24 aprile
A Padova alle ore 8.30 alla scuola media Briosco incontro con Franco Perlasca sul tema “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni”

23 aprile
Al Comune di Due Carrare (Pd) alle ore 15.30 presso la Casa dei Carraresi (via Roma 33)incontro sul tema “Giorgio Perlasca, il silenzio del Giusto” organizzato dalla Amministrazione comunale.

16 aprile
Alle ore 18.00 a Budapest in occasione del centenario della nascita di Giorgio Perlasca e della Giornata della Memoria delle vittime ungheresi dell’Olocausto, l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e la Fondazione Giorgio Perlasca organizzano la proiezione del documentario “La storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca Giusto fra le Nazioni” realizzato dalla Fondazione Giorgio Perlasca (in lingua italiana, con sottotitoli in inglese) e la presentazione del volume “Giorgio Perlasca. Un italiano scomodo” edito da Chiarelettere (Milano, 2010).
Istituto Italiano di Cultura – Bródy Sándor u. 8. 1088 Budapest. Interverrà Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca.

10 aprile
A Giarre (Ct) alle ore 10.00 all’Auditorium dell’I.P.S.I.A “Majorana Sabin” organizzato dal Lyons Club di Giarre-Riposto incontro sul tema “Il coraggio del Giusto: l’esempio di Giorgio Perlasca”. Relatori Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca con l’intervento del dottor Sebastiano Gesù, storico e critico del cinema, docente all’Università di Catania

3 aprile
ore 21.30 RAI 3, “Ulisse, il piacere della scoperta”, puntata dedicata al rischio e al coraggio, con un documentario su Giorgio Perlasca.

27 marzo
A Ferrara alle ore 11.00 all’aula Polivalente dell’Istituto Scolastico “Luigi Einaudi” nell’ambito delle manifestazioni del centenario della nascita di Giorgio Perlasca, incontro con il figlio Franco sul tema “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni”

25 marzo
a Prato ore 21.30 alla Biblioteca comunale Lazzerini presentazione del libro “Giorgio Perlasca, un italiano scomodo”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato insieme al Kiwanis Club Prato centro storico

19 marzo
A Noventa Vicentina (Vi) ore 20.30 al Teatro Nuovissimo all’interno del percorso “Fra storia e memoria” incontro con Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca, sul tema: “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca”. Organizzato da Spi-Cgil, associazione “Docili Presenze Accidentali” di Noventa, Fondazione “Mauro Nordera Busetto” di Santorso e Festa Ambiente di Vicenza

13 marzo
A Cogollo (Vi) alle ore 10.00 incontro/dibattito di Franco Perlasca con gli studenti della Scuola Media sul tema “La storia maestra di vita –l’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni”.

12 marzo
A Castiglione di Ravenna (RA) alle ore 21.00 presso la sala riunioni Tamerice di via Vittorio Veneto 21 – all’interno della rassegna “Castiglione Incontra”, Dalbert Hallenstein e Carlotta Zavattiero presentano il libro “Giorgio Perlasca. Un italiano scomodo”

6 marzo
A Piovene Rocchette (Vi) alle ore 11.00 incontro/dibattito di Franco Perlasca con gli studenti della Scuola Media (viale Matteotti 8) sul tema “La storia maestra di vita –l’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni”.

4 marzo
a Villaverla (Vi) alle ore 20.30 in collaborazione con l’Amministrazione comunale, presso la Biblioteca civica (via Giovanni 23^, 4) incontro dibattito sul tema della Shoah e dei Giusti, con la presentazione del libro “Giorgio Perlasca, un italiano scomodo”. Interviene Franco Perlasca.

24 febbraio
a Catania alle ore 10.00 Auditorium Ciminiere incontro sul tema “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca” con il figlio Franco, Presidente Fondazione Giorgio Perlasca. Introduce il prof. Tino Vittorio, docente Facoltà di Scienze Politiche, Università di Catania e conclude il dr. Eyal Mizrahi, Presidente Associazione Amici d’Israele. A seguire la premiazione da parte del Presidente della Provincia Regionale di Catania on. Giuseppe Castiglione dell’Istituto scolastico vincitore del concorso “il Giorno della Memoria” e concerto di musiche ed autori della tradizione ebraica.

22 febbraio
a Nove (Vi) alle ore 20.45 presso l’Auditorium scuola media P. Antonibon (via Saturno 4) incontro con Franco Perlasca, Presidente Fondazione Giorgio Perlasca, sul tema “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca”

20 febbraio
A Roccapalumba (Pa) alle ore 9.30 all’Auditorium “Maria Saita” conferenza/dibattito con i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Franco Perlasca, Presidente Fondazione Giorgio Perlasca, sul tema “ i giusti nella Shoah” con un ricordon del padre “la storia maestra di vita – L’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni”.
A seguire premiazione del concorso “i giovani ricordano la Shoah” ed inaugurazione del Giardino dei Giusti con piantumazione dell’albero dedicato a Giorgio Perlasca.

