Iniziative 2016

5 dicembre
A Vibo Valentia all’Istituto Superiore Istruzione Morelle-Colao (Liceo Classico e Artistico) incontro / dibattito di Franco Perlasca con i ragazzi, con la proiezione del documentario “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca”.

3 dicembre
A Reggio Calabria all’Istituto comprensivo De Amicis / Bolani Franco Perlasca ricorda la figura e l’esempio del padre, Giorgio Perlasca Giusto tra le Nazioni con i ragazzi delle scuole medie. Verrà proiettato il documentario “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca” curato da Piero Angela.

1 dicembre
Organizzato dal Lions Club Bologna San Lazzaro presso l’Hotel Savoia Regency alle ore 20, incontro/conferenza di Franco Perlasca sulla figura del padre Giorgio, Giusto tra le Nazioni

26 novembre
A Bolzano, il circolo culturale UPM, organizza a ricordo e memoria di Giorgio Perlasca tre serate: giovedì 3 novembre la proiezione della prima parte del Film “Perlasca, un eroe italiano”, regia di Alberto Negrin con Luca Zingaretti; giovedì 10 novembre la proiezione della seconda parte del film. Sabato 26 novembre incontro/conferenza “La storia di un Giusto” Ospiti: Franco Perlasca e Amadio Luciana, della Fondazione Giorgio Perlasca
Info e prenotazioni: 0471.266648 – Circolo Culturale UPM – via Verona 6 – Bolzano

29 ottobre
A Maserà di Padova, L’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Torreglia ricorderà l’opera e la figura di Giorgio Perlasca con una cerimonia alle 11.30 al Cimitero ove Giorgio Perlasca è sepolto.

16 ottobre
A Maserà di Padova alle ore 16.30 presso la Corte Benedettina “ex da Zara”, premiazione della 1°edizione del premio letterario in memoria di Giorgio Perlasca. Le premiazione saranno intervallate dalla esecuzione di vari pezzi musicali. Organizzazione Giovane Maserà, Comune di Maserà di Padova e Fondazione Giorgio Perlasca

14 ottobre
A Montegrotto Terme (Pd) ore 21.00 sala panoramica Palazzo del Turismo, serata a ricordo di Giorgio Perlasca con la presentazione del libro “l’Impostore – diari di Giorgio Perlasca” edizioni il Mulino e la proiezione del documentario “la storia maestra di vita” curato da Piero Angela.

Introduce Simone Angrisani, associazione Itaca, e intervengono Franco Perlasca, l’assessore alla cultura Paolo Carniello e il Sindaco Riccardo Mortandello. Con musiche a tema suonate dal maestro Andrea Pavanello.

15 agosto
il 15 agosto è certo una data particolare, di vacanza, ferie o gite ma come ogni anno il Comune di Maserà di Padova alle ore 11.30 al cimitero comunale organizza una semplice ma significativa cerimonia per ricordare l’anniversario della scomparsa di Giorgio Perlasca (Como 31 gennaio 1910 – Padova 15 agosto 1992).. Sulla tomba di Perlasca verrà deposta una corona di fiori da parte dell’Amministrazione Comunale accompagnata dalle Associazioni dei Carabinieri, Alpini e Combattenti. La Giunta comunale, con propria delibera, ha deciso che ogni anno il Comune ricordi con una cerimonia l’eroe nato a Como e successivamente trasferitosi a Maserà con la famiglia ove ha vissuto la sua giovinezza.

Date estive spettacolo teatrale “Il coraggio di dire no – la storia di Giorgio Perlasca“, di e con Alessandro Albertin a cura di Michela Ottolini:
– 24 giugno, ore 21.15, Arena Verde di Trevenzuolo (VR)
– 15 luglio, ore 21.15, Piazzetta della Filatura – Piazzola sul Brenta (PD) – 21 luglio, ore 21.30, Parco Cav. Romani – Sona (VR)

– 23 luglio, ore 21.30, Arena estiva di Montemerlo (PD)

18 giugno
A Ventimiglia ore 18.00 al Forte dell’Annunziata, organizzato dalla Associazione culturale Italia Israele in collaborazione con la Fondazione Giorgio Perlasca, incontro ” . . per non dimenticare, Giorgio Perlasca Giusto fra le Nazioni”. Con intervento per la Fondazione di Franco Perlasca e relazione di Mara Cilli

