7 dicembre
Padova, Istituto Don Bosco ore 10.15 – 12.05 preparato dalla consulta degli studenti incontro di Franco Perlasca con le 15 classi del Liceo sul tema “Testimoni e testimonianze – Franco Perlasca parla del padre Giorgio”

25 – 29 novembre
viaggio della Memoria Budapest/Cracovia/Auschwitz/Brno con la partecipazione di oltre 130 studenti delle scuole superiori di Padova. La prima tappa è Budapest, la città ove Giorgio Perlasca a cavallo tra il 1944/1945 riuscì a salvare oltre 5200 ungheresi di religione ebraica e dove i ragazzi ripercorreranno la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio.
Il viaggio è organizzato dalla Amministrazione Comunale di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca.

24 novembre
A Verona alle ore 11.00 al Circolo Ufficiali di Presidio, nell’ambito della commemorazione del 96° Anniversario del Convegno di Peschiera dell’8 novembre 1917, organizzato dall’Istituto Nazionale Guardia d’Onore al Pantheon, conferenza di Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca sul tema ” Giorgio Perlasca, un italiano scomodo”. Introduzione del delegato di Verona M.llo Cav. Dr. Roberto de Razza Planelli e saluto del Presidente dell’Istituto Cap. Vasc. dr. Ugo d’Atri.
La conferenza sarà preceduta alle ore 9 dalla Santa Messa alla Cattedrale di Santa Anastasia e a seguire deposizione della corona di fiori al monumento ai caduti di Piazza Bra.

23 novembre
Cividale del Friuli alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Paolo Diacono di Cividale organizzato dall’Associazione Amici dei Musei, Archivi e Biblioteche e il Club Soroptimist “La storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca”, conferenza di Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca e visione del documentario prodotto dalla Fondazione e contenente stralci dell’intervista rilasciata da Giorgio Perlasca al Museo dell’Olocausto di Washington, l’intervista a tre salvati con il coordinamento storico didattico di Piero Angela.

20 novembre
A Tombolo (Pd) organizzato dal locale Circolo Auser alle ore 20.30 presso la sala “Carlo Tombolan” (sede Comune di Tombolo) incontro dal titolo “Giorgio Perlasca, Giusto fra le Nazioni” con relatore Franco Perlasca

16 novembre
A Cuneo nell’ambito della manifestazione “scrittorincittà” alle ore 9.00 al Cinema Monviso incontro con gli studenti delle IV e V superiori sul tema “la solitudine del Giusto” e alle ore 18.00 incontro con gli adulti al Centro incontri della Provincia, sala Rossa. Relatori Franco Perlasca e Matteo Corradino

29 ottobre
A Budapest alle ore 18.00 all’Istituto Italiano di Cultura (1088 Budapest, Bródy S. u. 8. Tel. +36 (1) 483 2040), in collaborazione con lo stesso Istituto, Azsike (Associazione Culturale Ebraica Ungherese) e la Regione Veneto, presentazione del progetto “Budapest, Itinerario della Memoria – sulle orme di Giorgio Perlasca” (percorso che ripercorre la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo hanno visto protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio).
Nell’occasione sarà allestita anche una Mostra fotografica dell’Itinerario.

26 ottobre
A Maserà di Padova, L’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Torreglia ricorderà l’opera e la figura di Giorgio Perlasca con una cerimonia alle 11.30 al Cimitero ove Giorgio Perlasca è sepolto.

20 ottobre
A Toronto al Centro Veneto, 7465 Kipling Ave. Woodbridge, alle ore 14.30 inaugurazione di un busto in bronzo dedicato a Giorgio Perlasca “Giusto tra le Nazioni” opera dello scultore padovano Gianni Cudin. L’evento è stato organizzato dal Centro Veneto di Toronto, con il contributo della Comunità italiana e
la partecipazione della Regione Veneto e della Fondazione Giorgio Perlasca.