13 febbraio
A Verona ore 16.30 presso la Sala “Berto Perotti” dell’Istituto veronese per la storia e resistenza e dell’età contemporanea (via Cantarane 26) incontro con Franco Per lasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca sul tema: “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni” Introduce Maurizio Zangarini, Presidente dell’Istituto.

13 febbraio
A Grumolo delle Abbadesse (Vi) alle ore 10.00 presso l’Aula Consiliare, incontro con gli studenti della locale Scuola Media sul tema: “La storia maestra di vita – L’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni”, con la proiezione di un audiovisivo sul tema.

11 febbraio
Crispiano (TA) ore 10.30, Auditorium I.S.I.S.S.presentazione del libro “Giorgio Perlasca. Un italiano scomodo”, Chiarelettere editore di Dalbert Hallenstein, Carlotta Zavattiero. “Quello che facevo era completamente illegale. E lo sapevo”. Questo affermò Giorgio Perlasca, l’italiano per troppo tempo dimenticato da tutti: un uomo libero che fingendosi diplomatico spagnolo, riuscì a salvare migliaia di ebrei del ghetto di Budapest. Un’avventura memorabile tutta da raccontare.

10 febbraio
Taranto, ore 10.00 Salone Rappresentanza della Provincia
Castellaneta (Ta), ore 18.00 ex Monastero Santa Chiara
presentazione del libro “Giorgio Perlasca. Un italiano scomodo”, Chiarelettere editore di Dalbert Hallenstein e Carlotta Zavattiero. “Quello che facevo era completamente illegale. E lo sapevo”. Questo affermò Giorgio Perlasca, l’italiano per troppo tempo dimenticato da tutti: un uomo libero che fingendosi diplomatico spagnolo, riuscì a salvare migliaia di ebrei del ghetto di Budapest. Un’avventura memorabile tutta da raccontare.

8 febbraio
a Padova alle ore 8.00 incontro/dibattito di Franco Perlasca con gli studenti del Centro di Formazione Professionale “Don Bosco” (via Orsini 15) sul tema “La storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni”.

6 febbraio
A Vicenza presso la scuola media statale “F. Muttoni” nella mattinata verrà proiettato l’audiovisivo “La storia maestra di vita –l’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni” a seguire incontro/dibattito con Franco Perlasca.

5 febbraio
A Brugine di Campagnola (Pd) alle ore 21 presso la sala “P. Borsellino” incontro in occasione del centenario della nascita di Giorgio Perlasca.
Proiezione dell’audiovisivo prodotto dalla Fondazione Giorgio Perlasca e a seguire incontro/dibattito sul tema “I Giusti nella shoah” relatore Franco Perlasca.

3 febbraio
A San Vito dei Normanni (Br), ore 18,30 Auditorium “Buonsanto” in occasione del centenario della nascita di Giorgio Perlasca (1910-2010) “Giusto fra le nazioni” il figlio Franco presenta il libro “Giorgio Perlasca, un italiano scomodo” (Ed. Chiarelettere, 2010), con interventi del Coro diretto dal M° Vito Carrone.
Serata filatelica con annullo speciale della Città di San Vito dei Normanni per l’emissione del francobollo commemorativo

1 febbraio
A Trezzo sull’Adda (Mi) dalle ore 11.00 presso l’Auditorium viene organizzato dal Comune di Trezzo sull’Adda un incontro con Franco Perlasca sul tema “I Giusti nella Shoah – La figura e l’esempio di Giorgio Perlasca” rivolto agli studenti della Scuola Media.

31 gennaio
A Padova, ore 11.00 cerimonia commemorativa del centenario della nascita di Giorgio Perlasca con deposizione corona presso il bassorilievo a lui dedicato e posto a lato della scalinata di Palazzo Moroni che porta all’ingresso del Palazzo della Ragione.
ore 16.00 momento di raccoglimento e preghiera presso il Giardino dei Giusti.
ore 17.00 presentazione libro “Giorgio Perlasca, un italiano scomodo” (Dalbert Hallenstein e Carlotta Zavattiero, casa editrice Chiare Lettere) all’’Auditorium del Centro culturale San Gaetano; a seguire concerto coro di Maserà (ove è sepolto Giorgio Perlasca)
La presentazione e l’annullo del francobollo commemorativo avverrà al mattino davanti al Municipio (10.30 – 12.30) e al pomeriggio all’interno del Centro culturale San Gaetano dalle 15.30 alle 18.30.
Saranno presenti, oltre le autorità locali, rappresentanti diplomatici delle Nazioni coinvolte e uno dei salvati, Giorgio Pressburger.