7 maggio
A Maserà di Padova (Pd) ore 21.00 Sala Polivalente – Corte da Zara, rappresentazione teatrale “Il coraggio di dire no – la storia di Giorgio Perlasca”, di e con Alessandro Albertin a cura di Michela Ottolini

2 maggio
Desio (Mb) Istituto tecnico Enrico Fermi, spettacolo tetrale “il magnifico impostore, Giorgio Perlasca” e mostra su Giorgio Perlasca tratta dal libro a fumetti “Giorgio Perlasca, un uomo comune”. Il Giorno della Memoria non può e deve essere solo un momento dedicato in una fredda mattina di gennaio … la Memoria va coltivata sempre

2 maggio
Rubano (Pd) all’Istituto comprensivo Michelangelo Buonarroti alle ore 11, intervento/incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle terme medie sulla figura di Giorgio Perlasca

16 aprile
A Volpiano (To) alla Sala Polivalente, nell’ambito del progetto Cittadinanza Costituzione, sul tema “Giorgio Perlasca, un eroe invisibile” incontri con i ragazzi di Franco Perlasca: ore 10 con le classi quinte Direzione Didattica di Volpiano, ore 16 con le classi terze della scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Volpiano

3 aprile
a Cerami (Enna) alle ore 15.00 presso la Chiesa di S. Antonio, organizzato dalla Fidapa sezioni di Capizzi, Cerami e Nicosia – Bpw Italy, incontro per un momento di riflessione con Franco Perlasca, Fondazione Giorgio Perlasca, sul tema “Conoscere la Storia per costruire un futuro di pace”

19 marzo
Nell’ambito delle iniziative per la giornata europea dei Giusti (6 marzo), a Nurri (Ca) ore 16 alla sala riunioni della scuola primaria, presentazione del libro per le nuove generazioni “l’eroe invisibile – Giorgio Perlasca” (edizioni Einaudi ragazzi). Saluti d’apertura a cura del Dirigente Scolastico dr. Filiberto Orrù e del Sindaco Antonello Atzeni. Saranno presenti i due autori (Silvia del Francia e Luca Cognolato), Luciana Amadio e Franco Perlasca della Fondazione Giorgio Perlasca.

19 marzo
A Laconi (Or) dalle 9 alle 13, al Cineteatro incontro con gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado dell’Istituto S.E.G.N.I. G.E.N.I.A.L.I. Mediante parole, note, immagini si tracceranno segni di Memoria e di responsabilità in tutti e in ciascuno. I saluti d’apertura saranno a cura del Dirigente Scolastico dott.ssa Franca Elena Meloni, del Sindaco dott.ssa Paola Zaccheddu e di una rappresentanza di alunni e di alunne. Con intervento dei due coautori de “l’eroe invisibile – Giorgio Perlasca”, Luciana Amadio e Franco Perlasca della Fondazione Giorgio Perlasca.

12 marzo
A Pojana Maggiore (vi), alle ore 10.15 all’Istituto comprensivo Andrea Palladio incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle terze medie sul tema: “I Giusti– si può sempre dire un si o un no”. Verrà proiettato il documentario “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca”

9 marzo
Ferrara, alle ore 21.00 Sala Estense (Piazzetta Municipale), l’Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca di Ferrara in collaborazione con la Fondazione Perlasca, organizza una serata teatrale con la rappresentazione de “Il magnifico impostore” Giorgio Perlasca, del Teatro Laboratorio Brescia. Parteciperà la classe 3 k della scuola media Bonati.