17 settembre
A Venezia ore 17.30 Teatro ai Frari (Calle drio l’Archivio, S.Polo 464Q), presentazione del progetto “Budapest, Itinerario della Memoria – sulle orme di Giorgio Perlasca” (percorso che ripercorre la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo hanno visto protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio). Indirizzi di saluto on. Marino Zorzato Vice Presidente Regione Veneto e Assessore alla Cultura, Istvan Manno Console Generale d’Ungheria a Milano e Riccardo Calimani Presidente della Comunità ebraica di Venezia. Interventi di Amos Luzzatto Comunità ebraica Venezia e Franco Perlasca. In contemporanea verrà allestita una mostra fotografica dell’itinerario. A cura della Fondazione Giorgio Perlasca con il contributo della Regione Veneto, del Consolato Generale Onorario di Ungheria a Venezia e l’Associazione culturale italo-ungherese del Triveneto.

8 luglio
a Padova un gruppo di studenti canadesi d’origine italiana ha visitato la città ed ha voluto rendere omaggio alla memoria di Giorgio Perlasca visitando la targa che lo ricorda posta sulla scalinata che porta al Palazzo della Ragione e il Museo dell’Internato Ignoto con il giardino dei Giusti ove un albero ricorda la sua straordinaria vicenda.

25 maggio
Rovereto (Tn) ore 10.30 Teatro Rosmini incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle Scuole Superiori e alle ore 17.00 Sala Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto incontro con Franco Perlasca nel ventennale della dedicazione dei Giardini Giorgio Perlasca di Rovereto. Intervengono Luisa Filippi Assessore al Comune, Paolo Marega Presidente Cassa Rurale di Rovereto, Marta Villa Presidente Club Unesco di Trento e Domenico Nisi, Presidente Sintesi-Museo Didattico.

4 maggio
A Bolzano il Liceo-ginnasio in lingua tedesca con annesso liceo artistico “Walther von der Vogelweide“ in via A. Diaz, 34 organizza una mattinata in ricordo di Giorgio Perlasca. Ai ragazzi riuniti in aula magna verrà proiettato il video “La storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca” e a seguire un incontro/dibattito con Franco Perlasca

8 aprile
A Biella, Auditorium Città Studi, alle ore 9.00 incontro “I giovani… verso il volontariato” rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della Provincia di Biella. Con interventi di Franco Perlasca, Presidente Fondazione Giorgio Perlasca, Momcilo Jankovic responsabile unità operativa day hospital di ematologia pediatrica all’Ospedale San Gerardo di Monza, Martina Caironi medaglia d’oro sui 100 metri di atletica leggera alle Paraolimpiadi di Londra 2012 e Giorgia Benusiglio che racconta la sua storia rivolta a sensibilizzare i giovani sulla pericolosità dell’uso delle droghe nel libro “Vuoi trasgredire? Non farti!”

16 marzo
a Ferrara ore 10.45 Auditorium Scuola “T. Bonato” incontro di Franco Perlasca con gli studenti sul tema: “Il silenzio del Giusto – l’esempio di Giorgio Perlasca”

9 marzo
Mussolente (VI) alle ore 10.30 presso l’Aula magna della Scuola Media cerimonia di inaugurazione del Museo Laboratorio al nome di Giorgio Perlasca con la presenza ed interventi del Dirigente scolastico, del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura e di Franco Perlasca

6 marzo
Solaro, al Parco delle Groane, ore 21.00 in occasione della prima Giornata Europea dei Giusti, spettacolo teatrale “Il Memorioso”, breve guida alla “Memoria del bene”. Con interventi di Franco Perlasca, Presidente Fondazione Giorgio Perlasca e di Istvan Manno Console Generale d’Ungheria a Milano. Sarà presente la Mostra fotografica “Budapest, i luoghi di Giorgio Perlasca”, a cura di Massimo Moscardi.