30 gennaio
A Maserà di Padova, cittadina ove è sepolto Giorgio Perlasca, viene organizzata una giornata in occasione del centenario della nascita:
Ore 11 incontro di Franco Perlasca con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca con la rappresentazione de “il cammino della nostra libertà”, animata dai ragazzi delle classi terze.
alle 12.15 presentazione degli studi effettuati dagli alunni per un monumento dedicato a Giorgio Perlasca e a seguire la visita al cimitero e la posa di una corona sulla tomba di Giorgio Perlasca.
Ore 20.45 presso la Chiesa Arcipretale “Natività della Beata Vergine”, aperta a tutta la cittadinanza, verrà presentato la prima dell’oratorio per soli voci recitanti, coro ed orchestra “UNICO CORPO – I giorni di Budapest”, musica di Alessandro Kirschner.

30 gennaio
A Busto Arsizio (Va) ore 18.30 al Teatro Sociale (ridotto Luigi Pirandello) presentazione del libro “Giorgio Perlasca – un italiano scomodo”. L’appuntamento è promosso dalla libreria “Boragno” di Busto Arsizio in collaborazione con l’associazione culturale “Educarte”. Alla presentazione del volume, pubblicato dalla casa editrice milanese Chiarelettere, nella collana “Reverse”, prenderanno parte gli autori: Dalbert Hallenstein e Carlotta Zavattiero. L’appuntamento si tiene alla vigilia del centenario della nascita di Giorgio Perlasca, che ricorre domenica 31 gennaio 2010.

28 gennaio
A Basilea (Svizzera) presso l’Università di Basilea alle ore 18, in occasione della Giornata della Memoria, viene organizzata dal Polo Scolastico di Basilea con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia una conferenza dal titolo “Per non dimenticare”.
I relatori saranno, oltre a Franco Perlasca, Presidente Fondazione Giorgio Perlasca, la dott.ssa Giuseppina Ruggieri, dirigente scolastico del Consolato Generale d’Italia di Basilea, la dott.ssa Gaetana Farruggio reggente del Consolato Generale d’Italia di Basilea. Coordinatore il prof. Antonio Scolamiero.
Saranno presenti, oltre alle autorità consolari, anche autorità cantonali e cittadine, nonché rappresentanti dell’ASRI (Associazione Svizzera Rapporti Culturali ed Economici con l’Italia) e dell’Unitre di Basilea, e della Comunità Ebraica di Basilea.

27 gennaio
A Roma alle ore 18.00 alla Libreria la Feltrinelli, via Vittorio Emanuele Orlando 78/81, dibattito in occasione della pubblicazione del libro “Giorgio Perlasca, un italiano scomodo” di Dalbert Hallenstein e Carlotta Zavattiero, Chiarelettere editore

27 gennaio
A Limena (Pd) l’amministrazione comunale ha destinato un’area in via Dante incrocio via della Resistenza alla creazione di un “Giardino dei Giusti” decidendo di intitolarla alla memoria di Giorgio Perlasca.
Alle ore 10 inaugurazione ufficiale e piantumazione di un albero intitolato a Giorgio Perlasca da parte dei ragazzi delle scuole medie nell’ambito del progetto “La storia maestra di vita – L’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni”. Sarà presente alla cerimonia Franco Perlasca, Presidente Fondazione Giorgio Perlasca.

26 gennaio
A Verona c/o Fnac, via Cappello 34 alle ore 18.00 Dalbert Hallenstein e Carlotta Zavattiero presentano “Giorgio Perlasca. Un italiano scomodo”. Interviene insieme agli autori l’avvocato Guariente Guarienti.

25 gennaio
A Milano alla Libreria Feltrinelli alle ore 18.00 (piazza Duomo angolo Galleria) presentazione del libro “Giorgio Perlasca, un Italiano scomodo”, Editore Chiare Lettere. Un’avventura memorabile che i due autori, Dalbert Hallenstein e Carlotta Zavattiero, raccontano insieme a David Bidussa.

25 gennaio
a Bergamo alle ore 15.00 nella Sala Consiliare della Residenza Municipale, nell’ambito delle manifestazioni del Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale promuove un incontro con Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca, dal titolo “La storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni”.

25 gennaio
A Fontaniva (Pd) alle ore 8.30 incontro/dibattito di Franco Perlasca con gli studenti delle classi terze dell’Istuto comprensivo “L.B. Alberti”, sul tema “La storia maestra di vita –l’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni”.