5 marzo
A Frosinone, in occasione della giornata europea dei Giusti, alla scuola media di Pietrobono e con la partecipazione delle scuole medie Aldo Moro (Frosinone), Giorgi Fracco (Ferentino), Istituto Comprensivo Anagni II, Istituto Comprensivo Isola del Liri, Scuola Media Don Milani (Fondi), Scuola Media Volpi (Cisterna di Latina) e Scuola Media Marini (Avezzano)
Programma
ore 9,30 – saluti delle Autorità (Sindaco di Frosinone, S.E. il Vescovo)
ore 10,00 – Memorie dalla Shoah: il fronte di Cassino, la Ciociaria, Budapest ore 10,15 – Giorgio Perlasca, un eroe per le nuove generazioni, Franco Perlasca racconta la straordinaria esperienza dell’Eroe che salvò oltre cinquemila ebrei
Ore 11,00 – I giovani ricordano Perlasca. Gli studenti delle varie scuole partecipanti presentano un breve lavoro (multimediale, musicale, recitato, ecc.) in omaggio a Giorgio Perlasca. Durante la presentazione dei lavori, i ragazzi interagiranno, attraverso domande, con Franco Perlasca e Massimiliano Santini (autore del romanzo “Gli angeli di Perlasca)

27 febbraio
A Cinisello Balsamo (Mi) ore 10.20 Auditorium Liceo Giulio Casiraghi, nell’ambita del progetto La Memoria dei Giusti, Franco Perlasca ricorda il padre Giorgio, Giusto tra le Nazioni

22 febbraio
A Bolzano intitolazione a Giorgio Perlasca dell’aula magna della scuola Dante Alighieri Istituto comprensivo Bolzano 1 – Centro città, con il seguente programma: 9.45 saluti della Dirigente scolastica d.ssa Sabine Giunta; a seguire intermezzo musicale dei ragazzi e ricordo di Giorgio Perlasca fatta dal figlio Franco con successivo momento di riflessioni con i ragazzi delle terze medie. Alle ore 12.00 scoprimento della targa e intitolazione ufficiale dell’aula magna a Giorgio Perlasca. Alle ore 14.45 nell’aula magna Giorgio Perlasca, alla presenza di ragazzi d’altre scuole cittadine e ospiti esterni, saluto della Dirigente scolastica Sabine Giunta e ricordo di Giorgio Perlasca a cui seguiranno momenti di riflessione e dialogo.

20 febbraio
A Ronco all’Adige (vr) incontro di Franco Perlasca con le classi terze della locale scuola Media sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”

18 febbraio,
Padova alla libreria Feltrinelli alle ore 10.00 presentazione del libro “l’eroe invisibile”, la storia di Giorgio Perlasca” (Einaudi ragazzi), con la presenza degli autori Luca Cognolato e Silvia Del Francia.

13 febbraio
Lonigo (Vi) presso l’Istituto Comprensivo Statale “Carlo Ridolfi” di Lonigo (VI) in mattinata incontro/dibattito di Franco Perlasca con gli studenti sul tema: I Giusti nella Shoah – L’esempio di Giorgio Perlasca.

11 febbraio
A Padova, al Liceo Scientifico Enrico Fermi, in occasione della Giornata della Memoria, a cura della Fondazione Giorgio Perlasca viene ricordata la Shoah e l’esempio dei Giusti, in particolare di Giorgio Perlasca.

6 febbraio
San Felice su Panaro ricorda Giorgio Perlasca per la Giornata della MemoriaA San Felice al Panaro (Mo), ore 16.30 Auditorium della biblioteca comunale, nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria, “la storia di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni”, raccontata dal figlio Franco
4 febbraio
A Montebello Vicentino (Vi) incontro/dibattito degli studenti delle terze medie del locale Istituto comprensivo con Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca sul tema: Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni.

2 febbraio
A Schio (Vi) alle ore 10.30 presso l’I.T.C.G. Istituto Pasini in occasione della Giornata della Memoria incontro/dibattito dal titolo Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni. Relatrice Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.

30 gennaio
All’Istituto Giorgio Perlasca di Maserà viene presentato il progetto di un premio letterario in memoria di Giorgio Perlasca, organizzato dal Comune di Maserà di Padova e dall’Associazione Giovane Maserà, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Perlasca e la scuola.
E’ un progetto molto bello e interessante, rivolto in maniera principale ai ragazzi delle scuole e voluto da una Associazione di giovani.
A Maserà Giorgio Perlasca visse la giovinezza (il padre era Segretario comunale) e vi restò sempre particolarmente legato tanto che volle esservi sepolto.