2 marzo
Cividale del Friuli presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Paolino D’Aquileia alle ore 10 incontro/dibattito di Franco Perlasca con gli studenti sul tema: I Giusti nella Shoah – L’esempio di Giorgio Perlasca

23 febbraio
Verona la scuola media Parona-Saval organizza un incontro sul tema: Si può sempre dire un si o un no – L’esempio dei Giusti. Relatore Franco Perlasca.

16 febbraio
Lonigo (Vi) presso l’Istituto Comprensivo Statale “Carlo Ridolfi” di Lonigo (VI) alle ore 9 incontro/dibattito di Franco Perlasca con gli studenti sul tema: I Giusti nella Shoah – L’esempio di Giorgio Perlasca.

9 febbraio
Alia (PA) l’Istituto Comprensivo nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità e Cittadinanza” organizza un incontro con Franco Perlasca sul tema: La storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca.

4 febbraio
Padova la scuola media Tartini, nell’ambito delle attività relative alla Giornata della Memoria, organizza un incontro/dibattito con Franco Perlasca sul tema “La storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca”.

2 febbraio
Avellino l’lstituto comprensivo “Perna -Alighieri” in collaborazione con il Comune di Avellino organizza un incontro/dibattito con Franco Perlasca sulla figura del padre Giorgio e più in generale sul concetto di “Giusto” e sulla responsabilità personale.

30 gennaio
a Lussemburgo, in occasione della Giornata della Memoria, l’Istituto di Cultura Italiano in collaborazione con la Scuola Europea organizza presso la Scuola Europea di Mamer in rue Gaston Thorn 6, Bertrange, alle ore 14,30, un incontro con Franco Perlasca sul tema: La Storia Maestra di Vita – L’esempio di Giorgio Perlasca

27 gennaio
ore 21.00 Cattedrale di Adria (Ro) in memoria di Giorgio Perlasca “Unico corpo, i giorni di Budapest”. Oratorio per soli, voce recitante, coro e orchestra. Testo di Gaia Zanin, musica di Alessandro Kirschner

25 26 27 gennaio
L’Associazione FIDAPA organizza diversi incontri in occasione della Giornata della Memoria ricordando la figura e l’esempio di Giorgio Perlasca: 25 gennaio ore 9.30 Incontro/dibattito di Franco Perlasca con gli alunni degli istituti scolastici di Misterbianco ore 18.00 incontro con il Sindaco e le socie della sezione Fidapa di S. Agata Li Battiati; 26 gennaio ore 11.00 Incontro con il Sindaco e le socie della sezione Fidapa di Canicattini; 27 gennaio Catania ore 10.30 Palazzo della Cultura, ex convento San Placido, via Vittorio Emanuele, la Fidapa organizza in occasione della Giornata della Memoria un incontro dal titolo: “Coltivare la memoria per costruire la pace – l’esempio di Giorgio Perlasca. Relatore Franco Perlasca e correlatori il Rabbino di Siracusa, dott. Stefano Di Mauro e il prof. Ignazio Vecchio. Indirizzi di saluto d.ssa Cettina Oliveri, Presidente distretto Sicilia Fidapa, avv. Raffaele Stancanelli Sindaco di Catania e d.ssa Carmencita Santagati assessore pari opportunità Comune di Catania. ore 12.30 inaugurazione Giardino dei Giusti presso Villa Bellini

26 gennaio
Ad Anzano del Parco (Co) alla scuola primaria Giorgio Perlasca alle ore 10.00 inaugurazione della Mostra “Budapest, i luoghi di Giorgio Perlasca”. Sarà presente il Console generale dell’Ungheria a Milano Istvan Manno.

24 gennaio
A Brescia l’ITAS “Pastori” in occasione della Giornata della Memoria organizza un incontro con Franco Perlasca sul tema: “La Storia Maestra di Vita – L’esempio di Giorgio Perlasca”.