24 gennaio
A Vancouver in occasione della Giornata della Memoria, l’Istituto Italiano di Cultura e il Vancouver Holocaust Education Centre, in collaborazione con Norman Rothstein Theatre, presentano il film “Perlasca: un eroe italiano”, un dramma che racconta il coraggio di Giorgio Perlasca, un commerciante italiano che alla fine della Seconda Guerra Mondiale, spacciandosi per un diplomatico spagnolo, salvo’ 5200 ebrei ungheresi dalla deportazione ad Aushwitz.

24 gennaio – 24 febbraio 2010
Seveso (Mi) organizzata dal Comune di Seveso e dalla Fondazione Giorgio Perlasca, Mostra antologica “Il silenzio del Giusto” dedicata alla figura, all’esempio e all’attualità di Giorgio Perlasca.
domenica 24 gennaio inaugurazione Mostra alle ore 10.30, Sala Comunale di via Silvio Pellico.
martedì 26 gennaio giornata dedicata alla Memoria nelle scuole secondarie di Seveso attraverso la testimonianza di Franco Perlasca che parlerà alle ore 10.00 sul tema “La storia maestra di vita – L’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni”
alle ore 21, Aula Magna di via De Gasperi “Per non dimenticare” con le testimonianze di Franco Perlasca, Presidente Fondazione Giorgio Perlasca, Graziana e Angelo Bassi e Nissim Contente.
Ospite il giornalista e scrittore Gabriele Nissim, Presidente della Fondazione GARIWO – Foresta dei Giusti, Milano.
Mercoledì 21 gennaio, film documento “sui sentieri della Memoria, Bologna/Bucarest a/r”, prodotto dai ragazzi del liceo Enrico Fermi di Bologna.
Mercoledì 3 febbraio, proiezione del film “Perlasca, un eroe italiano”
Mercoledì 17 febbraio, proiezione del film “Valzer con Bashir”
Mercoledì 24 febbraio, proiezione del film “Il bambino col pigiama a righe”
La mostra sarà aperta : Feriali dalle 9.00 alle 12.30 per le scuole
Festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Venerdì dalle 16.00 alle 19.00 con apertura serale dalle 21.00 alle 23.00

22 gennaio
Ad Alberobello (Ba) alle ore 18.30 presso la Parrocchia Sant’Antonio di Padova dei Padri Guanelliani in occasione della Giornata della Memoria viene organizzata, dal Comune di Alberobello, Università del Tempo Libero e Parrocchia Sant’Antonio, una serata dal titolo: “Chi salva una vita salva il mondo intero – Giorgio Perlasca – Giusto fra le nazioni – Il falso console spagnolo che salvò oltre 5000 ebrei dalla deportazione”.
Testimonianza del figlio Franco Perlasca

21 gennaio
A Chioggia (Ve) presso il Liceo “Veronese” dalle ore 11 incontro/dibattito con gli studenti in occasione della Giornata della Memoria, tema “La storia maestra di vita – L’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni”, relatore Franco Perlasca.
Al termine verrà piantumato, nel giardino della scuola, un albero di ulivo e intitolata una piccola targa a ricordo di Giorgio Perlasca in occasione del centenario della nascita.

20 gennaio
A Minerbe (Vr) alle ore 20.30 presso il teatro parrocchiale “San Lorenzo” serata organizzata dall’Istituto Comprensivo di Minerbe in occasione della Giornata della Memoria.
Relatore della serata: Franco Perlasca sul tema: “La storia maestra di vita – L’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni”. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

20 gennaio
A Marostica (Vi) presso l’aula Magna della Scuola Media Statale “Dalle Laste” alle ore 10 in occasione della Giornata della Memoria viene organizzato una mattinata sul tema: “La storia maestra di vita – L’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni”.
Gli studenti presenteranno i lavori da loro preparati sull’argomento e a seguire incontro/dibattito con Franco Perlasca.

19 gennaio
A Canaro (Ro) alle ore 21.00 al Teatro comunale nell’ambito delle manifestazioni della Giornata della Memoria, organizzato da Comune, Provincia e Università Popolare Polesana, incontro con Franco Perlasca sul tema: “Giorgio Perlasca, il silenzio del Giusto”

19 gennaio
A San Pietro in Cariano (Verona) zona Valpolicella alle ore 11 presso l’Istituto Comprensivo “Carlotta Aschieri”, via Mara n° 3, gli alunni delle classi terze incontreranno Franco Perlasca sul tema “La storia maestra di vita – L’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni”, con proiezione di un audiovisivo sul tema.

16 gennaio
A Rosà (Vi) presso la Scuola I.C. “A.G. Roncalli” in via Mons. Filippi, 7/9 alle ore 11, Franco Perlasca incontrerà le classi terze dell’Istituto per un ricordo del padre: “La storia maestra di vita – L’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni”.


Iniziative degli anni precedenti

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni

2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010
2009 2008 2007 2006 2005
2004 2003 2002
Newsletter Powered By : XYZScripts.com