29 e 30 gennaio
A Lugo di Vicenza, in occasione della giornata della Memoria, il 29 gennaio, ore 20.30, tutta la cittadinanza in Patronato (ex cinema Lux) potrà ascoltare la preziosa testimonianza del figlio di Giorgio Perlasca. il 30 mattina l’incontro verrà ripetuto per le Scuole Secondarie di primo grado

29 gennaio
A Fumane (Vr), nell’ambito delle iniziative della Giornata della Memoria, alle ore 20.30 Sala consiliare del Comune verrà ricordato con una conferenza Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni, relatore Roberto Bonente dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea

28 gennaio
S. Agata sul Santerno (Ra) ore 20.45 alla Sala Polivalente “Ca de Cuntaden”, in occasione della giornata della Memoria, incontro con Franco Perlasca, Presidente della Fondazione dedicata a Giorgio Perlasca, sul tema “la Storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

Organizzata dal Comune di S. Agata sul Santerno, Comitato difesa permanente Istituzioni democratiche – Anpi, Biblioteca comunale L. Ricci Garotti – Centro sociale Ca de Cuntaden e Istituto comprensivo Francesco D’Este.

28 gennaio
A Torri di Quartesolo (Vi) in mattinata alla scuola secondaria di I grado Istituto comprensivo Torri incontro/dibattito degli studenti con Luciana Amadio, della Fondazione Giorgio Perlasca sul tema: Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni.

27 gennaio
Thiene, Teatro Comunale, ore 10.15 incontro di Franco Perlasca riservato agli studenti delle scuole superiori dal tema “La storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”
Ore 20.30, Auditorium Fonato, via Carlo Del Prete, Franco Perlasca incontra la cittadinanza, conduce la prof.ssa Raffaella Corrà docente di storia e filosofia del Liceo F. Corradini. Interverrà il sindaco di Thiene dott. Giovanni Casarotto

27 gennaio
A Los Angeles l’Istituto Italiano di cultura, in occasione della Giornata della Memoria, ha programmato nella sua sede la proiezione del film “Perlasca, un eroe italiano”

26 gennaio
Poggio Renatico (Fe) alle ore 10,00 all’Auditorium delle scuole di Poggio Renatico incontro di Franco Perlasca con gli studenti e visione del documentario “la Storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca” Alle ore 19,00 Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza e conferenza di Franco Perlasca. Organizzato dal Comune e dal Rotary club Cardinal Lambertini di Poggio Renatico in collaborazione con le scuole.

25 gennaio
a Mestrino in occasione della Giornata della Memoria, incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle scuole medie presso la palestra della scuola elementare, dal titolo “la Storia maestra di vita, l’esempio di Giorgion Perlasca”.

23 gennaio
A Meda ore 10.30 alla Medateca (via Gagarin 36) inaugurazione della Mostra su Giorgio Perlasca, tratta dal libro a Fumetti “Perlasca, un uomo comune” (Marco Sonseri, Ennio Bufi – Renoir Comics). Interviene Franco Perlasca.
La mostra è visitabile dal 23 al 30 gennaio negli orari di apertura della Medateca.

22 gennaio
A Meda, Auditorium Liceo Marie Curie, ore 20.45 in occasione della Giornata della Memoria, “Lei, cosa avrebbe fatto al mio posto?” Il Liceo incontra Franco Perlasca. Accompagnamento musicale a cura dell’Orchestra del Liceo diretta dal Maestro Sergio Vecerina

Repliche di gennaio “Il coraggio di dire no – la storia di Giorgio Perlasca” spettacolo teatrale di SpazioMio-Overlord Teatro di Verona di e con Alessandro Albertin, regia di Michela Ottolini
22 gennaio, ore 21.00 – SpazioMio (via Corte Salvi, 4 – VR). Prenotazione obbligatoria al n. 373.7575753
23 gennaio, ore 10.00 – scolastica presso il Teatro Comunale di Cologna Veneta (VR) + ore 21.15 – Teatro Comunale di Cologna Veneta
24 gennaio, ore 18.30 – SpazioMio (via Corte Salvi, 4 – VR). Prenotazione obbligatoria al n. 373.7575753
26 gennaio, ore 9.00 – scolastica presso la scuola media Dante Alighieri di Verona
27 gennaio, ore 11.00 – scolastica presso il Liceo Maffei di Verona
29 gennaio, ore 11.00 – scolastica presso la scuola media Lavinia Mondin di Verona