23 gennaio
a Como alle ore 15.00 presso la biblioteca Comunale in Piazzetta Venosto Lucati 1 alle ore 15 l’Associazione AGeD (Associazione Giustizia e Democrazia) organizza un convegno, inserito nel piano formativo 2013 dell’Ordine degli Avvocati di Como, dal titolo: “Crimini contro l’umanità e la convenzione per la prevenzione e repressione del genocidio: la figura di Giorgio Perlasca”. relatori Franco Perlasca e prof. Lino Panzeri, docente di diritto costituzionale all’Università Insubria di Como

22 gennaio
A Bassano (Vi), presso il ristorante dell’Hotel Al Camino, alle ore 20, serata organizzata dal Lions Club Bassano del Grappa sul tema: FARE MEMORIA PER COSTRUIRE LA PACE – RICORDANDO LA FIGURA DI GIORGIO PERLASCA, GIUSTO tra le Nazioni. Relatore: Franco Perlasca.

22 gennaio
A Recoaro (Vi) presso il Teatro Comunale alle ore 10,30 in occasione della Giornata della Memoria viene organizzato un incontro con Franco Perlasca sul tema: “Si può sempre dire un si o un no”. Saranno presenti gli studenti delle Scuole Medie. Verrà proiettato il video “La storia maestra di vita – L’esempio di Giorgio Perlasca”

21 gennaio
A Castelletto di Brenzone presso la Scuola Sacra Famiglia, alle ore 11, intervento di Franco Perlasca in occasione della Giornata della Memoria 2013 sul tema: I Giusti – L’esempio di Giorgio Perlasca. Saranno coinvolte tutte le classi della Scuola media e tutte le classi della scuola superiore Istituto Tecnico per il Turismo

19 gennaio
A Catanzaro il Liceo Scientifico ” E. Fermi ” in occasione della Giornata della Memoria organizza un incontro/dibattito con Franco Perlasca sul tema: “Fare memoria per costruire la pace”

15 gennaio
A Padova ore 17.30 l’Istituto di Cultura Italo-Tedesca organizza in sede, Via dei Borromeo 16 un incontro in occasione della giornata della Memoria un incontro con Franco Perlasca sul tema “La Storia maestra di vita – L’esempio di Giorgio Perlasca”

12 gennaio
A Verona l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) e l’Associazione nazionale ex deportati (ANED), per ricordare il Giorno della memoria, organizzano un incontro, che si terrà presso la sala “Berto Perotti” dell’IVrR, in via Cantarane 26, alle ore 16.20 dal titolo: “Un Giusto fra gli uomini:Giorgio Perlasca” Conferenza di Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca. Nel corso dell’incontro verrà proiettato un filmato a ricordo di Giorgio Perlasca

12 gennaio
Bassano del Grappa (Vi) alle ore 9.00, organizzata dalla locale Associazione Nazionale Alpini e dal Comune di Bassano del Grappa, alla Scuola Media Don Carlo Gnocchi con la presenze delle autorità civili, dirigenti scolastici e alpini vi sarà una significativa cerimonia con la deposizione di una corona al cippo che ricorda Giorgio Perlasca

7-20 gennaio
A Seveso (Mi) sala polifunzionale dell’Infoparco al Bosco delle Querce di via Ada Negri, mostra “Giorgio Perlasca, un uomo comune”, organizzata dall’Associazione Senza Confini, Comune di Seveso e Bosco delle Quercie. La mostra sarà aperta dal 7 al 20 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 con visite guidate. Alle Scuole i lunedì e i venerdì su prenotazione dalle 9 alle 12.30 con visita e visione di un documentario sulla storia di Giorgio Perlasca. Per maggiori informazioni: Ufficio Cultura, telefono 0362 517214


Iniziative degli anni precedenti

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni

2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010
2009 2008 2007 2006 2005
2004 2003 2002
Newsletter Powered By : XYZScripts.com