22 gennaio
A Oggiona con Santo Stefano (Va) nell’aula magna del locale istituto comprensivo E. Galvaligi, incontro di Franco Perlasca con gli studenti sul tema “la Storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”

21 gennaio
Carnago (Va) al teatro Agorà ore 21.00, in occasione della giornata della Memoria, incontro di Franco Perlasca per parlare del padre, Giorgio Perlasca. Organizzato dai Comuni di Carnago, Oggiona con Santo Stefano, Solbiate Arno in collaborazione con l’Istituto comprensivo E. Galvaligi,

Repliche di gennaio dello spettacolo teatrale “il magnifico impostore”
testo teatrale del Teatro Laboratorio di Brescia e dedicato a Giorgio Perlasca di e con Alessandra Domeneghini.
15 gennaio ore 10 a Brescia, Teatro S. Afra, per le scuole e ore 21 per la cittadinanza
16 gennaio ore 10 a Brescia Teatro S. Afra per le scuole
20 gennaio ore 10,30 a Coccaglio (BS) Palazzetto -per le scuole
21 gennaio ore 21 a Villa Carcina
22 gennaio ore 10,30 a Villa Carcina -per le scuole
22 gennaio ore 21 a Flero – Villa Grasseni,
23 gennaio ore 21 a S.Zeno – Sala Consiliare
25 gennaio ore 11,30 a Merate (LC) – teatro Mary Ward
25 gennaio ore 20,30 a Villafranca (VR)
26 gennaio ore 9,30-11,30 a Dalmine (BG) Teatro Civico per le scuole
26 gennaio ore 21 a Vestone – Auditorium Comunale
27 gennaio ore 21 a Roncadelle – Teatro Aurora
28 gennaio ore 21 a Cellatica – Teatro Comunale
29 gennaio ore 21 a Rezzato – Sala Civica Calvino
30 gennaio ore 21 a Leno – Teatro Comunale
31 gennaio ore 21 a Borgosatollo – Teatro Comunale
2 febbraio ore 20.30 a Offlaga c/o Galleria Comunale, Piazza Martiri 20

4 febbraio ore 11 a Romano Lombardia (BG) ore 11 per le scuole 6 febbraio ore 11 a San Giustina in Colle (PD) sala Parrocchiale 9 marzo a Ferrara ore 21.00 a Ferrara presso la Sala Estense
2 maggio a Desio (MI) per le scuole

20 gennaio
Padova, nella Sala del Capitolo della Basilica del Carmine incontro di Franco Perlasca con le terze medie delle scuole Media Giotto/Petrarca, in occasione della giornata della Memoria sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”

17 – 20 gennaio
Viaggio della Memoria “Auschwitz/Budapest” organizzato dalla Amministrazione Comunale di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca. 100 studenti in rappresentanza di 10 scuole superiori di Padova parteciperanno a questo percorso che li porterà a visitare il campo di sterminio di Auschwitz e poi a Budapest, la città dove Giorgio Perlasca a cavallo tra il 1944/1945, riuscì a salvare oltre 5200 ungheresi di religione ebraica dalla deportazione, e dove i ragazzi ripercorreranno la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio. Durante i trasferimenti i pulman saranno vere e proprie aule viaggianti dove si approfondiranno i temi della cultura ebraica, della shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti.

16 Gennaio
A Brescia, organizzato dal Comune, in occasione della Giornata della Memoria, incontro con i ragazzi alle ore 15.30 presso la Chiesetta di San Paterio all’interno del Museo Mille Miglia in Viale Bornata 123, sul tema “la Storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

15 gennaio
Iseo (Bs) alle ore 20.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Antonietti, in via Paolo VI incontro di Franco Perlasca con gli studenti scuola secondaria Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini in occasione della giornata della Memoria. Tema della serata “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”

9 gennaio
Vicenza, istituto comprensivo Vincenzo Scamozzi incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle medie in preparazione alla giornata della Memoria sul tema: “I Giusti– si può sempre dire un si o un no”, con particolare attenzione alla vicenda di Giorgio Perlasca

 


Iniziative degli anni precedenti

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni

2019 2018 2017 2016 2015
2014 2013 2012 2011 2010
2009 2008 2007 2006 2005
2004 2003 2002

 

Newsletter Powered By : XYZScripts.com